Identificazione e firma con Bankident PostFinance

Il nostro servizio Bankident PostFinance vi consente di identificarvi online in maniera rapida e affidabile. Laddove necessario, esso vi permette anche di apporre la vostra firma su un contratto in modo elettronico e legalmente valido. Per poter usufruire del servizio sono necessari i vostri dati di accesso a e-finance e per autorizzare la firma elettronica dovete disporre di un login alla PostFinance App.

Ecco come funziona l’identificazione tramite Bankident PostFinance

  1. Avviate il processo di vendita desiderato nello shop online o nel portale web del partner.
  2. Selezionate «Bankident PostFinance» nella fase di identificazione.
  3. Il partner vi trasferirà alla pagina di login di PostFinance.
  4. Eseguite l’accesso a PostFinance con la vostra procedura di login.
  5. Consentite a PostFinance di trasmettere la vostra identificazione. La trasmissione dei dati cliente avverrà conformemente alle disposizioni previste dall’attuale Legge federale sulla protezione dei dati.
  6. Qualora non foste ritrasferiti automaticamente al sito del partner, accedetevi autonomamente.

Ecco come funziona la firma tramite Bankident PostFinance

  1. Avviate il processo contrattuale desiderato nel portale web del partner.
  2. Selezionate «Bankident PostFinance» come metodo di registrazione e registratevi per la firma elettronica presso SwissSign o Swisscom Trust Services, a seconda del fornitore utilizzato.
  3. Eseguite l’accesso a PostFinance con la vostra procedura di login alla PostFinance App.
  4. Consentite a PostFinance di trasmettere la vostra identificazione. La trasmissione dei dati cliente avviene conformemente alle disposizioni previste dall’attuale Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) e dalla Legge sulla firma elettronica (FiEle).
  5. Il fornitore di servizi di firma elettronica (SwissSign o Swisscom Trust Services) avvia il processo Bankident PostFinance. Se, in base alla qualità dei dati salvati presso PostFinance, vengono soddisfatti i requisiti previsti dalla Legge sulla firma elettronica (FiEle), i dati vengono trasmessi da PostFinance al fornitore di servizi di firma elettronica corrispondente.
  6. In fase di stipula del contratto mediante firma elettronica accettate le condizioni di utilizzo del fornitore del servizio (SwissSign o Swisscom Trust Services) e autorizzate la firma direttamente tramite la PostFinance App.
  7. La registrazione e la validità del vostro certificato di firma competono al fornitore di servizi di firma elettronica. Al termine della validità, dovrete eseguire nuovamente la registrazione presso il fornitore del servizio accettando le condizioni di utilizzo.

Domande e risposte

  • Bankident PostFinance può essere utilizzato se si è in possesso di un login e-finance e se il partner supporta la soluzione.
  • Prima di effettuare il login, assicuratevi sempre che il collegamento sia sicuro (https, simbolo del lucchetto, proprietario del certificato) e che il nome del dominio sia corretto.
  • I dati necessari dipendono dal partner. Prima di ciascuna trasmissione di dati vi verranno mostrati quelli necessari, che dovrete poi confermare. In nessun caso verranno trasmessi dati relativi al conto, alle transazioni o alla solvibilità.
  • I dati restano memorizzati per il tempo necessario all’adempimento del contratto nonché ai fini giuridici. La responsabilità in merito è di competenza del partner.
  • Nei vostri confronti e di fronte a PostFinance, il partner si impegna a utilizzare i dati esclusivamente ai fini indicati (ad es. per la stipula di un contratto). Si esclude un utilizzo ulteriore dei dati, in quanto ciò violerebbe il principio della finalità in materia di protezione dei dati e potrebbe essere conseguentemente perseguibile.
  • Sì. Il consenso può essere revocato telefonicamente oppure in e-finance o nella PostFinance App accedendo a «Impostazioni di protezione dei dati» nel vostro profilo.

  • Con «firma elettronica» si intendono i dati allegati a un documento elettronico allo scopo di confermare la firma di tale documento.

  • Una firma elettronica qualificata è una forma di certificato disciplinato per legge che sostituisce la firma a mano nei rapporti giuridici nei casi previsti dalle prescrizioni legali o sulla base di un accordo tra le parti.

  • La soluzione «Bankident PostFinance» consente di creare firme elettroniche qualificate e avanzate in conformità con la Legge sulla firma elettronica (FiEle). Questo servizio è disponibile solo per la clientela che dispone già di un conto PostFinance.

    Per poter creare una firma qualificata mediante «Bankident PostFinance» è necessario soddisfare alcuni requisiti, ad esempio la clientela deve essere identificata presso una filiale della Posta o di PostFinance con un passaporto o una carta d’identità che consente l’ingresso in Svizzera da un paese UE o AELS. Inoltre, è necessario l’utilizzo di e-finance e della PostFinance App, inclusa la funzione di notifica push. Qualora non siano soddisfatti alcuni dei requisiti, i fornitori responsabili della creazione della firma elettronica, non possono rilasciare alcun certificato e la clientela dovrà ricorrere a un metodo di identificazione alternativo. In questi casi non è possibile rilasciare una firma elettronica qualificata e «Bankident PostFinance» non funziona.

  • L’attivazione dei partner che offrono Bankident PostFinance è gestita dai fornitori di servizi di firma elettronica SwissSign e Swisscom Trust Services. Per informazioni dettagliate vi invitiamo a rivolgervi direttamente al fornitore in questione.