La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Valutazione (%t)
Creato il 24.04.2018

Singoli titoli e fondi a confronto: l’esempio delle azioni

Le principali differenze tra azioni e fondi che gli investitori e gli aspiranti tali dovrebbero conoscere.

Chi investe può sempre farlo scegliendo tra singoli titoli o un fondo. Un titolo singolo è un certificato di credito, per esempio un’azione o un’obbligazione di una singola impresa e un’obbligazione della Confederazione.

Un fondo è un «paniere» in cui vengono raccolti vari titoli riuniti insieme per lo più secondo una determinata caratteristica, per esempio per settore, regione, tipologia o una serie di altri aspetti.

Partendo dalle azioni e dai fondi azionari, vi illustriamo le principali differenze tra titoli singoli e fondi che gli investitori dovrebbero conoscere.

Panoramica delle differenze tra azioni e fondi azionari

Singola azione Fondi azionari
Singola azione
Gestione
Gestione autonoma; gli investitori dovrebbero sempre verificare se un’azione è sopravvalutata o sottovalutata, vale a dire se il corso attuale è più basso o più alto del valore interno stimato.
Fondi azionari
Gestione
Gestione professionale da parte del manager del fondo.
Singola azione
Rischio
L’investimento in un unico titolo aumenta il rischio, in quanto non esiste una diversificazione.
Fondi azionari
Rischio
Attraverso un fondo si investe in valori patrimoniali diversi, per esempio in differenti settori, divise, paesi ecc., il che consente di evitare la concentrazione di rischi limitando l’onere al minimo. Anche se un fondo investe in un singolo settore è comunque diversificato, in quanto può contenere da 30 a 50 azioni diverse.
Singola azione
Diversificazione
Nessuna diversificazione.
Fondi azionari
Diversificazione
Già con un importo relativamente esiguo è possibile investire il modo diversificato. Per far questo bastano 100 franchi al mese.
Singola azione
Utili e perdite
L’utile può essere assai elevato, poiché il corso azionario può crescere molto, ma lo stesso vale anche per le perdite.
Fondi azionari
Utili e perdite
Utili elevati di singole azioni hanno poca influenza in un fondo composto da molte azioni, ma lo stesso vale anche per le perdite.
Singola azione
Pagamento dei dividend
II dividendi vengono corrisposti direttamente agli azionisti.
Fondi azionari
Pagamento dei dividend
Il dividendi vengono corrisposti ( fondi di distribuzione) oppure reinvestiti direttamente ( fondi di tesaurizzazione).
Singola azione
Costi
Chi acquista autonomamente azioni, versa una commissione alla borsa presso la quale i titoli vengono negoziati. Tale commissione è compresa tra 25 e 350 franchi a seconda dell’importo dell’ordine e della borsa. A questa si aggiungono le tasse di negoziazione.
Fondi azionari
Costi
Anche per l’investimento in fondi va versato un deposito. La sottoscrizione di un fondo prevede il pagamento di una commissione di emissione, che presso PostFinance oscilla tra lo 0,5% e l’1% a transazione. A questa si aggiungono le tasse di negoziazione. A seconda della banca è dovuta una commissione anche per la vendita di quote-parti di un fondo.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Valutazione (%t)

Altri argomenti che potrebbero interessarvi