QR-fattura

Emettere e pagare fatture con maggiore facilità

Il 30 giugno 2020 è stata introdotta in Svizzera la QR-fattura che sostituirà le polizze di versamento attualmente in uso dal 30 settembre 2022. La caratteristica principale del nuovo prodotto è il codice QR che contiene tutte le informazioni di pagamento e può essere letto digitalmente in tutta semplicità tramite smartphone o lettore di giustificativi.La QR-fattura può essere pagata mediante gli stessi canali usati per le polizze di versamento in vigore finora, come ad esempio le filiali della Posta, e-finance, la PostFinance App o l’ordine di pagamento.

Domande e risposte

  • La QR-fattura è un’importante tappa nel quadro dell’armonizzazione e della modernizzazione del traffico dei pagamenti. Grazie a questa novità, l’intera procedura dalla fatturazione fino al pagamento e all’avviso diventerà più digitale ed economica.
  • La QR-fattura è una fattura con sezione pagamento e ricevuta integrate.

    Nella sezione pagamento si trovano il codice QR quale elemento digitale e le informazioni leggibili quali elemento analogico. La sezione pagamento contiene tutte le informazioni di pagamento necessarie per l’esecuzione dello stesso o per un’elaborazione della fattura. Può essere stampata direttamente con la fattura, nella parte inferiore, oppure essere allegata come elemento separato.

  • Per ulteriori informazioni sull’allestimento di QR-fattura, consultate le Swiss Implementation Guidelines di SIX, dove troverete tutte le informazioni necessarie. 

    Il link si apre in una nuova finestra Maggiori informazioni sulle Guidelines su paymentstandards.ch

  • Ordinate la carta perforata nel Il link si apre in una nuova finestra PostShop.

    Trovate una Il link si apre in una nuova finestra panoramica delle tipografie che dispongono della carta perforata per QR-fatture.

  • No. La piazza finanziaria svizzera, e quindi anche PostFinance, sostituirà tutte le varianti delle polizze di versamento arancioni con numero di riferimento (PVR, PVBR) e delle polizze di versamento rosse con campo per le comunicazioni (PV) attuali con la QR-fattura. Dopo un periodo transitorio, le polizze di versamento attuali non verranno più elaborate.
  • Franchi svizzeri ed euro. Le sigle delle valute CHF o EUR devono essere stampate sulla sezione pagamento sotto lo Swiss QR Code e a sinistra accanto allo spazio riservato all’importo, nonché sulla ricevuta.