La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Valutazione (%t)
Creato il 10.04.2018

Che cosa è un deposito titoli?

Un valore mobiliare viene custodito in un deposito titoli.

In passato, quando i titoli erano ancora in formato cartaceo, l’acquirente riceveva fisicamente un attestato delle sue azioni od obbligazioni . Il titolo doveva essere trasportato dal venditore all’acquirente e talvolta trasferito per iscritto (girato). Nella maggior parte dei casi la banca conservava i valori mobiliari dei propri clienti in un deposito titoli fisico. Come potete immaginare, questa procedura era molto onerosa in termini di tempo e denaro. Oggi la  negoziazione di titoli  funziona in modo molto più semplice. I certificati cartacei vengono conservati centralmente e il cliente riceve solo una versione elettronica nel momento in cui negozia i titoli. Se decidete di investire il vostro denaro non avrete quindi più a che fare con titoli cartacei.

Il vostro conto per la negoziazione di titoli

Tutto questo significa che deve essere disponibile una modalità elettronica per la conservazione dei valori mobiliari, ed è qui che entra in gioco il «deposito». Il  deposito titoli  è quindi il contenitore digitale in cui vengono conservati i titoli elettronici o anche le  quote di fondi.  È sempre collegato al vostro conto per consentirvi di effettuare  transazioni  come l’acquisto o la vendita di un’azione, un’obbligazione oppure una quota di un fondo . Inoltre vi permette di ricevere accrediti, come ad esempio le distribuzioni o i pagamenti di interessi o di dividendi. Se desiderate quindi investire denaro e operare in borsa avete innanzitutto bisogno di un deposito. Come il conto, anche il deposito può essere aperto presso la banca, ad esempio direttamente con la/il consulente clienti oppure comodamente online.

Gestire il deposito dalla piattaforma online

L’accesso al vostro deposito funziona esattamente come quello al vostro conto. L’online banking vi consente un accesso sicuro e semplice in qualsiasi momento. Potete quindi acquistare o vendere titoli comodamente da casa oppure dal tablet o dallo smartphone e seguire le quotazioni sempre aggiornate. Il deposito vi offre costantemente una panoramica completa dei vostri investimenti. Allo stesso tempo avete anche comunque la possibilità di trasmettere gli ordini al/la vostro/a consulente clienti, oppure telefonicamente alla vostra banca.

Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Valutazione (%t)

Altri argomenti che potrebbero interessarvi