Investimenti orientati alla sostenibilità

Le nostre soluzioni d’investimento ESG

Sia che vogliate affidare la gestione del vostro patrimonio alle figure esperte in materia d’investimenti di PostFinance, che scegliate una soluzione d’investimento con una consulenza regolare o che preferiate prendere in autonomia le vostre decisioni in fatto d’investimenti, una cosa è certa: da noi troverete la soluzione d’investimento o di previdenza orientata alla sostenibilità che fa al caso vostro.

  • Per l’e-gestione patrimoniale (prodotto di delega) e per la consulenza sugli investimenti Plus (accompagnamento e consulenza ogni volta che lo si desidera) proponiamo il focus d’investimento «Sostenibilità», investendo il denaro in aziende, stati e istituzioni governative che tengono conto dei cosiddetti criteri d’investimento ESG, ossia di criteri legati all’ambiente, ad aspetti sociali e alla gestione aziendale responsabile. 

    PostFinance definisce un benchmark (ovvero un indice di riferimento) per ogni strumento (fondo o exchange traded fund) utilizzato nei modelli di portafoglio dell’e-gestione patrimoniale e della consulenza sugli investimenti Plus.

    Per le azioni e le obbligazioni teniamo conto degli aspetti relativi alla sostenibilità fin dalla scelta dell’indice di riferimento. Ciò significa che nel focus «Sostenibilità», il rispettivo offerente di fondi può escludere alcune aziende dall’universo d’investimento in azioni e obbligazioni sulla base dei loro valori ESG. Allo stesso tempo accettiamo uno scostamento dovuto all’evoluzione del portafoglio rispetto a un indice standard classico, che può avere un impatto sia positivo che negativo sulla performance.

  • I fondi ESG PostFinance sono strutturati in modo da investire in specifici fondi mirati (struttura «fund of funds» o fondo di fondi). La maggior parte di questi fondi mirati persegue esplicitamente una strategia d’investimento sostenibile. Riguardo agli investimenti sostenibili, nei fondi mirati è possibile utilizzare uno dei seguenti approcci di sostenibilità o una loro combinazione: 

    • integrazione ESG
    • criteri di esclusione
    • approccio best in class
    • azionariato attivo
    • Per i fondi PostFinance l’engagement viene assunto da UBS Asset Management di UBS SA, mentre l’esercizio del diritto di voto viene assunto dalla direzione del fondo di UBS Fund Management (Switzerland) AG.
    • Approccio per temi di sostenibilità
    • I cinque fondi d’investimento strategici e i quattro fondi di previdenza tengono conto dei criteri di sostenibilità ESG, ossia di criteri legati all’ambiente (Environment), agli aspetti sociali (Social) e a una gestione aziendale responsabile (Governance). Per i fondi mirati si applica l’approccio «best in class», che determina l’universo d’investimenti in base agli emittenti che forniscono le migliori performance in termini di sostenibilità nel loro settore. Rispetto all’indice di riferimento consueto non esplicitamente sostenibile, i nostri fondi mirano a un valore ESG migliore e a un’impronta di CO2 inferiore. 

      Per motivi legati alla sostenibilità abbiamo escluso la classe d’investimento Oro dai fondi d’investimento strategici e dai fondi di previdenza. 

      Nell’implementazione dei fondi d’investimento strategici e di previdenza per le azioni ci orientiamo all’indice SPI ESG® e agli indici MSCI ESG Leader, mentre per quanto riguarda le obbligazioni prendiamo come benchmark l’indice SBI ESG®, l’indice Bloomberg MSCI Sustainability e l’indice J.P. Morgan ESG.

      All’offerta di fondi

      Ai fondi di previdenza

    • Questo fondo persegue il suo obiettivo d’investimento innanzitutto applicando approcci di sostenibilità (in particolare esclusioni e «best in class» nei fondi mirati) finalizzati a migliorare il suo profilo in termini di sostenibilità ecologica e sociale rispetto a un indice di riferimento tradizionale non esplicitamente sostenibile.

      Il link si apre in una nuova finestra Maggiori informazioni su PF – ESG Bond Fund

    • Questo fondo riproduce passivamente l’indice di riferimento SPI ESG, che rileva l’andamento delle azioni svizzere tenendo conto di fattori ambientali, sociali e di gestione aziendale responsabile.

      Il link si apre in una nuova finestra Maggiori informazioni su PF – ESG Swiss Equity Fund

    • Si tratta di un fondo azionario globale che mira a fornire un contributo per il raggiungimento degli obiettivi climatici internazionali. Il fondo si impegna a investire maggiormente in aziende con un’intensità media di CO2 inferiore e un valore ESG più alto rispetto all’indice di riferimento. Il fondo punta a imboccare la strada verso il net zero, ossia a limitare quanto più possibile il riscaldamento globale a +1,5 °C entro il 2050 (rispetto ai livelli preindustriali).

      Il link si apre in una nuova finestra Maggiori informazioni su PF – Global Climate Equity Fund

  • PostFinance offre oltre 30 fondi di terzi che tengono conto di aspetti legati alla sostenibilità, distinguendo tra i fondi che perseguono un obiettivo di sostenibilità esplicito e i fondi che nella decisione d’investimento considerano fattori sociali e/o ecologici e una buona gestione aziendale.

    Per i fondi che perseguono un obiettivo di sostenibilità esplicito viene presa in considerazione la classificazione sugli obblighi di dichiarazione europei in conformità all’art. 9 della Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR). Per i fondi che nella decisione d’investimento considerano aspetti sociali e/o ecologici e la buona gestione aziendale si tiene conto della classificazione ai sensi dell’art. 8 della SFDR o di un’alternativa equivalente.

  • Per il piano di previdenza SmartFlex (pilastro 3a/3b), l’assicurazione sulla vita con componente di risparmio che offriamo in collaborazione con AXA, PostFinance propone il tema d’investimento «Sostenibilità» con il fondo azionario AXA WF Sustainable Equity QI. Il subfondo investe in titoli di aziende che soddisfano criteri essenziali in materia di ambiente, società e governance (ESG).

    Scoprite la strategia d’investimento più adatta a voi. Il nostro team di consulenti clienti sarà lieto di assistervi e di aiutarvi a mettere a punto la vostra strategia d’investimento e a scegliere le soluzioni più adatte alle vostre esigenze.

Avete domande?

Il nostro team di esperte ed esperti è a vostra disposizione in qualsiasi momento con il suo know-how.

Altri temi interessanti