La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 20.08.2021

Protezione giuridica per la circolazione: in viaggio ben assicurati

Che sia per l’acquisto di un veicolo, un incidente stradale per cui siete ritenuti ingiustamente responsabili o una riparazione impropria dell’auto, con la copertura supplementare protezione giuridica per la circolazione risparmiate tempo, denaro e scocciature. Potete stipularla all’interno di PostFinance Assicurazione di protezione giuridica.

Chiunque acquisti o possieda il proprio veicolo o si sposti spesso (anche a piedi) rischia di essere coinvolto in controversie legali. Le ragioni sono molte, come mostrano i tre esempi seguenti.

Esempio 1: difetti nascosti all’acquisto dell’auto

Tim B. aveva trovato in internet l’auto dei suoi sogni: non incidentata, con pochi chilometri e con tutti gli optional. Il venditore, un professionista del commercio di veicoli usati, sembrava operare con serietà, l’auto sembrava in ottime condizioni e la prova su strada è andata splendidamente. Tim B. ha firmato il contratto di acquisto scritto senza esitazione. Tuttavia, a un primo controllo della nuova auto nel suo garage, si è subito reso conto che si trattava in realtà di un veicolo incidentato. Ha tentato allora di ricontattare il venditore, che però non era più raggiungibile.

Suggerimento

La protezione giuridica per la circolazione vi offre sicurezza in caso di acquisto di un veicolo nuovo o usato. Nel caso di Tim B., l’assicurazione complementare avrebbe, ad esempio, fornito competenza tecnica e avrebbe sostenuto l’assicurato in caso di domanda di indennizzo. In questo modo potete far valere i vostri diritti. La protezione giuridica per la circolazione, inoltre, vi aiuta a evitare controversie in caso di acquisto, noleggio o leasing del veicolo.

Esempio 2: attribuzione errata di colpa in caso di incidente stradale

Carola S. ha preso l’auto la mattina presto per recarsi al lavoro quando il veicolo dietro di lei non ha frenato al semaforo ed è andato a sbattere contro il suo. Il conducente se ne è lavato le mani sostenendo che Carola S. avesse fatto marcia indietro. Ha raccontato la stessa storia anche alla propria assicurazione auto, che si è quindi rifiutata di risarcire Carola S. Sebbene il conducente del veicolo fosse nel torto, Carola S. ha rischiato di doversi fare carico dei costi.

Suggerimento

Se qualcuno vi accusa ingiustamente di aver causato un incidente stradale, è utile poter contare su un aiuto tempestivo. La protezione giuridica per la circolazione vi aiuta a far valere le vostre domande d’indennizzo nei confronti della persona responsabile dell’incidente e generalmente si fa carico degli onorari degli avvocati, delle spese per gli esperti o delle tasse di giustizia.

Esempio 3: Riparazione impropria

Martin K. è in vacanza in Svizzera con la sua famiglia. Mentre circola su un valico alpino in Vallese, la sua auto viene colpita da una roccia, che danneggia la vernice e ammacca il cofano. Siccome la famiglia intende trascorrere il resto delle vacanze a fare escursioni e non ha quindi bisogno dell’auto, Martin K. la porta a riparare. Al momento del ritiro dell’auto, nota che il danno non è stato riparato ma solamente nascosto con la vernice. Il garagista non ha voluto saperne della contestazione ha insistito affinché Martin pagasse la fattura.

Suggerimento

Oltre alla riparazione impropria, ci sono altri motivi per cui potreste essere coinvolti in una controversia legale. Gli esperti della protezione giuridica per la circolazione vi sostengono anche in caso di netto superamento del preventivo.

Copertura complementare protezione giuridica per la circolazione

Con una protezione giuridica per la circolazione, come quella offerta da PostFinance come copertura complementare all’interno dell’assicurazione di protezione giuridica, siete sempre coperti. Con l’assicurazione siete coperti ad esempio in caso di:

  • controversie contrattuali (acquisto, noleggio, leasing) di veicoli a motore e natanti
  • controversie in caso di lavori di riparazione e manutenzione al vostro veicolo
  • procedure amministrative, ad esempio nel caso in cui il servizio della circolazione voglia ritirarvi la licenza di condurre
  • ecc.

Vi interessa? Calcolate comodamente online e senza impegno il premio per la protezione giuridica per privati, con l’aggiunta delle coperture complementari come la protezione giuridica per la circolazione. Se l’offerta vi convince, potete stipulare la polizza direttamente in pochi clic.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi