La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Valutazione (%t)
Tempo di lettura 5 Minuti Tempo di lettura 5 Minuti
Creato il 24.05.2019

Modelli di portafoglio, focus Svizzera

Le prospettive economiche nelle economie avanzate sono tornate a peggiorare leggermente. È soprattutto l’industria, dopo un nuovo indebolimento, a non riuscire più a inviare segnali positivi. A fronte di questo fragile contesto economico, delle valutazioni già alte degli investimenti finanziari e dei numerosi rischi politici, optiamo per una sottoponderazione delle azioni.

Nonostante questo, continuiamo a sottoponderare le obbligazioni, eccezion fatta per quelle dei paesi emergenti. I rendimenti alla scadenza ancora più bassi fanno sì che i potenziali utili sui corsi e la ridistribuzione per questa categoria d’investimento restino limitati. Manteniamo la sovraponderazione in oro e liquidità.

Attualmente ci stiamo preparando a integrare il nostro posizionamento tattico in materia di investimenti in opportune soluzioni di prodotto. Queste nuove soluzioni d’investimento verranno introdotte sul mercato svizzero nel corso del 2020. Attuiamo la nostra house view all’interno di cosiddetti «modelli di portafoglio» come mostrato più in basso. Fino all’introduzione ufficiale di queste nuove soluzioni d’investimento, PostFinance non svolgerà alcuna consulenza sugli investimenti sulla base di questo posizionamento tattico, né accetterà alcun incarico di gestione patrimoniale.

Rendimento da interessi

Liquidità 18%, Azioni 11%, Obbligationi 59%, Investimenti alternativi 12%

Equilibrato

Liquidità 18%, Azioni 46%, Obbligationi 31%, Investimenti alternativi 12%

Utili in capitale

Liquidità 7%, Azioni 81%, Obbligationi 0%, Investimenti alternativi 12%
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Valutazione (%t)

Altri argomenti che potrebbero interessarvi