Avvertenze legali e accessibilità

Qui trovate una raccolta di avvertenze legali relative all’utilizzo dei contenuti digitali PostFinance, informazioni sull’accessibilità e chiarimenti sull’attuazione di diverse disposizioni di legge.

Condizioni di utilizzo dei contenuti digitali

  • PostFinance SA è un operatore affermato di servizi finanziari e una redditizia società affiliata de La Posta Svizzera SA. PostFinance SA è al primo posto in Svizzera per il traffico dei pagamenti e per e-finance, il sistema di gestione elettronica del conto. Per quanto concerne i settori di mercato Pagamenti, Risparmio, investimenti, Previdenza e Finanziamenti, PostFinance SA offre servizi globali e innovativi sia per clienti privati sia per clienti commerciali.

    Indirizzo di contatto

    PostFinance SA
    Contact Center
    Mingerstrasse 20
    3030 Berna

    N. tel.: +41 848 888 700 (in Svizzera max CHF 0.08/min.)

    Numero d’identificazione dell’impresa (IDI):
    CHE-114.583.749

  • Effettuando l’accesso al sito web di PostFinance dichiarate di aver compreso le avvertenze legali riportate di seguito e di accettarle.

    Per eventuali domande sulla protezione dei dati si rinvia alla relativa dichiarazione.

    Le avvertenze legali, le informazioni e le opinioni riportate sul sito web di PostFinance possono essere modificate in qualsiasi momento senza preavviso.

    Le presenti avvertenze legali disciplinano anche l’accesso e l’utilizzo dei servizi collegati al sito web di PostFinance, quali newsletter e riviste online.

    Su postfinance.ch sono presenti contenuti per la promozione dei prodotti e servizi offerti da PostFinance SA.

    • Il sito web di PostFinance è destinato esclusivamente a persone fisiche e giuridiche con domicilio e/o sede in Svizzera e non è rivolto a persone soggette a un ordinamento giuridico che vieti l’accesso al sito stesso. Queste ultime non sono autorizzate ad accedere al portale di PostFinance.

      Sul sito web di PostFinance sono stati installati appositi filtri per paesi. L’utente dichiara di accettare che selezionando il Top Level Domain PostFinance specifico di un determinato paese sarà considerato domiciliato nel paese in questione. Egli dichiara altresì che la selezione di un determinato paese corrisponde a verità e di non essere soggetto ad alcun ordinamento giuridico (in particolare in base alla propria nazionalità e/o residenza o sede) che vieti o limiti la visualizzazione di informazioni su prodotti o servizi di PostFinance. Tale disposizione vale in particolare per persone domiciliate in Germania, Italia, Spagna, Gran Bretagna, Canada e Stati Uniti.

    • Tutti gli elementi presenti sul sito web di PostFinance sono di proprietà di quest’ultima o di terzi e sono protetti dal diritto della proprietà immateriale. «PostFinance» e i rispettivi loghi sono marchi registrati di PostFinance SA. Il contenuto del sito web di PostFinance è interamente protetto dal diritto d’autore (tutti i diritti riservati). Il sito web di PostFinance non contiene elementi dai quali possano derivare licenze o diritti di utilizzo di un’immagine, di un marchio registrato o di un logo.

      Scaricare, copiare o stampare singole pagine e aree del sito web di PostFinance è consentito solo per uso personale, a condizione che non siano rimosse né le note del copyright né altre denominazioni tutelate dalla legge. Sono vietati la riproduzione, la trasmissione (elettronica o con altri mezzi), la modifica, la creazione di collegamenti o l’utilizzo completi o parziali del sito di PostFinance a scopi pubblici o commerciali senza previo consenso scritto da parte di PostFinance. Il download di software o di altri elementi dal sito web di PostFinance o la riproduzione del sito tramite altri canali non conferiscono alcun diritto su di essi; tutti i diritti rimangono di proprietà di PostFinance.

    • Le informazioni e le dichiarazioni pubblicate sul sito web di PostFinance non costituiscono né un invito a presentare un’offerta, né un’esortazione, una proposta o un suggerimento di acquisto o vendita di prodotti o servizi né di esecuzione di altri tipi di transazioni o di conclusione di negozi giuridici di qualsivoglia natura. Il fatto di accedere al sito web di PostFinance non vi rende clienti di PostFinance.

      Attraverso il sito web di PostFinance non vengono forniti consigli (consulenza in materia di investimenti, legale, fiscale ecc.). Le informazioni e le opinioni non fungono da base per le decisioni relative agli investimenti.

    • Le informazioni riportate sul sito web di PostFinance vengono fornite «così come sono» e «così come disponibili». Nonostante la diligenza abituale che PostFinance adopera nel verificare che al momento della pubblicazione le informazioni contenute nel suo sito web siano corrette, affidabili e complete, né l’azienda né i suoi partner possono prometterne o garantirne (né espressamente né implicitamente) la correttezza, l’affidabilità, l’attualità o la completezza. PostFinance non è tenuta ad aggiornare le informazioni o le opinioni riportate sul proprio sito web né a contrassegnare come tali quelle non più attuali o a rimuoverle dal suo sito web.

      PostFinance declina qualsiasi responsabilità e non fornisce alcuna garanzia sull’assenza di interruzioni ed errori delle funzioni del sito web di PostFinance o sulla risoluzione di questi ultimi.

    • Non vi è alcuna garanzia che le performance realizzate da uno strumento d’investimento nel passato possano ripetersi in futuro. Il corso, il valore e il rendimento di un investimento possono aumentare o diminuire; di conseguenza non è possibile assicurare che il capitale investito venga mantenuto o addirittura aumentato, né escludere perfino l’eventuale perdita dell’intero capitale investito. Vi preghiamo di contattare il vostro o la vostra consulente clienti prima di optare per un investimento.
    • PostFinance non verifica i siti collegati al proprio portale e declina qualsiasi responsabilità relativa ai contenuti, prodotti, servizi o ad altre offerte che figurano su tali pagine web. La creazione di collegamenti ad altri siti web avviene a rischio esclusivo dell’utente che esegue tale operazione.

      L’inserimento di un link di un sito web di terzi sul sito web di PostFinance può avvenire solo previa autorizzazione di PostFinance.

    • Nei limiti consentiti dalla legge, PostFinance declina qualsiasi responsabilità per danni diretti, indiretti o conseguenti causati all’utente o a terzi dall’accesso al sito web di PostFinance, dal relativo utilizzo, dall’impossibilità o dall’interruzione dell’accesso o dell’uso o da inconvenienti di altra natura.
    • Nei limiti consentiti dalla legge, l’accesso e l’utilizzo del sito web di PostFinance e le avvertenze legali sono soggetti al diritto materiale svizzero. Salvo disposizioni di legge imperative e contrarie, il foro competente esclusivo è Berna.

       

      © PostFinance SA, giugno 2017

  • Si prega di osservare le avvertenze legali sui fornitori e proprietari dei dati.

  • Siti web di PostFinance accessibili a tutti

    Conformemente a quanto previsto dalla Legge sui disabili (LDis) del 2004, anche PostFinance si impegna per garantire a tutti gli utenti un accesso senza barriere alle proprie pagine internet.

    I non vedenti ad esempio sono in grado di utilizzare il sito e ascoltare i vari contenuti grazie all’applicazione della sintesi vocale, mentre gli ipovedenti possono ingrandire tutti i testi e tutte le immagini. Su tutte le pagine, inoltre, il contrasto è ottimizzato per garantire una buona leggibilità. Le persone con difficoltà motorie hanno la possibilità di utilizzare il sito servendosi di dispositivi di input alternativi o autonomamente tramite la tastiera. I sottotitoli consentono agli individui audiolesi di seguire i video pubblicati sul nostro portale. Anche un numero sempre crescente di anziani può beneficiare di tutte queste ottimizzazioni per superare eventuali limitazioni dovute all’età.

    Certificazione del massimo livello di assenza di barriere (AA+)

    PostFinance applica coerentemente le linee guida vigenti per l’accessibilità dei contenuti web (WCAG 2.0, AA) e, per questo, a novembre 2020 è stata nuovamente insignita del massimo riconoscimento del settore, il certificato AA+ rilasciato dall’organismo di certificazione «Accesso per tutti».

    2020 AA+ Access for All

    Contatto

    PostFinance SA
    Mingerstrasse 20
    3030 Berna

    N. tel. 0848 888 700 (in Svizzera max CHF 0.08/min.)

    Accesskeys - Aiuti utili alla navigazione

    I tasti di accesso rapido (access key) permettono di accedere rapidamente, tramite la tastiera, a determinate pagine e contenuti di un sito web. Questo agevola gli utenti che preferiscono utilizzare il computer servendosi della tastiera anziché del mouse. La PostaFinance impiega questo sistema di accesso rapido e ha assegnato agli access key le seguenti funzioni raccomandate dalla fondazione «Accesso per tutti».

    Accesskeys www.postfinance.ch

    0 = vai alla pagina iniziale

    1 = vai alla navigazione (nella stessa pagina)

    2 = vai al contenuto (nella stessa pagina)

    3 = vai al login a e-finance

    4 = vai alla mappa del sito

    9 = logout

    Accesskeys e-finance

    0 = per il contenuto

    1 = per la navigazione principale

    2 = per il contenuto

    3 = per la pagina principale

    4 = per la mappa del sito

    9 = logout

    Combinazioni per utilizzare i tasti di accesso rapido nei vari browser

    Windows:
    Internet Explorer: Alt + n. dell’access key, poi Enter
    Firefox: Alt + Shift + n. dell’access key
    Chrome, Safari: Alt + n. dell’access key

    Mac OS X:
    Safari, Firefox e Chrome: Ctrl + Alt + numero dell’access key

    Utili abbreviazioni in JAWS

    T = tabella

    F = modulo

    V = link visitato

    H = titolo

    tasto JAWS +F5 = elenco di tutti i campi del modulo

    tasto JAWS +F6 = elenco dei titoli

    tasto JAWS +F7 = elenco dei link

    Consigli per un uso di e-finance senza barriere

    Il menu principale di e-finance comprende le seguenti voci:

    «Home», «Patrimonio», «Pagamenti», «Documenti» e «Offerte» sono presenti per tutti i clienti.

    L'opzione «Pooling» è presente per i clienti commerciali che hanno attivato il pooling.

    All'interno di ogni voce è disponibile una panoramica con le piastrelle

    Le piastrelle sono dei quadrati ordinati fianco a fianco e incolonnati.È possibile cambiare la sequenza delle piastrelle mediante l'azione «drag&drop» oppure con la funzione «Riordinare le piastrelle».Esistono i seguenti tipi di piastrelle:

    • Quelle con cui è possibile effettuare direttamente delle transazioni, come «Trasferimento unico»; qui vengono usate impostazioni standard,  se sono possibili impostazioni personalizzate, queste sono accessibili tramite un link supplementare nella piastrella
    • Piastrelle con cui iniziare una transazione, come «Pagamenti per l'interno»; effettuare le prime operazioni nella piastrella e con il tasto «Successivo» si giunge alla visualizzazione dettagliata nella quale concludere la transazione
    • Piastrelle che visualizzano gli ultimi movimenti o documenti che contengono anche un link verso la visualizzazione dettagliata, dove è possibile cercare tutti i movimenti/documenti
    • Piastrelle che fungono da link verso funzioni meno usate

    Usare sempre un browser e un software aggiornati.

    Continui miglioramenti

    Alcuni contenuti non sono ancora completamente accessibili, in particolare quelle applicazioni che richiedono un ingente onere di programmazione e le applicazioni meno recenti. Essi verranno, per quanto possibile, resi accessibili a tutti. Le offerte sono debitamente segnalate e non rientrano nelle aree certificate dalla fondazione «Accesso per tutti».

    Si tratta delle seguenti aree parziali:

    • E-trading
    • Webinar
    • E-fatture
    • manuali, modelli di stampa, estratti conto / degli interessi, (file PDF)

    Il progresso tecnologico richiede verifiche costanti, ma consente un continuo miglioramento dell’accessibilità ai contenuti web. Per questo PostFinance ha concordato controlli periodici della qualità e un costante scambio di conoscenze con la fondazione «Accesso per tutti». I contenuti vengono rielaborati con regolarità e, in caso di release successiva, resi disponibili in modo il più possibile illimitato.

  • I nostri profili sui social media si rivolgono a un vasto pubblico. Feedback, commenti e un dialogo da pari a pari sono i benvenuti. Ci riserviamo il diritto di cancellare i commenti contrari alla nostra netiquette e di bloccare gli utenti che li scrivono.

    PostFinance non chiederà mai informazioni personali agli utenti tramite un canale social media. Quindi non pubblicare mai i tuoi dati personali o i dettagli delle tue coordinate bancarie in sezioni accessibili al pubblico né sui canali social media.

    Per motivi legati alla protezione dei dati non possiamo rispondere a domande sulle coordinate bancarie che prevedono un’identificazione cliente sui social media. In questi casi ti preghiamo di contattare il nostro servizio clienti telefonicamente al numero 0848 888 700, tramite la chat online oppure tramite messaggio nell’area riservata di e-finance. Per domande relative ai nostri profili social puoi contattarci direttamente sui social media.

    Interagendo con i profili social di PostFinance o seguendoli, gli altri utenti possono risalire a un’eventuale relazione cliente tra una persona e PostFinance. Tuttavia, dato che anche chi non è cliente può seguire PostFinance, lo status di fan, follower ecc. non è direttamente correlato a una relazione bancaria con il nostro istituto.

    PostFinance è responsabile dei suoi profili sui social media, ma non è legata agli operatori delle rispettive piattaforme. Non possiamo controllare in alcun modo come questi o terzi utilizzano le informazioni che pubblichi sui social media. Informati quindi sulle linee guida sulla protezione dei dati e la sicurezza delle diverse piattaforme:

    TwitterFacebookLinkedInYouTubeInstagram, TikTok, Snapchat, Pinterest

    PostFinance non è responsabile delle linee guida sulla protezione dei dati e la sicurezza degli operatori delle piattaforme social e di terzi.

    I contenuti pubblicati sui canali social media di PostFinance e dei membri del personale hanno uno scopo puramente informativo e non devono essere considerati come una forma di consulenza, una raccomandazione o un’incitazione all’acquisto o alla vendita di investimenti né all’esecuzione di transazioni.

    I concorsi e le estrazioni pubblicizzati sui profili di PostFinance non hanno alcuna relazione con il canale social media su cui figurano, dal quale non vengono né sponsorizzati né sostenuti né organizzati. Chi partecipa ai concorsi non può far valere alcun diritto nei confronti dei canali social media.

    Le linee guida per la protezione dei dati di PostFinance destinate a chi visita il nostro sito web e i nostri canali social media possono essere consultate su: postfinance.ch/dpd-web

    Per ulteriori informazioni rimandiamo alle avvertenze legali sul nostro sito web.

Varie disposizioni e spiegazioni

  • La protezione dei vostri dati è molto importante per PostFinance. Qui potete trovare maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali da parte di PostFinance e su come quest’ultima garantisce il segreto bancario.

  • Condizioni generali e condizioni di adesione

    Corporate Governance e Compliance

    La compliance fa parte della gestione del rischio e contribuisce a evitare i danni alla reputazione e le sanzioni.

    Legge sui servizi finanziari (LSerFi)

    Qui trovate informazioni su PostFinance, sull’autorità di vigilanza, sull’organo di mediazione, nonché sull’applicazione della LSerFi presso PostFinance.

    Dichiarazione di impegno nei confronti dell’FX Global Code

    PostFinance SA («istituto») ha esaminato il contenuto dell’FX Global Code («codice») e riconosce che il codice rappresenta un insieme di principi generalmente riconosciuti come buone prassi nel mercato dei cambi all’ingrosso («mercato FX»). L’istituto conferma di agire come partecipante al mercato secondo quanto definito nel codice e si impegna a condurre le proprie attività sul mercato FX («attività») in conformità ai principi in esso contenuti.

    A tal fine, l’istituto ha adottato misure appropriate, in base alle dimensioni e alla complessità delle proprie attività e alla natura del proprio impegno sul mercato FX, per allineare le proprie attività ai principi del codice.

  • Può capitare che i contatti con i clienti si interrompano e che in questo modo i loro valori patrimoniali non vengano più rivendicati. Ciò può portare i clienti e i loro eredi a dimenticarsi definitivamente di tali valori patrimoniali. Per evitare che ciò accada abbiamo bisogno della Sua collaborazione. Le principali informazioni in merito sono disponibili nel documento informativo dell’Associazione svizzera dei banchieri.

  • Outsourcing

    Le seguenti esternalizzazioni di PostFinance SA vanno considerate come outsourcing essenziali conformemente alla Circolare 2018/3 della FINMA, «Outsourcing – banche e assicurazioni»:

    FunzioneOutsourcing-Partner
    Funzione
    Traffico dei pagamenti e servizi finanziari
    Outsourcing-Partner
    Interno al gruppo: Posta CH SA
    Funzione
    Servizi informatici
    Outsourcing-Partner
    Interno al gruppo: Posta CH SA
    Funzione
    Stampa e invio di documenti del conto
    Outsourcing-Partner
    SPS Switzerland SA
    Funzione
    Elaborazione dei pagamenti tramite giustificativi cartacei
    Outsourcing-Partner
    SPS Switzerland SA
    Funzione
    E-fattura/eBill
    Outsourcing-Partner
    Interni al gruppo: Posta CH SA / SIX BBS SA
    Funzione
    E-trading piattaforma commerciale
    Outsourcing-Partner
    Swissquote Bank SA
    Funzione
    Fornitura di prestazioni di elaborazione e servizio per le carte di credito e prepagate PostFinance
    Outsourcing-Partner
    UBS Card Center SA
    Funzione
    Gestione dell’app TWINT di PostFinance
    Outsourcing-Partner
    Swisscom (Svizzera) SA
    Funzione
    Apertura di una relazione d’affari tramite app mobile:
    • Partner principali
    • Identificazione video
    Outsourcing-Partner
    Finform SA
    Intrum SA (subappaltatore)
    Funzione
    Chiarimenti Compliance al momento dell’apertura di una relazione d'affari con un cliente privato
    Outsourcing-Partner
    Finform SA
    Funzione
    Custodia di valori patrimoniali crittografici
    Outsourcing-Partner
    Sygnum SA

    Fornitore terzo

    Attualmente, non sono ammessi fornitori terzi.

  • Scopo

    La versione rivista della direttiva sui diritti degli azionisti II dell’UE («Shareholder Rights Directive II») è entrata in vigore il 3 settembre 2020. Lo scopo principale della SRD II è consolidare i diritti degli azionisti di società quotate in borsa e migliorare la comunicazione tra quest’ultime e i rispettivi azionisti.
    Indipendentemente dalla propria sede, PostFinance e altri istituti finanziari devono trasmettere agli azionisti determinate informazioni relative alle società quotate in borsa che hanno sede in uno stato membro dell’UE/SEE, affinché tali azionisti possano esercitare con maggiore facilità i propri diritti di voto. Su richiesta, gli istituti finanziari sono tenuti a fornire informazioni sui propri clienti che sono al tempo stesso azionisti di tali società quotate in borsa.

    Campo d’applicazione

    La direttiva sui diritti degli azionisti II si applica a tutti gli istituti finanziari che custodiscono per la propria clientela azioni di società quotate in borsa con sede nell’Unione europea (UE) o nello Spazio economico europeo (SEE), e vale dunque anche per PostFinance e i suoi clienti che detengono tali titoli in deposito.
    Poiché alcune leggi di attuazione nazionali vanno oltre i requisiti minimi della direttiva europea, il loro campo d’applicazione può essere esteso e includere ad esempio anche le obbligazioni o i fondi, se quest’ultimi sono integrati nel diritto nazionale di uno stato membro dello Spazio economico europeo.

    Identificazione degli azionisti

    Ai sensi dell’art. 3a della direttiva sui diritti degli azionisti, nell’UE le società quotate in borsa hanno il diritto di identificare i propri azionisti. Una società può quindi richiedere a PostFinance di fornire determinate informazioni sul loro conto (in particolare la loro identità).
    Una richiesta di divulgazione delle informazioni necessarie avanzata da una società non può essere respinta e PostFinance è tenuta a mettere a disposizione i dati (ad es. il numero di azioni). È però sempre possibile effettuare altri investimenti per cui non valgono gli obblighi di pubblicazione previsti dalla SRD II.

    Trasmissione di informazioni

    Gli intermediari finanziari, e quindi anche PostFinance, devono trasmettere immediatamente agli azionisti le informazioni necessarie affinché questi possano esercitare i propri diritti.

    Semplificazione dell’esercizio dei diritti degli azionisti

    PostFinance deve adoperarsi per semplificare l’esercizio dei diritti degli azionisti, in particolare il diritto di partecipazione e di voto nel quadro dell’assemblea generale. Di conseguenza, PostFinance è tenuta ad adottare provvedimenti che consentano agli azionisti di esercitare i diritti legati alle azioni, nonché a comunicare loro immediatamente le conferme relative alle votazioni.