La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 5 Minuti Tempo di lettura 5 Minuti
Creato il 13.08.2021

Serie sugli hedge fund: cosa è successo nel caso GameStop e come le comunità influenzano i prezzi?

È possibile che dei piccoli investitori si organizzino in forum online e mettano in ginocchio lo strapotere degli hedge fund per mezzo di interventi mirati in borsa? Nella prima parte della nostra serie sugli hedge fund, usiamo l’esempio di GameStop per spiegare come le comunità possono influenzare i prezzi delle azioni e scoprire se questo episodio ha annunciato una svolta nel mercato finanziario.

Hedge fund, short selling, short squeeze: si incontrano parecchi termini tecnici se si vuole comprendere il clamoroso caso GameStop che è finito sulle prime pagine all’inizio del 2021.

In questa mini-serie desideriamo spiegarne il significato. Di seguito illustriamo il ruolo degli hedge fund nel caso GameStop e cosa è accaduto esattamente. La mini-serie è strutturata come segue.

Che cosa sono gli hedge fund?

I cosiddetti hedge fund  sono di solito gestiti da diversi manager che analizzano i prezzi delle azioni delle società o le quotazioni delle obbligazioni e sviluppano una strategia d’investimento usando una grande varietà di metodi matematico-finanziari. Chi vuole investire in hedge fund in genere deve essere in grado di procurare molto capitale. Ecco perché sono soprattutto gli investitori istituzionali come banche, assicurazioni sanitarie e casse pensioni che investono in questa tipologia di fondi. Gli investitori privati devono essere molto facoltosi per potervi investire. Per i piccoli investitori, questo tipo di investimento è di solito meno adatto o non è affatto possibile.

Per molte persone, gli hedge fund hanno una reputazione negativa. Questo perché il loro funzionamento è spesso descritto come non trasparente, rischioso e speculativo. Gli hedge fund scommettono ad esempio sul calo dei prezzi delle azioni, la cosiddetta vendita allo scoperto. Nella parte 2 e nella parte 3 di questa serie, scoprirete di più su questo approccio, che può generare profitti nonostante il calo dei prezzi e che è noto agli addetti ai lavori come vendita allo scoperto, short selling e short squeeze.

Maggiori informazioni sugli hedge fund nell’articolo «Hedge fund: conseguire rendimenti anche in mercati con andamento decrescente».

Il caso GameStop in breve

Il clamoroso caso GameStop, all’inizio del 2021, ha probabilmente ottenuto una così grande eco mediatica perché permette di raccontare il mito ancestrale di «Davide contro Golia» grazie a una storia scottante e al passo coi tempi.

Gli hedge fund – Golia nella nostra analogia – sono i grandi investitori istituzionali e facoltosi che cercano di trarre profitto dal calo dei prezzi. E così vari hedge fund hanno speculato tra gli altri anche sul calo dei prezzi delle azioni del rivenditore di videogiochi americano GameStop Corp., perché nell’era digitale si presume che sempre meno videogiochi saranno acquistati fisicamente. Contemporaneamente, numerosi piccoli investitori si sono uniti in un forum critico nei confronti di Wall Street sul portale Reddit. Nella nostra storia questi ultimi assumono il ruolo di «Davide» perché hanno deciso di far salire il prezzo delle azioni GameStop per danneggiare l’impopolare hedge fund. Si è formato così un movimento in rapida crescita ed è scattata una vera e propria corsa alle azioni di GameStop. Vari grandi hedge fund avevano anche speculato sul prezzo in forte aumento della società di gioco, il che ha comportato grandi perdite per loro.

Perché la storia di GameStop ha avuto successo?

Il forte aumento delle quotazioni è stato innescato da un sub-forum sulla piattaforma Reddit, in cui numerosi investitori privati hanno deciso di acquistare l’azione per farne salire il prezzo. Alcuni fattori hanno probabilmente favorito lo sviluppo del caso GameStop:

  • il prezzo delle azioni GameStop era valutato a circa 20 dollari statunitensi nella prima settimana di gennaio, quindi l’azione era (inizialmente) abbastanza conveniente.
  • Le commissioni di ingresso per gli operatori di borsa sono scese estremamente negli ultimi anni, e in alcuni casi le azioni sono facilmente accessibili tramite varie app che rendono la compravendita dei titoli molto economica e intuitiva.
  • Lo scambio all’interno delle comunità è favorito dai social media, e anche noti investitori come Elon Musk hanno alimentato l’iniziativa con i loro tweet.

E così il prezzo delle azioni è salito a oltre 300 dollari statunitensi in pochi giorni: 15 volte il suo valore originale.

Che impatto ha avuto il caso GameStop sul mercato finanziario?

C’è qualcosa di intrigante nell’idea dei piccoli investitori che si uniscono per avere la meglio sui grandi. Tuttavia, è discutibile se l’analogia di Davide contro Golia sia effettivamente appropriata.

Presumibilmente, i partecipanti non sono così chiaramente classificabili come «grandi» e «piccoli». Dopo tutto, c’erano anche ricchi investitori di alto profilo tra quelli privati. Inoltre, il prezzo delle azioni GameStop è sceso di nuovo dopo aver raggiunto il picco all’inizio del 2021, il che significa che molti investitori pagheranno un prezzo elevato sotto forma di perdite di prezzo delle azioni. Allo stesso modo, non tutti gli hedge fund possono essere annoverati tra i perdenti. Al contrario, c’erano vari fondi speculativi che sapevano come utilizzare con profitto e a proprio vantaggio il rialzo delle quotazioni. Probabilmente non c’è un vero vincitore nel gioco della speculazione – e per molti era solo questo: un gioco.

Scoprite di più sui meccanismi usati dagli hedge fund per sfruttare i prezzi in calo a proprio vantaggio e sui motivi che hanno fatto di questo caso un cosiddetto «short squeeze» nelle parti 2 e 3 di questa serie.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi