19.02.2018

Investire denaro: sì, ma come?

Chi investe denaro in modo sostenibile non punta solamente al rendimento, ma agisce anche con lungimiranza. Scegliere un investimento di questo tipo significa mettere a frutto i propri valori etici e promuovere lo sviluppo sostenibile. Inoltre consente di contribuire a un effetto leva: quante più persone investono in modo sostenibile, tanto maggiore sarà il loro impatto.

Panoramica delle opportunità offerte dagli investimenti sostenibili.

  • Le aziende sostenibili utilizzano le risorse nel pieno rispetto dell’ambiente e, di conseguenza, in modo anche efficiente. Spesso le aziende riescono così a incrementare la propria produttività e a migliorare le loro prospettive di un andamento proficuo degli affari, con conseguente vantaggio anche per gli investitori.
  • Spesso le aziende sostenibili desiderano dare il proprio contributo per affrontare le sfide più incalzanti della nostra epoca. Cambiamento climatico, scarsità di risorse, fabbisogno energetico in aumento e crescenti esigenze del settore sanitario sono solo alcuni esempi.
  • Le aziende sostenibili impiegano più spesso tecnologie rispettose dell’ambiente, evitando così il rischio di catastrofi ambientali e i costi derivanti.
  • Questi mercati registreranno presumibilmente una crescita significativa e di questo trarranno beneficio a loro volta gli investitori.
  • Attribuiscono inoltre maggiore importanza a una collaborazione leale. Per questo motivo possono di solito contare su collaboratori particolarmente motivati e vantano un basso tasso di fluttuazione. La forza lavoro altamente qualificata preferisce impegnarsi in aziende del genere.

Altri argomenti che potrebbero interessarvi