La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 31.03.2021

Diventare clienti con lo smartphone: ecco come in modalità digitale

Aprire un nuovo conto? Nella PostFinance App ora è possibile farlo in modalità completamente digitale senza bisogno di carta. Ecco tutto quello che occorre sapere sull’apertura di conto con lo smartphone.

Chi desidera aprire presso PostFinance un conto privato, un conto formazione o un conto gioventù, ha bisogno solo di tre cose: lo smartphone, la PostFinance App e il passaporto o la carta d’identità. Grazie a una nuova funzione nell’app, i nuovi clienti possono ottenere in modalità completamente digitale e nel giro di pochi minuti il loro pacchetto base, che contiene il conto desiderato, la PostFinance Card e e-finance per l’online banking. A titolo facoltativo, è possibile richiedere allo stesso tempo delle carte di credito.

Mirko Bühlmann, responsabile di questo progetto presso PostFinance, risponde alle principali domande in merito ai vantaggi, allo sviluppo e alla sicurezza della nuova soluzione, dando consigli concreti sull’apertura di conto digitale.

  • Ottengono il loro nuovo conto in modo semplice e rapido. Cliccando su «Diventare cliente» nell’app, si viene guidati passo dopo passo attraverso il processo completamente digitale. I clienti non devono quindi presentare documenti cartacei né recarsi in una filiale della Posta o di PostFinance per l’identificazione, che avviene infatti attraverso una breve videochat. Nel complesso, l’apertura di conto digitale con lo smartphone dura solo pochi minuti.
  • Non appena i nuovi clienti hanno creato le credenziali di login, possono utilizzare immediatamente sia il loro conto sia e-finance e ad es. effettuare bonifici, scansionare polizze di versamento o investire denaro. La PostFinance Card sarà inviata loro per posta.
  • Sviluppando questa nuova soluzione innovativa ci siamo avventurati su un terreno sconosciuto, il che ha comportato diverse problematiche. L’integrazione delle componenti per la scansione ID e per la videochiamata è stata particolarmente complessa. Poiché l’app per l’apertura di conto digitale è stata sviluppata da diversi provider, era nostro compito orchestrarne l’interazione. Globalmente lo sviluppo della soluzione è durato circa due anni.
  • La soluzione è integrata nel nostro sistema bancario e risponde a tutti i requisiti di sicurezza in tutti i passaggi. Aprendo un conto con lo smartphone si ha quindi all’incirca lo stesso livello di sicurezza che con l’online banking tramite e-finance. Tra l’altro, tutti i server sono situati in Svizzera, quindi vi restano anche i dati dei clienti.

Chi è Mirko Bühlmann

Mirko Bühlmann è project manager Trasformazione digitale presso PostFinance e responsabile del progetto «Diventare clienti con lo smartphone».

Cinque consigli pratici sull’apertura di conto con lo smartphone

Impostazioni

Nelle impostazioni generali del vostro smartphone attivate per prima cosa il fingerprint o il riconoscimento facciale (FaceID).

Documenti

Tenete a portata di mano la carta d’identità o il passaporto.

Videochat

La funzione di videochat è integrata, non dovete quindi scaricare nessun altro programma. Assicuratevi solo di avere una buona connessione (la fibra ottica o il 4G sono di solito meglio del WiFi) e un ambiente tranquillo dove vi sentite indisturbati. Se desiderate effettuare la videochat in seguito, perché in quel momento non vi va, avete sette giorni di tempo per farlo.

Scansione

Mantenete la fotocamera dritta sopra il documento, meglio se stando in piedi. Fate in modo che la luce sia sufficiente, ma che non generi riflessi. Qualora la lettura dei dati del documento fosse problematica, i dati possono essere inseriti manualmente.

Aggiornamenti

Accertatevi di effettuare regolarmente gli update sul vostro smartphone e di utilizzare sempre i sistemi operativi più recenti.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi