La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Valutazione (%t)
Tempo di lettura 2 Minuti Tempo di lettura 2 Minuti
Creato il 12.11.2018

Costituire il proprio patrimonio passo dopo passo con i fondi

A causa dei tassi di risparmio ridotti, attualmente non è possibile costituire alcun patrimonio. I fondi di PostFinance, il cui andamento è interessante sul lungo periodo, mostrano però che le cose possono anche andare diversamente. E che chi intende combinare i vantaggi del risparmio regolare con l’incremento di valore dei fondi d’investimento punta su un piano di risparmio fondi.

Quasi tutti abbiamo un progetto: la ristrutturazione di un appartamento o di una casa, un certo viaggio importante, garantire una buona formazione ai propri figli. Al giorno d’oggi, chi si limita a risparmiare e lasciare il denaro su un conto bancario riesce a realizzare questi sogni solo a fatica. Il tasso di interesse su un conto di risparmio, infatti, è troppo basso per riuscirci. Un investimento finanziario offre una possibilità di rendimento migliore. Infatti, come mostra l’esperienza degli ultimi decenni, se i clienti investono il loro denaro in fondi, sul lungo termine possono beneficiare di un rendimento più elevato grazie alle opportunità della borsa. Ecco perché investire in un fondo d’investimento non è opportuno solo in caso di interessi di risparmio bassi, ma è anche un’opzione interessante per la costituzione del patrimonio.

Investire ad ampio raggio e ridurre il rischio

Un fondo investe il denaro di molti investitori in un’ampia selezione di titoli, come azioni, obbligazioni e altri. In questo modo è possibile distribuire il rischio su un alto numero di investimenti diversi. In un fondo gestito attivamente, inoltre, un manager del fondo specializzato si assicura che il vostro investimento finanzaiario contenga il giusto mix, cercando di realizzare una performance migliore rispetto al mercato. Naturalmente, qualsiasi fondo d’investimento è soggetto alle oscillazioni dei mercati finanziari. Sul lungo periodo, però, offre opportunità di rendimento più elevato  rispetto alle soluzioni con cui il denaro viene «parcheggiato» sul conto di risparmio di una banca . L’importante è scegliere un fondo in linea con il Il link si apre in una nuova finestra vostro profilo investitore e dunque anche con il vostro bisogno di sicurezza.

Vantaggio offerto dall’effetto del prezzo medio

Se mettete costantemente da parte denaro e volete investire, è consigliabile optare per un piano di risparmio in fondi che consente di effettuare versamenti regolari nel fondo scelto, beneficiando allo stesso tempo del cosiddetto effetto del prezzo medio: in caso di quotazioni basse vengono automaticamente acquistate più quote del fondo, viceversa vengono acquistate meno quote in caso di quotazioni elevate. Sul lungo periodo risulta quindi un prezzo medio con cui riducete il rischio di iniziare a investire nel momento sbagliato.

Costituzione del patrimonio a lungo termine già a partire da 100 franchi

Presso PostFinance potete allestire un piano di risparmio in fondi già a partire da 100 franchi al mese e investire regolarmente nel fondo scelto. Un ulteriore vantaggio di PostFinance: non pagate i diritti di deposito. Inoltre potete modificare in modo totalmente flessibile l’ammontare e la periodicità dei versamenti e prelevare denaro dal fondo in qualsiasi momento, restando quindi completamente indipendenti e investendo contemporaneamente nel vostro futuro. 

Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Valutazione (%t)

Altri argomenti che potrebbero interessarvi