News

Le incertezze sulle elezioni negli Stati Uniti rimangono elevate

Le elezioni presidenziali americane del 2020 non hanno ancora prodotto un chiaro vincitore. Il conteggio continua. In alcuni stati in bilico «swing states» sta emergendo un risultato molto vicino. Ciò aumenta il pericolo che l'esito delle elezioni venga contestato in tribunale. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha esplicitamente menzionato questa possibilità nella notte delle elezioni. Anche l'esito delle elezioni per il Senato degli Stati Uniti non è ancora chiaro.

L’incertezza è grande su ciò che accadrà dopo. Chi otterrà gli ultimi voti? Quando ci si può aspettare un risultato? Donald Trump sta mettendo in pratica i suoi annunci? Come reagiranno i sostenitori dei due candidati alle elezioni?

Il momento di questa elezione tesa non poteva essere più sfortunato. Le divisioni nella società americana si sono recentemente approfondite. Anche prima di queste elezioni, l’anno in corso negli USA è stato caratterizzato da disordini sociali. E questo sullo sfondo del fatto che negli Stati Uniti, come in molti altri Paesi, la pandemia di corona ha portato a una crisi sanitaria ed economica la cui fine non è ancora in vista. Anche se la politica monetaria, in caso di ulteriori battute d’arresto, farà tutto il possibile per contrastare le tensioni politiche o i disordini sociali, alla fine potrà solo limitarsi a contrastare le tensioni politiche o i disordini sociali.

La possibilità di un autunno elettorale turbolento ci ha spinto a settembre ad adottare una sottoponderazione tattica delle azioni USA nei portafogli che gestiamo. Eravamo disposti a lasciare un certo potenziale in questo mercato azionario per essere meno esposti ai rischi negativi. Con gli sviluppi di oggi, per il momento ci atteniamo a questa direzione. Nel complesso, continuiamo a consigliare prudenza nei portafogli, ma vediamo ancora opportunità in azioni cinesi o investimenti immobiliari svizzeri.

La situazione negli USA nelle prossime ore e nei prossimi giorni si svilupperà rapidamente. Stiamo monitorando attentamente questi sviluppi e il loro impatto sui mercati finanziari e, se necessario, procederemo ad adeguamenti dei portafogli.

PostFinance SA
Investment Research & Advisory
Mingerstrasse 20
3030 Bern
0848 888 700 (in Svizzera max CHF 0.08/min.)