Modelli di portafoglio Focus Svizzera: I mercati sono ottimisti, ma noi siamo contrari

Le preoccupazioni economiche sembrano essere state dimenticate all'improvviso e i problemi politici internazionali sono scomparsi dai titoli dei giornali. L'umore sui mercati finanziari è diventato euforico. Tuttavia, l'incuria che attualmente caratterizza i mercati mondiali è fuori luogo: non è conciliabile con l'attuale quadro economico e le prospettive economiche. Rimaniamo in posizione difensiva e ci atteniamo al nostro sottopeso nelle azioni.

Attualmente ci stiamo preparando a integrare il nostro posizionamento tattico in materia di investimenti in opportune soluzioni di prodotto. Queste nuove soluzioni d’investimento verranno introdotte sul mercato svizzero nel corso del 2020. Come mostrato più in basso, attuiamo la nostra house view all’interno di cosiddetti «modelli di portafoglio». Fino all’introduzione ufficiale di queste nuove soluzioni d’investimento, PostFinance non svolgerà alcuna consulenza sugli investimenti sulla base di questo posizionamento tattico, né accetterà alcun incarico di gestione patrimoniale.

Rendimento da interessi

Liquidità 13%, azioni 10%, obbligazioni 63%, investimenti alternativi 14%
Fonte: PostFinance

Equilibrato

Liquidità 9%, azioni 44%, obbligazioni 33%, investimenti alternativi 14%
Fonte: PostFinance

Guadagno di capitale

Liquidità 9%, azioni 77%, obbligazioni 0%, investimenti alternativi 14%
Fonte: PostFinance
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Valutazione (%t)