16.05.2018

Cos’è il mercato finanziario?

Immaginatevi di recarvi di sabato al mercato del vostro paese o della vostra città. Ci saranno merci offerte in vari banchi. Scegliete la verdura più bella e più conveniente e pagate il prezzo concordato. Voi chiedete della verdura, la venditrice o il venditore la offrono.

Come per le merci, anche per il capitale esiste un mercato su cui si incontrano la domanda e l’offerta: il mercato finanziario. Questo termine include tutti i mercati dove si tratta il capitale. La distinzione principale all’interno del mercato finanziario è tra mercato monetario e mercato dei capitali.

Il mercato monetario

Sul mercato monetario vengono negoziati i capitali a breve termine. In questa categoria rientrano tutti i capitali con una durata massima di dodici mesi. La domanda sul mercato monetario è costituita da banche, aziende o investitori che chiedono denaro in prestito alla Banca nazionale svizzera o a banche commerciali e aziende. In Svizzera i tassi d’interesse del mercato monetario sono regolati dalla Banca

Il mercato dei capitali

Sul mercato dei capitali vengono negoziati capitali a medio e lungo termine. Qui le aziende si procurano gran parte del denaro per gli investimenti previsti tramite emissione di azioni e obbligazioni. Il mercato dei capitali serve alla Confederazione anche per il finanziamento a lungo termine delle sue mansioni.

Altri argomenti che potrebbero interessarvi