La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Valutazione (%t)
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 12.08.2019

Cambiare assicurazione auto e risparmiare? Ecco come funziona

Molti automobilisti sono restii a cambiare la propria assicurazione auto perché temono che sia troppo complicato e richieda troppo tempo. In realtà non è così e spesso conviene. Ecco come passare all’assicurazione dei vostri sogni in tre semplici passi.

La mia assicurazione auto è ancora adatta alle mie esigenze? Gli automobilisti dovrebbero farsi questa domanda di tanto in tanto, perché spesso cambiare assicurazione conviene. Da una parte consente infatti di risparmiare e dall’altra di accertarsi che la copertura assicurativa corrisponda alle esigenze personali del momento. Seguite questi semplici passi per cambiare assicurazione auto senza problemi. 

  • Verificate il termine minimo di disdetta della vostra polizza auto. È possibile cambiare assicurazione:

    • Alla scadenza del contratto: si può recedere da un contratto giunto a scadenza a patto di rispettare il termine di disdetta, solitamente di tre mesi. Per maggiori dettagli consultare le Condizioni Generali di Assicurazione (CGA). Il recesso è di norma possibile ogni anno.
    • Quando si cambia auto / al passaggio di proprietà: avete cambiato auto o il vostro veicolo ha un nuovo proprietario? In entrambi i casi è possibile cambiare assicurazione senza problemi e senza temere di perdere i premi già versati. Infatti i premi non utilizzati vi saranno rimborsati in maniera proporzionale.
    • Quando aumenta il premio assicurativo: è possibile cambiare assicurazione anche quando la compagnia assicurativa annuncia un aumento del premio per l’anno assicurativo seguente. In questo caso sinceratevi che la compagnia riceva la lettera di recesso al più tardi l’ultimo giorno dell’anno assicurativo in corso.
    • In caso di sinistro: avete subito un sinistro e l’assicurazione ha versato un risarcimento? Allora sia l’assicurato sia la compagnia assicurativa possono recedere dal contratto secondo i termini e le condizioni stabiliti nelle Condizioni Generali di Assicurazione (CGA). Se il contratto è in vita da più di un anno e non si è verificato un danno totale, in genere vi verrà rimborsato il premio annuale già versato in maniera proporzionale.

    Ricordatevi di disdire la polizza per tempo. Per la disdetta potete utilizzare il nostro modello di lettera (cfr. «Scaricare modello di disdetta»). La disdetta della polizza deve avvenire per iscritto. L’invio per posta raccomandata è consigliato, anche se non obbligatorio. Un ultimo consiglio: chiedete alla vostra assicurazione una conferma scritta della disdetta, in modo da assicurarvi della ricezione e della presa in carico della vostra richiesta.

  • Prima di cambiare polizza auto è bene valutare con attenzione le proprie esigenze assicurative e riflettere sulla copertura assicurativa più adatta. Ecco una panoramica delle assicurazioni di base e complementari:

    Quale assicurazione di base scegliere?

    Assicurazione di responsabilità civile

    È prescritta per legge e copre i danni causati ad altre persone, veicoli, edifici o all’ambiente.

    Assicurazione casco parziale

    Integra l’assicurazione di responsabilità civile e copre i danni causati da elementi naturali, incendio, furto e rottura di vetri.

    Assicurazione casco integrale

    Estende la copertura casco parziale e di responsabilità civile ai danni da collisione. Questa assicurazione è richiesta in caso di veicolo in leasing. 

    Quale assicurazione complementare scegliere?

    Danni al veicolo parcheggiato

    Uscendo dal supermercato scoprite un’ammaccatura sulla vostra auto e non c’è traccia del responsabile? L’assicurazione contro i danni al veicolo parcheggiato si assume i costi di riparazione. 

    Protezione giuridica per il veicolo

    Controversie legate all’acquisto o alla riparazione del vostro veicolo? L’assicurazione di protezione giuridica per il veicolo vi offre assistenza giuridica. 

    Assicurazione per i beni personali trasportati

    Hanno rubato le valige o il set di mazze da golf che avevate lasciato in auto oppure i vostri occhiali da sole costosi sono stati danneggiati durante lo scasso? L’assicurazione per i beni personali trasportati vi protegge contro i furti e i danni ai vostri oggetti personali a bordo.

    Copertura nei casi di negligenza grave

    Avete causato un incidente in seguito a una disattenzione? Se la vostra polizza non include la copertura in caso di negligenza grave, le compagnie assicurative risarciscono raramente o solamente in parte. Tutelatevi anche da questo tipo di danno stipulando un’assicurazione contro i danni da negligenza grave. 

    Assicurazione per la rottura dei vetri dei fari

    Fari danneggiati? L’assicurazione per la rottura dei vetri dei fari vi risarcisce in caso di danneggiamento o rottura di fari, fanali posteriori e indicatori di direzione, lampadine a incandescenza e diodi luminosi (LED). 

    Valore corrente

    Danno totale o furto? L’assicurazione complementare sul valore corrente vi rimborsa il valore del veicolo nuovo per un periodo prestabilito (solitamente due anni). Inoltre il risarcimento in caso di sinistro è superiore al valore corrente usuale.

    Servizio di soccorso stradale

    È scoppiato uno pneumatico, avete perso la chiave o siete rimasti a secco? Il servizio di soccorso stradale è sempre al vostro fianco. 

    Assicurazione infortuni per passeggeri

    Un vostro passeggero ha subito dei danni conseguenti o è deceduto in seguito a incidente? L’assicurazione infortuni per passeggeri vi offre assistenza e si assume gli oneri finanziari. 

  • Volete cambiare polizza auto per ottenere una copertura e delle condizioni migliori? Richiedete un preventivo gratuito, anche Il link si apre in una nuova finestra online con PostFinance Assicurazione auto.

Buono a sapersi

L’assicurazione auto di PostFinance è l’unica in Svizzera a offrire l’opzione CO2 che vi consente di compensare le emissioni di anidride carbonica e sostenere un progetto di «south pole» per la protezione della natura in Africa.

Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Valutazione (%t)

Altri argomenti che potrebbero interessarvi