House view

PostFinance è sinonimo di competenza negli investimenti. Da vent’anni offriamo soluzioni d’investimento vincenti, orientate alle esigenze dei clienti che vogliono accrescere il proprio patrimonio personale. Per poter esaminare costantemente l’evoluzione congiunturale dei mercati finanziari e dell’economia mondiale e così trarre le decisioni migliori per i nostri investitori, abbiamo costituito un comitato di investimento che si riunisce ogni mese per definire la house view di PostFinance. Da quest’ultima deriva il nostro posizionamento.

Bussola degli investimenti PF – Agosto 2019

Mai puntare tutto su una sola carta

Siamo alle porte di una recessione? È questa la domanda che agita i mercati finanziari. Perciò vi raccomandiamo di ridurre progressivamente i rischi nel portafoglio.

Posizionamento

Riduzione moderata dei rischi

A fronte della situazione congiunturale, raccomandiamo un’ulteriore moderata riduzione dei rischi. Il contesto degli interessi dovrebbe invece agevolare i fondi immobiliari svizzeri.

La cosa migliore è adeguare progressivamente il portafoglio.

Panoramica del mercato

In estate le borse non si rilassano

L’impennata sui mercati azionari si è interrotta: le azioni sono in perdita a livello mondiale. La richiesta ha riguardato investimenti sicuri come oro, titoli di stato e il franco svizzero.

Economia

I rischi a livello politico riducono la crescita

Le prime stime sulla crescita economica nel secondo trimestre 2019 confermano quanto mostrato dagli indicatori anticipatori: la dinamica congiunturale globale è chiaramente in calo.

Modelli di portafoglio

Lieve riduzione della quota di azioni

Sui mercati finanziari è tornata l’incertezza e ancora una volta, riduciamo lievemente la quota di azioni. Al contempo aumentiamo il peso dei fondi immobiliari.