La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Valutazione (%t)
Tempo di lettura 2 Minuti Tempo di lettura 2 Minuti
Creato il 12.11.2018

Ricevere e-fatture in semplicità – dite addio alle fatture cartacee

La laboriosa digitazione a mano dei dati delle fatture appartiene ormai al passato: con le e-fatture potete effettuare pagamenti online in pochi clic. Scoprite qui, passo dopo passo, come pagare in tutta semplicità le vostre fatture in modalità elettronica nel vostro e-banking.

Fatture ricorrenti i cui importi possono variare di volta in volta: energia elettrica, imposte o telefono – tutti le conosciamo. Registratevi presso questi emittenti di fatture e richiedete l’e-fattura. In questo modo riceverete le fatture direttamente e gratuitamente nel vostro e-finance di PostFinance o nell’e-banking della vostra banca. D’ora in poi le fastidiose pile di carta saranno solo un lontano ricordo – per non parlare delle fatture cartacee con costi di emissione aggiuntivi. Ecco quattro semplici fasi con cui potrete impostare, ricevere e pagare le e-fatture online con PostFinance.

Impostare, ricevere e pagare

Una volta effettuato il login in e-finance, cercate l’emittente della vostra fattura nella Lista di suggerimenti. Quindi registratevi con un clic come destinatario di e-fatture. 

Non appena l’emittente della fattura vi avrà inviato la prima e-fattura, la visualizzerete nella piastrella E-fattura della pagina iniziale. Controllate la fattura. Se acconsentite al pagamento, apponete un segno di spunta nell’apposita casella e confermate il pagamento cliccando su «Saldare le selezionate».

L’importo della fattura viene addebitato sul vostro conto PostFinance nel giorno di esecuzione, che potete fissare voi stessi.

Mantenete il pieno controllo su se e quando richiedere che l’importo della fattura venga detratto dal vostro conto PostFinance.

I vari metodi di pagamento in sintesi: l’e-fattura

Le fatture elettroniche o e-fatture sono normalissime fatture, proprio come quelle che si ricevono attualmente per posta. Anziché ritirarle dalla cassetta delle lettere, si ricevono tuttavia tramite il proprio e-finance. Si tratta di una soluzione pratica e per di più gratuita, che garantisce comunque il pieno controllo sul pagamento. Bastano pochi clic per generare il pagamento. La fattura può essere scaricata sul proprio computer in formato PDF a scopo di archiviazione.

I vari metodi di pagamento in sintesi: l’ordine permanente

Questo metodo di pagamento è adatto a spese fisse periodiche, come ad esempio l’affitto di un appartamento o il premio di una cassa malati: definite un’unica volta quale importo debba essere versato su quale conto, in quale momento e a quale cadenza e a partire da quel momento il bonifico sarà effettuato automaticamente e senza costi supplementari.

I vari metodi di pagamento in sintesi: Swiss Direct Debit (addebito CH-DD)

Con l’addebito CH-DD l'emittente della fattura addebita l’importo direttamente sul vostro conto nella data da lui desiderata dopo aver ricevuto l’autorizzazione di pagamento firmata con cui lo autorizzate a farlo. L’utilizzo dell’addebito CH-DD è gratuito ed è adatto al pagamento di importi che possono variare, ma non devono necessariamente farlo, come ad esempio la fattura periodica della cassa malati.

Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Valutazione (%t)

Altri argomenti che potrebbero interessarvi