Modelli di portafoglio Focus Svizzera: manteniamo il nostro posizionamento difensivo

Le borse si sono riprese dal recente crollo che le ha coinvolte per l’ennesima volta dall’inizio del 2018. I principali indici azionari in Svizzera, negli USA e anche in Europa sono tornati ad avvicinarsi ai loro massimi storici. Eppure, la situazione congiunturale globale non si è rasserenata. Anzi: presso aziende e consumatori l’ottimismo continua a diminuire, anche se non si sono ancora osservati segnali di recessione. In compenso, segnali di distensione arrivano dai focolai di crisi politica. Continuiamo a raccomandare una certa sottoponderazione delle azioni, tenendo in considerazione le incertezze congiunturali e politiche e l’aumento delle oscillazioni in borsa.

Attualmente ci stiamo preparando a integrare il nostro posizionamento tattico in materia di investimenti in opportune soluzioni di prodotto. Queste nuove soluzioni d’investimento verranno introdotte sul mercato svizzero nel corso del 2020. Come mostrato più in basso, attuiamo la nostra house view all’interno di cosiddetti «modelli di portafoglio». Fino all’introduzione ufficiale di queste nuove soluzioni d’investimento, PostFinance non svolgerà alcuna consulenza sugli investimenti sulla base di questo posizionamento tattico, né accetterà alcun incarico di gestione patrimoniale.

Rendimento da interessi

Liquidità 11%, azioni 10%, obbligazioni 63%, investimenti alternativi 16%
Fonte: PostFinance

Equilibrato

Liquidità 7%, azioni 44%, obbligazioni 33%, investimenti alternativi 16%
Fonte: PostFinance

Guadagno di capitale

Liquidità 7%, azioni 77%, obbligazioni 0%, investimenti alternativi 16%
Fonte: PostFinance
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Valutazione (%t)