La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 2 Minuti Tempo di lettura 2 Minuti
Creato il 25.02.2022

Credit lombard: denaro a fronte di costituzione in pegno

Le possibilità per superare con un credito le difficoltà legate alla liquidità sono molteplici. Una di queste è il credit lombard, che prevede che il mutuatario o la mutuataria costituisca un pegno, ad esempio di titoli, presso l’offerente del credito. In questo articolo illustriamo il funzionamento di questa tipologia di credito e le opportunità nonché i rischi che cela.

Che cos’è un credit lombard?

Il credit lombard è un credito accordato a fronte di una costituzione in pegno quale garanzia. Oggetto del pegno possono essere ad esempio disponibilità in conto, polizze di assicurazione sulla vita, titoli o altri valori patrimoniali. Molto diffusi sono i credit lombard con costituzione in pegno di valori mobiliari: in questo caso chi detiene i titoli costituisce in pegno le proprie azioni od obbligazioni (o simili) quale garanzia per poter ottenere un credito.

Credit lombard: a che pro?

Un credit lombard permette di risolvere problemi di liquidità a breve termine senza che il mutuatario o la mutuataria si veda costretto/a a vendere i suoi valori patrimoniali. Come un credito privato, anche il credid lombard è uno strumento a cui fare ricorso per soverchiare momenti di scarsa liquidità.

Cosa distingue un credito privato da un credit lombard?

  • Nell’ambito di un credito privato l’offerente presta una data somma di denaro a un mutuatario o una mutuataria che, per contro, si impegna a restituire ratealmente il denaro, ivi compresi gli interessi, entro una scadenza definita. Onde evitare incomodi, l’offerente del credito verifica innanzitutto la solvibilità del mutuatario o della mutuataria.
  • In questo contesto, come già detto, il pegno costituisce un’ulteriore garanzia. I tassi d’interesse e la durata del credito possono variare da un credit lombard a un altro.

Come funziona un credit lombard concretamente?

Per spiegarlo, prendiamo l’esempio seguente: poniamo che qualche tempo fa, mossi dal desiderio di cavalcare l’onda delle opportunità di rendimento offerte dai mercati finanziari, abbiate investito parte dei vostri risparmi in titoli. Ora nel vostro deposito titoli sono presenti azioni e obbligazioni per un valore di circa 150’000 franchi. Tutto d’un tratto necessitate di 60’000 franchi per cogliere un’opportunità d’investimento di ampia portata, ma la disponibilità sul vostro conto di risparmio ammonta solo alla metà. Con un credit lombard avete la possibilità di ottenere il denaro di cui avete bisogno senza dover vendere le vostre azioni e obbligazioni. Ciò significa che nel caso di un incremento delle quotazioni potreste veder aumentare il vostro rendimento (assumendo però anche eventuali rischi in un contesto di quotazioni in calo). Al contempo, se non doveste restituire l’importo del debito entro la scadenza stabilita, l’istituto di credito a cui vi siete affidati avrà la facoltà di vendere i vostri titoli.

Per quale motivo il tasso di anticipo viene fissato individualmente?

I valori costituiti in pegno vengono ipotecati in base a una determinata percentuale del loro valore di mercato, il cosiddetto tasso di anticipo. Quest’ultimo viene definito caso per caso, da un lato in ragione del fatto che i titoli non presentano tutti il medesimo rischio e, dall’altro, in virtù dell’influenza sul valore di anticipo esercitata, tra le altre variabili, anche dalla negoziabilità dei singoli investimenti e dalla diversificazione del portafoglio.

Quali sono le opportunità e i rischi principali di un credit lombard con costituzione in pegno di titoli?

Opportunità

  • Reperimento di liquidità a breve termine: i prenditori di credito ricevono capitale aggiuntivo senza dover cedere i valori patrimoniali di cui sono in possesso.
  • Interessi relativamente bassi: rispetto ad altri tipi di credito, in ragione del pegno costituito, il credit lombard è spesso caratterizzato da tassi d’interesse alquanto contenuti.
  • Potenziale di rendimento invariato: nella fattispecie di un credit lombard con un pegno di titoli, il potenziale di rendimento di questi ultimi non subisce variazioni.

Rischi

  • Rischio non calcolabile: i titoli costituiti in pegno sono soggetti alle oscillazioni dei corsi in borsa.
  • Copertura insufficiente: se le azioni costituite in pegno perdono valore, è possibile che esse non siano più sufficienti a coprire il credito. In questo caso occorre eventualmente procedere alla costituzione di ulteriori garanzie o al rimborso del credito.
  • Vendita dei titoli: se il mutuatario o la mutuataria non adempie i suoi obblighi entro i termini stabiliti, l’offerente del credito ha la facoltà di liquidare i valori patrimoniali depositati a garanzia.

Qual è l’etimologia del termine credit lombard?

Il termine «lombard» deriva da «Lombardia», regione dell’Italia settentrionale dove già in epoca medievale era consuetudine prestare denaro con garanzia di pegno.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi