Modelli di portafoglio Focus Svizzera: lieve riduzione della quota di azioni

In estate è tornata l’incertezza. Nelle borse azionarie sono stati registrati diversi tonfi, ma nel complesso le perdite sono rimaste contenute. Ad ogni modo, i tassi d’interesse sono ancora una volta calati sensibilmente. In un contesto in cui le prospettive di crescita sono deboli e su cui pesa una serie di rischi politici, un’ulteriore, moderata riduzione del rischio appare sensata. Ecco perché aumentiamo leggermente la sottoponderazione della quota di azioni e alziamo quella di obbligazioni straniere. Con la sovraponderazione dell’oro e dello yen giapponese, continuiamo a puntare anche sui «porti sicuri». Infine aumentiamo il peso dei fondi immobiliari che, grazie al contesto caratterizzato da tassi d’interesse straordinariamente bassi mostrano una valutazione moderata.

Attualmente ci stiamo preparando a integrare il nostro posizionamento tattico in materia di investimenti in opportune soluzioni di prodotto. Queste nuove soluzioni d’investimento verranno introdotte sul mercato svizzero nel corso del 2020. Come mostrato più in basso, attuiamo la nostra house view all’interno di cosiddetti «modelli di portafoglio». Fino all’introduzione ufficiale di queste nuove soluzioni d’investimento, PostFinance non svolgerà alcuna consulenza sugli investimenti sulla base di questo posizionamento tattico, né accetterà alcun incarico di gestione patrimoniale.

Rendimento da interessi

Liquidità 11%, azioni 10%, obbligazioni 63%, investimenti alternativi 16%
Fonte: PostFinance

Equilibrato

Liquidità 7%, azioni 44%, obbligazioni 33%, investimenti alternativi 16%
Fonte: PostFinance

Guadagno di capitale

Liquidità 7%, azioni 77%, obbligazioni 0%, investimenti alternativi 16%
Fonte: PostFinance
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Valutazione (%t)