La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Valutazione (%t)
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 12.11.2018

Con queste cinque app avrete le finanze sotto controllo

Ci aiutano ad allestire budget, controllare le spese, dividere il conto al ristorante e fare bonifici senza problemi – le app possono davvero semplificarci la vita. Vi presentiamo cinque utili strumenti per smartphone con cui tenere sotto controllo le vostre finanze.

riprodurre video

Che le finanze si gestiscano a casa, al computer è un’opinione diffusa, ma qui vi mostriamo cinque app gratuite con cui potete occuparvi delle vostre questioni finanziarie dal vostro smartphone, comodamente e in qualsiasi momento.

MoneyControl, Kaching, Pennies & Co.: allestire e controllare un budget

Probabilmente, nessuno al giorno d’oggi tiene più un registro delle spese familiari. Ma per tenere sotto controllo il proprio budget, e soprattutto per averlo sempre a portata di mano, oggi ci sono le app. MoneyControl, Kaching, Pennies e altre app costituiscono il vostro budget virtuale. Utilizzando una di queste applicazioni, potete registrare le vostre entrate e spese fisse mensili, i riporti su conti di risparmio o previdenza e tutte le uscite, dalla gomma da masticare comprata all’edicola fino al viaggio nelle vacanze. Saprete così con esattezza quanto denaro avete ancora a disposizione. Anche la suddivisione di tutte le entrate e le uscite in diverse categorie è utile. In questo modo capirete subito dove finisce il vostro denaro ogni mese – scoprendo, a volte, cose davvero sorprendenti. 

Le app per il budget, come MoneyControl, Kaching o Pennies, sono disponibili gratuitamente per iOS e Android; anche le varianti a pagamento sono disponibili per entrambi i sistemi operativi. Gli acquisti in-app permettono di attivare ulteriori funzioni (ad es. categorie aggiuntive) nella maggior parte delle app.

Splittr: dividere le spese

A chi non è mai capitato: si passa un week end all’estero con gli amici e si perde rapidamente la visione d’insieme su chi ha pagato cosa al ristorante o chi ha timbrato il biglietto della metropolitana per chi. Anche per le comunità abitative può essere vantaggioso avere un salvadanaio virtuale per l’economia domestica – e qui entrano in gioco Splittr e app simili, come Tricount, Splitwise o Splid. Tutte queste app funzionano in base a un principio comune: come utenti, create un gruppo, ad esempio per il vostro «weekend a Londra» e aggiungete tutti i contatti che partecipano a questa gita. Inserite ogni acquisto del gruppo indicando categoria e importo, nonché chi ha pagato – così potete non solo valutare comodamente quanto ha speso il vostro gruppo e per cosa, ma anche sapere a colpo d’occhio chi deve ricevere denaro e da chi. 

Le app che suddividono le spese, come Splittr, Tricount, Splitwise o Splid, sono disponibili gratuitamente per iOS e Android. Gli acquisti in-app permettono di attivare ulteriori funzioni.

Splittr non è ancora disponibile per Android.

TWINT: trasferire denaro in modo rapido e semplice

TWINT è certamente l’app finanziaria più conosciuta in Svizzera. Consente a ogni utente di trasferire o richiedere denaro via cellulare ad altri contatti, senza che questi debbano inserire numeri IBAN o indirizzi dei destinatari. Basta selezionare il contatto corrispondente nella rubrica o inserire manualmente il numero di cellulare, ed è fatta. Per poter utilizzare la TWINT App, installate la versione dell’app prodotta dalla vostra banca (ad esempio la PostFinance TWINT App) e collegatela al vostro conto bancario. Potrete inviare immediatamente denaro ai vostri amici e conoscenti, a condizione che anche loro utilizzino già TWINT – in caso contrario, tuttavia, verranno automaticamente invitati a installare TWINT tramite un SMS. Il denaro inviato sarà addebitato o – se lo ricevete – accreditato direttamente sul vostro conto collegato. Potete utilizzare TWINT anche per effettuare pagamenti negli shop online (TWINT è il metodo di pagamento online più semplice e veloce) e alla cassa di negozi o ristoranti, via Bluetooth o codice QR, senza contanti. E non è tutto: nell’app potete registrare direttamente anche le vostre carte cliente e schede punti. Al momento di pagare con TWINT, ne sarà tenuto conto: i vostri punti fedeltà vi saranno accreditati automaticamente, senza bisogno di scansionare la carta.  

TWINT è disponibile per i clienti delle principali banche svizzere o come versione prepagata per iOS e Android.

PostFinance App: eseguire pagamenti e inviare denaro

La PostFinance App è il vostro accompagnatore mobile nel mondo del traffico dei pagamenti: attraverso l’app potete accedere al vostro e-finance e a e-trading, senza perdere mai di vista il vostro saldo, gli ultimi movimenti e le contabilizzazioni della carta di credito. Con la funzione «Scan + Pay» potete scansionare le fatture direttamente da cellulare e saldarle via e-banking. Inoltre c’è la possibilità di inviare denaro a numeri di cellulare via app e di acquistare credito, ad esempio per iTunes o per il vostro cellulare. L’app è dunque molto conveniente, soprattutto per controllare rapidamente il conto o per pagare fatture – in questo modo non dovete effettuare ogni volta il login al vostro e-banking su desktop, ma potete accedere ai vostri ultimi movimenti con il pratico login con fingerprint. 

La PostFinance Mobile App è disponibile gratuitamente per iOS e Android. 

Abo Adieu: per non dimenticare i termini di disdetta

Abo Adieu va in tutt’altra direzione: gli utenti possono registrare i loro abbonamenti in scadenza, ad esempio per il cellulare o internet, e ricevere una notifica poco prima dello scadere dei termini di disdetta. In questo modo avete la possibilità di disdire gli abbonamenti prima che si rinnovino automaticamente. Pratica soprattutto per chi si dimentica dei termini di disdetta e si ritrova poi a pagare per servizi che non utilizza più, l’app gratuita è adatta anche come promemoria per controllare più spesso l’effettivo utilizzo di tutti gli abbonamenti.

Abo Adieu non è disponibile per i dispositivi Android in Svizzera.

Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Valutazione (%t)

Altri argomenti che potrebbero interessarvi