La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 2 Minuti Tempo di lettura 2 Minuti
Creato il 09.10.2020

Con il conto di risparmio tutto è possibile

Risparmiare, realizzare i propri sogni e pianificare il futuro sono obiettivi che accomunano tutti noi. Dopotutto il mondo è pieno di meraviglie e la vita ricca di desideri che devono essere realizzati nel modo più semplice possibile. Negli ultimi decenni, l’offerta di conti è cambiata radicalmente.

Il libretto di risparmio rappresenta il passato

Non molto tempo fa la formula più diffusa per mettere da parte denaro era il libretto di risparmio, che all’inizio degli anni 2000 è stato gradualmente eliminato. Questo prodotto assomigliava a un odierno estratto conto: quando si versava il denaro in banca, la somma veniva indicata sul libretto con un timbro e lo stato attuale del conto. L’utilizzo del libretto era semplice, ma non sicuro. In caso di furto poteva essere rubato facilmente e il proprietario avrebbe perso tutti i suoi risparmi.

Il risultato? Una profonda delusione e la realizzazione di un sogno che sfuma.

Il conto di risparmio è il presente

Grazie alla digitalizzazione, risparmiare è decisamente più semplice. Con l’online banking e il mobile banking, i clienti possono tenere sotto controllo i loro conti ovunque e in qualsiasi momento. Un conto di risparmio non solo sostituisce il libretto di risparmio, ma lo completa, in quanto consente di accantonare denaro senza pensieri per pianificare il proprio futuro e realizzare i propri sogni passo dopo passo.

Consigli per genitori, padrini, madrine e nonni

Potete stupire i vostri cari e contribuire alla pianificazione del loro futuro e alla realizzazione dei loro sogni.   

  • I genitori o i rappresentanti legali hanno la facoltà di aprire un conto di risparmio per giovani a nome del bambino o della bambina. I familiari e le persone care possono contribuire alla realizzazione dei progetti futuri del giovane versando del denaro sul suo conto di risparmio per giovani in tutta semplicità.  
  • Come padrini, madrine o nonni, potete aprire un conto di risparmio con la denominazione complementare (nipote). In questo modo facilitate l’ingresso nella vita adulta alla persona che vi sta più a cuore, alla quale potrete donare o trasferire i vostri risparmi in qualsiasi momento.

Dritti all’obiettivo con l’ordine permanente

Con un conto di risparmio per giovani o un conto di risparmio e attivando un ordine permanente non ci saranno più ostacoli alla pianificazione del futuro. L’ordine permanente è il modo più semplice per accantonare ogni mese una parte dello stipendio e depositarla direttamente sul conto prescelto. Potete decidere direttamente la data e la frequenza dei versamenti. In questo modo potete risparmiare per i vostri cari senza nemmeno rendervene conto e senza dover fare nient’altro. 

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi