La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 2 Minuti Tempo di lettura 2 Minuti
Creato il 04.01.2023

Ecco come trovare in tutta semplicità i documenti per la dichiarazione d’imposta

Avete già provato a trovare tutti i documenti bancari che vi servono per compilare la dichiarazione dei redditi di quest’anno? In questo articolo vi illustriamo dove e come trovare la documentazione fiscale che cercate per i vostri conti in banca e i vostri titoli.

Ecco come ricevere i vostri documenti per le tasse online o per posta

Come clienti e-finance, poco dopo l’inizio dell’anno trovate la documentazione fiscale aggiornata nel centro documenti (cfr. istruzioni fornite di seguito). Qui avete la possibilità di scaricare i documenti autonomamente in formato digitale e, se lo desiderate, di stamparli. Nell’eventualità in cui invece avete scelto l’«opzione cartacea» per il vostro pacchetto bancario, riceverete i documenti fiscali per il vostro conto bancario e di risparmio fisicamente nella vostra cassetta delle lettere. Fanno eccezione i documenti relativi alle assicurazioni sulla vita, recapitati sempre e comunque per posta. Vi ricordiamo che le attestazioni fiscali per e-trading sono a pagamento e devono essere ordinate a parte.

Istruzioni: dove trovare la documentazione fiscale in e-finance in tutta semplicità

Per trovare in modo semplice i documenti fiscali in e-finance, bisogna selezionare la scheda «Documenti» e la tab «Documenti». Selezionare «Imposte» come categoria. Alla voce «Data» utilizzare l’opzione «Periodo» per indicare la data attuale fino ad almeno un anno prima.

Se siete clienti e-finance e avete effettuato l’accesso, cliccate su «Documenti» nel menu principale e selezionate le seguenti categorie per accedere rapidamente e direttamente ai documenti che vi occorrono.

  • Saldi degli interessi: per visualizzare i saldi degli interessi, scegliete la categoria «Imposte»
  • Attestato fiscale conto previdenza 3a: nella categoria «Imposte» trovate anche l’attestato fiscale per il conto previdenza 3a, a condizione che vi abbiate effettuato dei versamenti nel corso dell’anno corrispondente
  • Estratto del deposito in fondi: per visualizzare l’estratto del deposito in fondi, selezionate la categoria «Investimenti»

Consiglio

Usufruite delle nostre soluzioni d’investimento fondi self-service e consulenza sui fondi Base? Nella nostra guida vi illustriamo gli aspetti che dovete considerare in merito ai vostri fondi quando compilate la dichiarazione fiscale. 

Buono a sapersi

Non tutta la documentazione fiscale è disponibile in e-finance al 1º gennaio del nuovo anno. Per poter avere tutti i documenti contemporaneamente, vi consigliamo di iniziare a raccoglierli non prima del 15 gennaio. In alternativa, potete consultare le notifiche che appaiono in e-finance in corrispondenza dell’icona a forma di campana. 

In futuro desiderate ricominciare a ricevere la documentazione fiscale per via postale sotto forma di estratto conto cartaceo?

Se avete scelto di passare alla modalità elettronica, non potete più tornare in autonomia all’estratto cartaceo. Per passare all’opzione cartacea, vi invitiamo a contattare la nostra hotline per clienti privati. Vi ricordiamo che una volta attivata questa opzione, il servizio sarà in essere solo alla fine del mese successivo al costo di 5 franchi al mese. 

Ricevere i documenti fiscali per posta solo per l’anno fiscale in corso

Solo per quest’anno desiderate ricevere i documenti per le tasse nella vostra cassetta delle lettere? In questo caso, potete ordinare l’estratto bancario o il saldo degli interessi online o tramite la nostra hotline per clienti privati. Ogni documento ha un costo di 5 franchi. Questa commissione si applica anche se avete scelto l’«opzione cartacea» come nuova modalità di recapito all’inizio del nuovo anno.

Dove trovare l’estratto fiscale per i vostri investimenti in titoli singoli su e-trading

Dati come i ricavi del capitale da dividendi o i fondi d’investimento possono essere desunti da e-trading e riportati manualmente sulla vostra dichiarazione dei redditi. Non è obbligatorio disporre di un’attestazione fiscale. Tuttavia, se lo desiderate, potete ordinarla per il vostro conto e-trading al seguente link. Il documento contiene una sintesi degli investimenti da voi effettuati al 31 dicembre e può essere ordinato al costo di 96.95 franchi. Dopo aver effettuato l’operazione, troverete l’attestazione nella categoria «Imposte» del centro documenti in e-finance. 

Cercate i link che vi indirizzano alla documentazione fiscale e ai vostri estratti bancari? O vi manca un documento per poter compilare la vostra dichiarazione dei redditi? Sulla nostra pagina di supporto «Estratto conto, saldo degli interessi ed estratto fiscale» trovate una panoramica di tutte queste informazioni. 

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Das könnte Sie ebenfalls interessieren