La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 6 Minuti Tempo di lettura 6 Minuti
Creato il 14.08.2020 | Aggiornato al 20.04.2021

Come non dimenticare mai più una fattura: le 15 principali domande e risposte su eBill

Non pagare una fattura per tempo implica oneri maggiori o addirittura tasse di sollecito. Con eBill le fatture sono sempre sotto controllo perché arrivano direttamente in e-finance. Di seguito troverete le risposte alle principali domande su eBill, ad esempio su come funziona il servizio, sulla sua sicurezza e su come pagare le fatture online in tutta semplicità.

Fatture dimenticate nella casella e-mail o nella pila di carta sulla scrivania? È facile perderle, con conseguenze spiacevoli come lettere di promemoria o tasse di sollecito. Grazie a eBill non avrete più questo problema. Scoprite come attivare eBill e tenere così le vostre fatture correnti sempre sotto controllo.

Come funziona eBill?

eBill è un servizio offerto in forma standardizzata da numerosi istituti finanziari svizzeri come PostFinance. La soluzione di eBill, che segue l’e-fattura, semplifica il pagamento di fatture ricorrenti come ad esempio le bollette dell’energia elettrica, le fatture delle carte di credito o del telefono. Con eBill, infatti, le fatture non vengono più inviate per posta o e-mail, ma appaiono direttamente in e-finance, dove possono essere verificate e pagate in pochi clic. Il servizio è gratuito per i clienti che utilizzano eBill per pagare le fatture.

Quali vantaggi offre eBill in termini di pagamento delle fatture?

Grazie a eBill le fatture non andranno più perse in quanto inviate direttamente alla casella eBill del cliente in e-finance. Così facendo risparmiate tempo rispetto alle fatture cartacee o inviate tramite e-mail. Non serve, infatti, cercare le fatture o fare avanti e indietro tra il foglio / l’e-mail ed e-finance, tanto meno digitare lunghi numeri di riferimento. Basta semplicemente autorizzare le fatture per il pagamento e l’importo giungerà senza ombra di dubbio al destinatario corretto. Grazie alla funzione di notifica, l’utente viene informato della ricezione di una fattura tramite e-mail o push. Un ulteriore vantaggio di eBill è che in e-finance sicuramente non si riceve spam o pubblicità. Non da ultimo, con eBill si protegge anche l’ambiente, in quanto non si fa uso di fatture cartacee e quindi si consuma meno carta.

Come faccio a pagare una fattura con eBill (usando il servizio di online banking dal computer)?

  1. Attivi eBill in e-finance alla voce > Impostazioni > Servizi
  2. Si registri una tantum alla piattaforma eBill in e-finance
  3. Contatti direttamente gli emittenti della fattura nella piattaforma eBill (a tal fine occorre inserire per ogni emittente informazioni aggiuntive come il numero cliente)
  4. Riceva le fatture direttamente in e-finance (consiglio: imposti subito anche la funzione di notifica in modo da non perdersi nessuna fattura)
  5. Decida quando e con quale conto saldare le fatture
  6. Indichi o modifichi la data d’esecuzione
  7. Paghi le fatture in pochi clic
  8. Se necessario, salvi i giustificativi con tutti i dettagli

Come faccio a pagare una fattura con eBill (usando il servizio di mobile banking dallo smartphone)?

  1. Attivi eBill in e-finance alla voce > Impostazioni > Servizi
  2. Si registri una tantum alla piattaforma eBill direttamente nell’app 
  3. Contatti direttamente gli emittenti della fattura sulla piattaforma eBill (a tal fine occorre inserire online per ogni emittente informazioni aggiuntive come i numeri cliente)
  4. Riceva le fatture direttamente nell’app (consiglio: imposti subito anche la funzione di notifica in modo da non perdersi alcuna fattura)
  5. Decida quando e con quale conto saldare le fatture
  6. Riprenda o modifichi la data d’esecuzione
  7. Saldi le fatture in pochi clic

Quanto è sicuro eBill?

Il servizio eBill è soggetto alle stesse misure di sicurezza e disposizioni in materia di protezione dei dati che si applicano a e-finance. Agli utenti di eBill è quindi garantita la stessa sicurezza di quando pagano fatture cartacee e digitali in e-finance o effettuano bonifici, trasferimenti e investimenti. Come per altri servizi, anche con eBill PostFinance ha l’obbligo di assicurare la riservatezza dei dati salvati, che vengono impiegati unicamente per consentire l’accesso al servizio. L’indirizzo e-mail degli utenti è necessario per poter essere identificati come legittimi destinatari delle fatture e viene pertanto comunicato agli emittenti delle fatture al momento dell’attivazione di eBill. L’indirizzo viene utilizzato esclusivamente a fini di identificazione e non è trasmesso a terzi.

In linea di massima, a cosa devo prestare attenzione se intendo utilizzare eBill?

Effettui il login a e-finance come di consueto e si registri una tantum a eBill selezionando i conti desiderati e indicando e confermando il suo indirizzo e la sua casella di posta elettronica. Deve provvedere ad attivare eBill anche se prima utilizzava già l’e-fattura. In entrambi i casi, bastano pochi minuti e la registrazione è molto semplice.

È possibile aprire il portale eBill sia tramite l’app sia con il computer. 

Quali fatture posso pagare in eBill?

Tutte le fatture degli oltre 3000 emittenti attualmente registrati in Svizzera che offrono eBill. Tra queste anche quelle di numerose casse malati, fornitori di telecomunicazioni e fornitori di energia. Una volta attivato eBill, può selezionare e aggiungere da una lista gli emittenti da cui intende ricevere le fatture in eBill. Il numero di emittenti di fatture che si appoggiano a eBill sta aumentando considerevolmente. 

Come faccio a pagare una fattura ricevuta tramite e-mail?

Le fatture ricevute tramite e-mail sono diverse da quelle ricevute via eBill: in eBill le fatture appaiono direttamente in e-finance, mentre le fatture inviate per e-mail appaiono nella sua casella di posta elettronica personale. Per pagare una fattura ricevuta tramite e-mail dovrà quindi immettere in e-finance i dati relativi al beneficiario e il numero di riferimento della fattura. Per semplificare e velocizzare la procedura può anche scansionare la polizza di versamento o la QR-fattura con Scan + Pay, evitando così di dover digitare il numero di riferimento. Maggiori indicazioni sul funzionamento di Scan + Pay sono disponibili alla pagina «Pagare le (QR-)fatture in modo semplice e rapido con Scan + Pay».

Quali possibilità ho per pagare una fattura ricevuta in e-finance tramite eBill?

Opzione 1

 Basta un semplice clic per autorizzare la fattura direttamente nella piastrella eBill.

Opzione 2

Può autorizzare la fattura in pochi clic dalla panoramica delle fatture accessibile dalla piattaforma eBill. In questo caso il sistema le propone automaticamente il suo conto standard, l’importo e la data di scadenza della fattura. Ma può anche modificare i dati autonomamente.

Opzione 3

Per ogni emittente può impostare un’autorizzazione permanente e determinare le condizioni alle quali la fattura deve essere automaticamente saldata.

Come so di aver ricevuto una fattura eBill?

L’ideale è impostare la ricezione di notifiche via e-mail o push sul proprio smartphone non appena arriva una nuova fattura nella sua casella eBill. Così facendo, visualizza l’emittente della fattura, l’ammontare dell’importo e la data di scadenza e viene sempre informato/a quando deve fare qualcosa. Può impostare la funzione di notifica in e-finance o nella PostFinance App.

Come tengo sotto controllo le fatture eBill già pagate?

Le fatture in formato PDF restano salvate nella sua casella eBill per 180 giorni. Se necessarie per un lasso di tempo maggiore, può scaricarle da eBill e salvarle sul suo computer, oppure stamparle e archiviarle in una cartella. 

Come posso permettere anche ad altri di pagare le mie fatture eBill, ad esempio ai membri della mia famiglia?

Con la funzione di «Sharing» può autorizzare l’accesso alla sua casella postale eBill anche ad altre persone. A tal fine, anche le altre persone devono risultare registrate a eBill e accettare il suo invito.

Che differenza c’è tra eBill e un addebito?

Con un addebito l’importo viene addebitato direttamente sul suo conto dall’emittente della fattura, mentre in eBill può autorizzare di volta in volta il pagamento o impostare un’autorizzazione permanente. Inoltre, a differenza del sistema di addebito diretto, con l’autorizzazione manuale ha la possibilità di prendere visione dei dettagli della fattura prima di procedere al pagamento.

Cosa succede se uso eBill anche tramite un’altra banca?

La soluzione più pratica è utilizzare sempre lo stesso indirizzo e-mail, che rappresenta la chiave della sua casella postale eBill personale con cui accedere a tutte le sue fatture eBill. Potrà così autorizzare e pagare le fatture indifferentemente tramite uno o l’altro istituto bancario per il quale ha effettuato la registrazione a eBill. Le fatture appariranno autorizzate nelle caselle postali eBill di entrambe le banche, mentre il conto addebitato sarà solo quello da cui ha effettivamente autorizzato il pagamento.

Come mi devo comportare se ho richiesto a un emittente di fatture di utilizzare eBill ma continuo a ricevere fatture cartacee?

Le tempistiche per il passaggio dalle fatture cartacee a eBill variano da emittente a emittente. Poiché PostFinance non può fare nulla in merito, in questi casi la invitiamo a rivolgersi direttamente all’emittente in questione.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi