La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Valutazione (%t)
Tempo di lettura 4 Minuti Tempo di lettura 4 Minuti
Creato il 18.06.2019

Benvenuti fingerprint e Face ID, addio apparecchio di lettura giallo

D’ora in poi il vostro fingerprint e la vostra Face ID non vi serviranno più solo a sbloccare il vostro smartphone, ma saranno anche il vostro nuovo strumento di accesso a e-finance. Leggete queste dieci domande e risposte sul nuovo «Login tramite app» per sbrigare in modo ancora più semplice e veloce le vostre operazioni bancarie in futuro.

Più comodo di così non si può: con il nuovo login tramite app, l’accesso a e-finance (e e-trading) è più semplice e veloce che mai. D’ora in poi potrete scordarvi dell’apparecchio di lettura giallo o di Mobile ID. Per effettuare il login bastano il vostro fingerprint o la vostra Face ID: così potrete sbrigare le vostre operazioni bancarie nella dimensione digitale in modo ancora più rapido. Ecco cosa dovete sapere sul nuovo login tramite app.

Che cosa si intende esattamente con identificazione tramite fingerprint e Face ID?

Le vostre dita e il vostro volto («face», in inglese) presentano caratteristiche biometriche in grado di identificarvi univocamente e inequivocabilmente come persona. Nei nuovi smartphone sono integrati sensori in grado di rilevare queste caratteristiche biometriche. I sistemi di riconoscimento biometrico non fungono solo da codici di sblocco per i dispositivi, ma sono sempre più utilizzati a fini di identificazione all’interno delle app e, da ora, anche nella PostFinance App per e-finance e e-trading.

Come funziona il nuovo login con fingerprint o Face ID?

Mentre finora per effettuare il login a e-finance dovevate utilizzare l’apparecchio di lettura giallo e la vostra PostFinance Card oppure Mobile ID, da ora vi basterà avere a portata di mano il vostro smartphone e il vostro fingerprint o la vostra Face ID. Il nuovo login è facilissimo da usare con la PostFinance App: basta attivarlo un’unica volta all’interno dell’app, dopodiché potrete effettuare il login a e-finance utilizzando il fingerprint e/o la Face ID registrati nelle impostazioni del dispositivo.

Con quali smartphone è possibile effettuare il login tramite app?

Fingerprint è una funzione integrata sulla maggior parte dei nuovi smartphone iOS e Android. Face ID, invece, è attualmente disponibile solo sui dispositivi iOS a partire da iPhone X.

Quali sono i passaggi necessari per poter utilizzare il nuovo login tramite app?

  • Fase 1: scaricate o aggiornate la PostFinance App nell’App Store (per iOS) o in Google Play (per Android).
  • Fase 2: attivate il nuovo login via app un’unica volta sul vostro smartphone.

Come faccio a effettuare il login a e-finance dopo l’attivazione unica?

Per effettuare il login utilizzando la nuova procedura tramite app dopo l’attivazione unica ci sono due possibilità:

Da smartphone nell’app

La cosa più comoda è utilizzare il login da smartphone nell’app. Al suo interno infatti, una volta effettuato il primo login per il quale non vi serve la password, è possibile attivare la cosiddetta rinuncia alla password. In questo modo, in futuro la password non vi sarà più richiesta e vi basteranno il vostro fingerprint e/o la vostra Face ID.

Da computer tramite browser web

Se effettuate il login a e-finance sul computer tramite un browser web (ad es. Google Chrome, Safari o Firefox), inserite come d’abitudine il vostro numero e-finance o il vostro nome utente e la vostra password ogni volta che effettuate il login. In seguito riceverete una richiesta di login sul vostro smartphone, che potrete confermare con fingerprint o Face ID. In caso di login tramite browser web su computer, tablet o smartphone non è possibile rinunciare alla password.

L’apparecchio di lettura giallo o Mobile ID diventeranno superflui?

Una volta che il login tramite app è attivato, potrete fare a meno dell’apparecchio di lettura giallo e/o di Mobile ID.

E che cosa succede se un giorno non si può utilizzare lo smartphone, ad esempio perché è rotto?

Potete passare in qualsiasi momento da una procedura di login registrata/attivata all’altra.

Il login con fingerprint e Face ID è sicuro?

Il nuovo login tramite PostFinance App soddisfa i più elevati requisiti di sicurezza grazie all’utilizzo di una solida crittografia, delle più moderne tecnologie per applicazioni mobili e di una chiave legata al dispositivo e dotata di elementi di sicurezza aggiuntivi.

Anche negli acquisti online con carta di credito fingerprint e Face ID stanno diventando la norma. Come si attiva questa funzione?

Una volta attivato in un’unica occasione il login tramite app e la nuova procedura 3-D Secure sullo smartphone non dovrete fare più nulla: negli shop online che utilizzano 3-D Secure, il cliente che effettua un pagamento con la sua carta di credito o prepagata PostFinance viene invitato tramite notifica push a confermare l’acquisto con fingerprint o Face ID. La precedente password 3-D Secure viene sostituita.

In futuro PostFinance conoscerà le mie impronte digitali o la mia Face ID?

No, l’impronta digitale e/o la Face ID sono salvati solo sul vostro smartphone. La PostFinance App chiede esclusivamente il permesso di utilizzare queste caratteristiche biometriche per identificarvi. PostFinance non riceve alcuna informazione a proposito dei vostri dati biometrici.

Attivate subito il nuovo login tramite app sul vostro smartphone e utilizzate il vostro fingerprint o la vostra Face ID per effettuare il login in futuro.

Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Valutazione (%t)

Altri argomenti che potrebbero interessarvi