La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Creato il 18.03.2020

Il rendimento dei miei investimenti non corrisponde alle mie aspettative. E adesso?

Quando la borsa attraversa un periodo di ribassi come l’attuale, spesso ne soffrono anche diversi titoli. Comprensibilmente questa situazione non corrisponde nella maggior parte dei casi alle vostre aspettative. Ma cosa comporta questa situazione per il vostro portafoglio e cosa potete fare?

Il rendimento degli investimenti riserva agli investitori sorprese sempre nuove, a volte positive, altre negative. Mentre la gioia per le sorprese positive è grande, gli sviluppi negativi possono provocare molte notti insonni. Come affrontate la situazione quando il vostro portafoglio perde improvvisamente di valore?

Come gestite le (possibili) perdite?

Molti investitori diventano consapevoli di come gestiscono a livello emotivo le perdite reali o potenziali soltanto nel momento in cui i loro investimenti non rendono come atteso, quando registrano una perdita contabile o comunque quando devono realizzare una perdita. In realtà le perdite si concretizzano solo nel momento in cui si vendono i propri investimenti a una quotazione più bassa. Fino a quel momento la perdita è solo su carta (ovvero «nei registri contabili»). Futuri andamenti positivi della borsa possono migliorare nuovamente il rendimento degli investimenti. Anche se avete creato un profilo investitore può comunque essere difficile valutare correttamente la propria propensione al rischio. Inoltre, sia la propensione al rischio sia la capacità di rischio possono variare nel tempo, in conseguenza delle variate condizioni di vita o delle idee personali.

Verificate il vostro profilo investitore

Quando possibile verificate il vostro profilo investitore e se necessario aggiornatelo. Se non vi sentite più in sintonia con la strategia di investimento definita in origine, il vostro consulente è pronto ad aiutarvi a trovare una soluzione più adatta a voi.

Non dimenticate, tuttavia, che sui mercati l’alternanza di rialzi e ribassi è la norma, quindi dovete valutare bene il momento in cui vendere. In poco tempo il mondo degli investimenti potrebbe apparire completamente diverso.

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi