La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Valutazione (%t)
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 08.02.2019

Come investire denaro in autonomia

Chi desidera investire il proprio denaro in autonomia oggi può farlo in modo relativamente semplice. Sul mercato esistono diverse piattaforme online che offrono la possibilità di negoziare titoli. Di seguito vi spieghiamo come eseguire queste operazioni direttamente online e a quali aspetti prestare attenzione.

Molti investitori affidano le proprie decisioni di investimento agli esperti. Ma chi preferisce investire direttamente il proprio patrimonio in titoli effettuando delle negoziazioni può farlo ad esempio online attraverso il portale e-trading. Sul mercato esistono numerose piattaforme di trading online che si diversificano ad esempio per l’interfaccia utente, le funzioni e i modelli tariffari. Inoltre possono presentare delle differenze anche a livello di piazze borsistiche. Facendo qualche piccola ricerca troverete la piattaforma più adatta alle vostre esigenze. Grazie a e-trading i clienti PostFinance dispongono di una piattaforma di trading online moderna e intuitiva.

Aspetti da tenere in considerazione quando si effettua un investimento finanziario in autonomia

Una volta eseguita la registrazione al portale avrete automaticamente a disposizione il deposito titoli e i conti standard (CHF, EUR e USD), a cui potrete aggiungere autonomamente in qualsiasi momento altri conti in valuta estera. In questo modo potrete diventare anche voi commercianti di titoli. A tale scopo non dimenticate di tenere presente quanto segue.

Definite la vostra strategia d’investimento

Anche se investite il vostro denaro autonomamente online vi consigliamo di definire una strategia a cui attenervi.

Distribuite il rischio

Indipendentemente dal fatto che optiate per una strategia piuttosto conservativa o per una più rischiosa vi suggeriamo di diversificare il vostro portafoglio per ridurre l’esposizione al rischio.

Non perdete di vista i mercati

Per coloro che desiderano negoziare direttamente titoli singoli è importante raccogliere in modo costante e regolare informazioni sui mercati finanziari e sulle singole aziende. Ciò può influenzare non solo le posizioni prese, ma anche le valute prescelte.

Tipi di ordine

Acquisite familiarità con i vari tipi di ordini. In che cosa si differenziano? E quali sono le tipologie che avete a disposizione?

Rispettate la strategia che avete definito

Acquistate e vendete i titoli al momento giusto, ovvero quando lo prevede la vostra strategia e non a vostro piacimento o tutte le volte che ricevete un consiglio apparentemente sicuro al 100% da un conoscente. Se desiderate scoprire come evitare le trappole psicologiche negli investimenti leggete l’articolo «Trappole psicologiche per gli investitori che potete evitare». Ciò non significa però che non vale la pena effettuare investimenti in autonomia a patto che ci si attenga alla strategia definita. Nell’articolo «Perché vale la pena di acquistare azioni» scoprirete i motivi per cui le azioni sono uno strumento ideale per investimenti finanziari a lungo termine.

Informatevi sulle commissioni

Per gli investimenti finanziari vengono addebitate diverse commissioni: confrontate quelle che dovete pagare per un deposito e per singole operazioni di trading (diritti di deposito, commissioni di borsa, tasse di borsa). Vi invitiamo quindi a informarvi con precisione e, in caso di dubbi, a chiedere alla vostra banca o al vostro consulente clienti. In questo modo eviterete di pagare spese inutili.

Gestire autonomamente il portafoglio o acquistare l’azione che si preferisce

Negoziare azioni gestendo autonomamente il proprio portafoglio non è dunque così complicato. Le piattaforme di trading online vi aiuteranno a raggiungere i vostri obiettivi d’investimento personali nel modo più semplice e intuitivo offrendo così un’alternativa interessante alla consulenza classica di esperti che analizzano la vostra situazione finanziaria o le vostre decisioni d’investimento in una filiale bancaria. Le piattaforme di trading online possono essere utilizzate ad esempio anche se desiderate acquistare un determinato titolo che vi entusiasma particolarmente o che opera in un certo settore e se non ambite a eseguire regolarmente operazioni di trading in autonomia.

Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Valutazione (%t)

Altri argomenti che potrebbero interessarvi