Il Consiglio di amministrazione è l’organo supremo di PostFinance SA, mentre la direzione si occupa invece della gestione operativa. All’interno dell’azienda, strutture semplici e una gerarchia orizzontale permettono iter informativi brevi e una stretta collaborazione. Questi sono gli strumenti che ci consentono di rimanere flessibili e di adeguare costantemente la nostra organizzazione al mercato. A tutto vantaggio dei nostri clienti, con soluzioni e offerte che rispondono perfettamente alle loro esigenze.
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Organizzazione
Un’organizzazione orizzontale garanzia di buona collaborazionePostFinance SA è una società anonima di diritto privato che costituisce a tutti gli effetti una società del gruppo de La Posta Svizzera SA e la cui organizzazione e attività sono soggette al diritto svizzero. È subordinata all’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) e dispone di un’autorizzazione ai sensi della Legge sulle banche.
Consiglio di amministrazione
Il Consiglio di amministrazione di PostFinance SA è composto da sette membri ed è presieduto, dal 1° luglio 2021, da Marcel Bührer. Il Consiglio di amministrazione è l’organo supremo di PostFinance SA.
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Marcel Bührer
Presidente del Consiglio di amministrazione
1960, CH, nel CdA dal 01.07.2021, lic. oec. Università di San Gallo (HSG)
Commissioni
- Tecnologia dell’informazione e digitalizzazione
- Organisation, Nomination & Remuneration
- Risk
Percorso professionale
- Companjon Services DAC (CTO, membro della direzione)
- Swisscard AECS GmbH (CEO)
- Credit Suisse (Head Shared Business Services (Banking Operations and Logistics), traffico dei pagamenti)
- Bührer, Broger & Partner (co-fondatore e consulente)
- Fides Informatik AG (analista e responsabile di progetto)
Incarichi
- Associazione svizzera dei banchieri ASB (membro del CdA)
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Hans Lauber
Vicepresidente del Consiglio di amministrazione
1962, CH, nel CdA dal 01.01.2015, lic. rer. pol. (economia politica, Università di Basilea) diploma federale di analista finanziario e amministratore di patrimoni, AZEK
Percorso professionale
- Bank Julius Bär (Head Investment Solutions Group/Chief Investment Officer, membro della direzione)
- ARECON AG (CEO, presidente del CdA)
- Winterthur Assicurazioni (Head Asset Management, Chief Investment Officer, membro della direzione del gruppo)
- Altre esperienze professionali presso UBS SA, Coutts Bank e Credit Suisse
Incarichi
- Fisch Asset Management AG (membro del Consiglio di amministrazione)
- WAGNER AG Informatik Dienstleistungen (presidente del Consiglio di amministrazione, titolare)
- HFL Invest AG (membro del Consiglio di amministrazione, titolare)
- AXA Assicurazioni SA (membro del Consiglio di amministrazione)
- AXA Vita SA (membro del Consiglio di amministrazione)
- Swiss Finance & Property Group SA (membro del CdA)
- Swiss Finance & Property Funds SA (membro del Consiglio di amministrazione)
- Risk (presidente)
- Audit & Compliance
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Bernadette Koch
Membro del CdA
1968, CH, nel CdA dal 12.09.2019, esperta contabile dipl., economista aziendale SSQEA
Commissioni
- Organisation, Nomination & Remuneration (fino al 6 aprile 2023)
- Audit & Compliance (dal 7 aprile 2023)
Percorso professionale
- Ernst & Young SA (People Partner, membro del Management Committee di Assurance Switzerland, partner/responsabile dell’unità di mercato Public Sector; esperta contabile)
Incarichi
- Consiglio di amministrazione della Posta Svizzera SA (vicepresidentessa, presidente della commissione Audit, Risk & Compliance)
- Consiglio di amministrazione di Geberit AG (membro)
- Consiglio di amministrazione di Mobimo Holding AG (membro)
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Alex Glanzmann
Membro del CdA
1970, CH, nel CdA dal 18.08.2016, lic. rer. pol. Università di Berna, Executive MBA, HSG in Business Engineering
Commissioni
- Risk
- Organisation, Nomination & Remuneration
Percorso professionale
- La Posta Svizzera SA (responsabile Finanze)
- PostLogistics (responsabile Finanze)
- BDO Visura (vicedirettore)
Incarichi
- Swiss Post Insurance AG (presidente del CdA)
- Posta CH SA (membro del CdA)
- Posta Immobili SA (presidente del CdA)
- Posta Immobili Management e Servizi SA (presidente del CdA)
- AutoPostale SA (membro del CdA)
- Cassa pensioni Posta (Presidente del Consiglio di fondazione)
- Posta CH Rete SA (membro del del CdA)
- Posta CH Comunicazione SA (membro del CdA)
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Dr. Michaela Troyanov
Membro del CdA
1961, CH e A, nel CdA dal 01.10.2012, dr. iur., Università di Vienna, M.C.J. (Master of Comparative Jurisprudence), New York University, USA, lic. iur. Università di Ginevra
Commissioni
- Organisation, Nomination & Remuneration (presidenza fino al 6 aprile 2023)
- Audit & Compliance (presidenza dal 7 aprile 2023)
Percorso professionale
- Lombard Odier (responsabile Legal & Compliance)
- Funzioni dirigenziali negli ambiti Corporate Governance, Market Surveillance & Regulation presso organizzazioni borsistiche svizzere a Zurigo e Ginevra (Borsa svizzera SIX, Ufficio d’ammissione, Commissione delle OPA, Borsa di Ginevra)
- Kreditbank (Suisse) SA (General Counsel)
- Shearman & Sterling LLP (avvocato, Mergers & Acquisitions)
Incarichi
- Fondi di compensazione AVS/AI/IPG («Compenswiss») (membro del Consiglio di amministrazione)
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Giulia Fitzpatrick
Membro del CdA
1959, USA e I, nel CdA dal 31.10.2018, bachelor in letteratura tedesca presso l’University of California di San Diego, MBA in finanza a The Wharton School, master in relazioni internazionali presso l’University of Pennsylvania
Commissioni
- Tecnologia dell’informazione e digitalizzazione (presidente)
Percorso professionale
- UBS AG (Managing director Global Technology)
- Bunge Ltd (Business Risk and Finance Transformation)
- Merrill Lynch (diverse funzioni)
- Instinet (Risk Management)
- National Securities Clearing Corporation (diverse funzioni)
- Bankers Trust (pianificazione strategica)
Incarichi
- Worldline SA (membro del CdA)
- Zabka Polska (membro del CdA)
- Quintet Private Bank (Europe) SA (membro del CdA)
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Maria Teresa Vacalli
Membro del CdA
1971, CH, nel CdA dal 07.04.2023, diploma in ingegneria gestionale e della produzione, PF di Zurigo
Commissioni
- Organisation, Nomination & Remuneration (presidenza)
- Tecnologia dell’informazione e digitalizzazione
Percorso professionale
- Banca Cler (CEO)
- Banca Cantonale di Basilea (Chief Digital Officer)
- Gruppo NZZ, Moneyhouse SA (CEO)
- Sunrise Communications SA (Executive Director Wholesale)
- Cablecom Sagl (Director)
- GCI Management (manager)
- Ernst & Young, Center of eBusiness Innovation (manager)
- Seavantage AG (partner e fondatrice)
- PricewaterhouseCoopers (manager)
Incarichi
- La Posta Svizzera SA (membro del CdA)
- Burckhardt Compression Holding SA (membro del CdA)
- Kardex Holding SA (membro del CdA)
- Kontivia AG (membro del comitato consultivo)
Comitato di direzione
Il comitato di direzione di PostFinance SA è composto da sette membri ed è presieduto ad interim, dal 1° marzo 2024, da Kurt Fuchs. I membri della direzione sono nominati dal Consiglio di amministrazione. Il Comitato di direzione è responsabile dell’attività operativa di PostFinance SA.
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Kurt Fuchs
CEO a.i.
Chief Executive Officer a.i.
1962, CH, dal 01.03.2024, specialista bancario diplomato, Advanced Executive Programm (Swiss Finance Institute)
Percorso professionale
- UBS SA (responsabile Regional Accounting & Controlling Svizzera, responsabile Financial Accounting Svizzera)
- Società di Banca Svizzera
Incarichi
- Bern Arena Stadion AG (membro del Consiglio di amministrazione)
- UBS SA (responsabile Regional Accounting & Controlling Svizzera, responsabile Financial Accounting Svizzera)
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Benjamin Staeheli
Payment Solutions
Chief Business Unit Officer Payment Solutions
1968, CH, dal 01.01.2022, dottorato di ricerca in Cross-cultural management (HSG), lic. oec. in Business Administration (HSG)
Percorso professionale
- Avaloq Group, Head of Global Banking Operations (2017 – 2021)
- B-Source SA (ora Avaloq Sourcing Ltd), Head of Banking e membro della direzione (2008 – 2017)
- Credit Suisse Group SA, varie funzioni direttive (1998 – 2008)
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Sandra Lienhart
Retail Banking
Chief Business Unit Officer Retail Banking
1966, CH, dal 01.03.2020, Executive MBA ZFH (Scuola universitaria di gestione HWZ di Zurigo e University of Virginia Darden School of Business, USA)
Percorso professionale
- Banca Cler (presidente della direzione e sost. presidente della direzione del gruppo)
- Banca Coop (presidente della direzione a.i.)
- Banca Coop (responsabile dell’unità operativa Distribuzione, membro della direzione e sost. presidente della direzione, nonché membro della direzione del gruppo della Banca cantonale di Basilea)
- Credit Suisse (responsabile settore di mercato Zurigo Nord, Oerlikon, membro della direzione)
Incarichi
- TWINT SA (membro del Consiglio di amministrazione)
- TWINT Acquiring SA (membro del Consiglio di amministrazione)
- Commissione di gestione assicurazioni sulla vita AXA (presidente della commissione)
- Partner meeting sulle ipoteche Valiant (presidente del meeting)
- Board of directors meeting sulle ipoteche Münchener Hypothekenbank eG (presidente del meeting)
- Commissione di gestione fondi UBS (membro della commissione)
- Switzerlend AG (membro del comitato consultivo)
- Credit Exchange S.A. (membro del CdA)
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Martin Stalder
Finance a.i.
Chief Financial Officer a.i.
1976, CH, dal 01.03.2024, lic. oec. publ. Università di Zurigo
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Felicia Kölliker
Governance, Risk, Compliance & Legal
Chief Risk Officer
1977, CH, dal 01.07.2017, M.A. HSG in Legal Studies Università di San Gallo; Executive MBA International Institute for Management Development IMD Losanna; Diploma of Advanced Studies in Compliance Management, Università di Lucerna, IFZ istituto per servizi finanziari IFZ Zugo
Percorso professionale
- PostFinance SA (responsabile Compliance, responsabile unità Regolazione, responsabile di progetto dal 2009)
- Malik Management Zentrum St. Gallen AG
- Huber + Suhner AG
Incarichi
- esisuisse (membro del comitato direttivo)
- Österreichische Post AG (membro del consiglio di vigilanza)
- PostFinance SA (responsabile Compliance, responsabile unità Regolazione, responsabile di progetto dal 2009)
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Ron Schneider
Strategy & Transformation
Chief Executive Officer
1976, CH, dal 01.05.2023, Executive MBA presso l’HSG, Master of Advanced Studies Corporate CFO, economista aziendale SUP
Percorso professionale
- PostFinance SA (alcune delle funzioni ricoperte: responsabile Human Resources, Chief Business Officer Payment Solutions a.i., responsabile Distribuzione Retail, responsabile di progetto Transformation Distribuzione)
- UBS SA (diverse esperienze professionali)
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Markus Fuhrer
IT & Operations
Chief Operation Officer
1968, CH, dal 01.09.2014, APF in informatica di gestione (WISS), diploma SKU Advanced Management in gestione aziendale, (AMP-HSG)
Percorso professionale
- PostFinance SA (sost. responsabile Informatica, responsabile Core Banking Transformation, responsabile Informatica)
- Entris Banking AG
Incarichi
- Finform AG (presidente del Consiglio di amministrazione)
- Yuh SA (membro del Consiglio di amministrazione)
- PostFinance SA (sost. responsabile Informatica, responsabile Core Banking Transformation, responsabile Informatica)