La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Valutazione (%t)
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 29.01.2019

Investire nel futuro dei vostri figli

Il salvadanaio ha fatto il suo corso: è giunto il momento del piano di risparmio in fondi. Questa soluzione consente infatti di costituire un patrimonio di tutto rispetto in piccoli passi, investendo importi modesti già a partire da CHF 20.−. Una formula interessante non solo per gli investitori che desiderano far fruttare maggiormente il loro denaro, ma anche per i genitori che intendono investire nel futuro dei loro figli. Per quale motivo? Ve lo spieghiamo di seguito.

Come posso facilitare a mio figlio l’ingresso nel mondo degli adulti? Forse garantendogli un contributo finanziario iniziale con cui potrà realizzare il suo primo sogno da grande? Un investimento finanziario può rivelarsi una valida soluzione anche a tale scopo. Investire denaro, infatti, non significa sempre impegnare da subito una grossa somma di denaro. Anche versando piccoli importi regolari potrete ottenere un rendimento maggiore dal vostro denaro rispetto a quello ricavato con il semplice risparmio. E al tempo stesso potrete investire anche nel futuro dei vostri figli. Il piano di risparmio in fondi è pensato proprio per questo.

Ogni due, quattro, otto o dodici settimane potrete acquistare quote di fondi per un importo a vostra scelta, a partire da CHF 20.−. In questo modo il patrimonio da voi investito potrà crescere lentamente, ma in modo costante. Così non beneficerete solo di rendimenti più interessanti rispetto a quelli ottenuti depositando la vostra banconota da CHF 20.− nel salvadanaio o su un conto di risparmio, ma anche dell’effetto del prezzo medio. Nell’articolo «Diciamolo in modo semplice! Che cos’è l’effetto del prezzo medio?» vi spieghiamo il funzionamento esatto di questo meccanismo.

Investire denaro sul lungo periodo e ottenere di più

Per i genitori il piano di risparmio i fondi rappresenta una formula intelligente per investire nel futuro dei propri figli. I bambini, infatti, sono sostanzialmente predestinati ai risparmi in fondi sul lungo periodo. Le ragioni sono chiare:

  • I bambini dispongono di un lungo orizzonte d’investimento e, di conseguenza, possono compensare al meglio le oscillazioni dei corsi a lungo termine.
  • Inoltre, non devono impegnare una grossa somma di denaro e non risentono praticamente degli alti e bassi dei mercati finanziari, non correndo così il rischio di perdere la calma.
  • Chi apre un piano di risparmio in fondi alla nascita di un figlio ed effettua regolarmente versamenti potrà consentirgli al compimento del 18º anno d’età di entrare con slancio nel mondo degli adulti. I frutti di un piano di risparmio in fondi di 18 anni sono, infatti, tutt’altro che trascurabili: grazie all’effetto degli interessi composti, con un versamento mensile di CHF 20.− e un ipotetico rendimento medio del 4%, in 18 anni si accumulano circa CHF 6’288.−. Senza dubbio, quindi, una buona alternativa al conto di risparmio.

Imparare a investire con piccoli importi

I piani di risparmio in fondi sono uno strumento particolarmente adatto per costituire sistematicamente un patrimonio in vista del raggiungimento di un determinato obiettivo, riducendo così il rischio di oscillazioni dei corsi e di acquisto nel momento sbagliato. Una buona opportunità, quindi, per finanziare gli studi dei propri figli con investimenti intelligenti o per consentire loro in futuro di effettuare un soggiorno all’estero o di sostenere l’esame per la licenza di condurre.

Naturalmente anche vostro figlio potrà portare avanti l’investimento anziché farsi rimborsare il capitale maturato e magari a 18 anni potrà iniziare a investire in autonomia. Tale possibilità viene facilitata anche dal fatto che i piani di risparmio in fondi sono flessibili e vi consentono di incrementare, ridurre (a un minimo di CHF 20.− mensili) o sospendere in qualsiasi momento i versamenti qualora la vostra situazione finanziaria non dovesse più permettervi di portare avanti l’investimento. Inoltre un piano di risparmio in fondi è anche una formula semplice per avvicinare concretamente vostro figlio al tema degli investimenti e per rispondere a domande quali: come funziona esattamente un investimento? Che cosa succede in borsa? Qual è nel dettaglio il meccanismo che regola gli interessi e gli interessi composti? E che cos’è esattamente un fondo? 

Ecco come funziona l’ordine permanente per gli investimenti

Sottoscrivere un piano di risparmio in fondi per i vostri figli è semplice: per farlo vi occorrono solo un conto e un deposito che potrete aprire a loro nome. In seguito con l’importo dell’investimento da voi definito verranno acquistate direttamente quote di fondi negli intervalli di tempo desiderati, seguendo un meccanismo simile a quello di un ordine permanente. Il tutto in pochi e semplici passaggi comodamente online via e-finance. La «supermamma» vi spiega il funzionamento di un piano di risparmio in fondi e i relativi vantaggi per genitori e figli.

Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Valutazione (%t)

Altri argomenti che potrebbero interessarvi