09.05.2018

Diciamolo in modo semplice! Dove si trovano informazioni sul fondo?

Valentina Menegalli, Consulente zona clienti nella filiale PostFinance di Bellinzona, spiega in 45 secondi quali documenti consultare per avere le informazioni principali sui fondi.

riprodurre video

Ottimo lavoro, Valentina! Se 45 secondi non bastano, ecco una spiegazione dettagliata su factsheet, KIID e rapporto semestrale o annuale:

per avere informazioni dettagliate sul loro fondo, gli investitori che possiedono parti di un fondo possono consultare i seguenti tre documenti.

  • Factsheet: è una sorta di scheda sintetica di un fondo. Ne riassume le caratteristiche principali, quali il volume, la performance passata, il rischio, la strategia d’investimento, le posizioni principali, gli indici finanziari ecc.
  • Il KIID (Key Investor Information Document): è una pubblicazione obbligatoria che viene redatta per ogni fondo e che contiene indicazioni su rischi, costi e obiettivi d’investimento.
  • Rapporto semestrale/annuale: in questo documento si trovano l’elenco delle posizioni, i costi e la variazione percentuale delle posizioni del vostro fondo.

Per saperne di più su come valutare la qualità di un fondo, potete consultare l’articolo «Come si valuta la qualità di un fondo?».

Altri argomenti che potrebbero interessarvi