28.06.2018

Verso la pensione: ecco perché vale la pena iniziare per tempo a pensare alla previdenza

Nell’intervista all’esperto, Sabrina Colombi chiede: quali sono gli aspetti di cui gli investitori devono tenere conto nella previdenza privata? Perché il 3° pilastro diventa sempre più importante? In che modo gli esperti finanziari pensano alla propria previdenza personale?

riprodurre video

Di seguito riassumiamo nuovamente i punti principali emersi dall’intervista all’esperto:

  • il 3° pilastro acquisisce sempre più importanza nell’ambito della previdenza per la vecchiaia. Esso comprende tutto ciò che non rientra nella previdenza statale (AVS e AI) o nella previdenza professionale (cassa pensioni), ad esempio un piano di risparmio in fondi, i conti di risparmio o previdenza e le assicurazioni sulla vita.
  • È importante vivere il presente, ma anche pensare al futuro. Per questo dovreste iniziare il prima possibile a mettere da parte denaro, anche partendo da piccole somme.
  • È molto utile, inoltre, disporre di informazioni valide. Indipendentemente dalla vostra situazione finanziaria dovreste pertanto riflettere sul tema della previdenza e raccogliere il maggior numero possibile di informazioni. Solo così sarete in grado di scegliere i prodotti giusti per i vostri bisogni, obiettivi e sogni personali.

Altri argomenti che potrebbero interessarvi