Modelli di portafoglio Focus Svizzera: Rischio ridotto ancora adeguato

La rapida diffusione del coronavirus in tutto il mondo ha sconvolto i mercati. Una recessione dell'economia globale sembra inevitabile. Tuttavia, l'intera portata delle conseguenze delle misure adottate per combattere il coronavirus diventerà più chiara solo nel corso delle prossime settimane e dei prossimi mesi. Per questo motivo, si consiglia di mantenere il rischio in portafoglio a un livello ridotto e di non utilizzare ancora l'attuale crollo del mercato come opportunità di acquisto di azioni. Raccomandiamo inoltre di ridurre il sovrappeso delle obbligazioni dei mercati emergenti, poiché la solvibilità di alcuni Paesi dipende fortemente dal prezzo del petrolio e risente quindi del calo dei prezzi.

Attualmente ci stiamo preparando a integrare il nostro posizionamento tattico in materia di investimenti in opportune soluzioni di prodotto. Queste nuove soluzioni d’investimento verranno introdotte sul mercato svizzero nel corso del 2020. Come mostrato più in basso, attuiamo la nostra house view all’interno di cosiddetti «modelli di portafoglio». Fino all’introduzione ufficiale di queste nuove soluzioni d’investimento, PostFinance non svolgerà alcuna consulenza sugli investimenti sulla base di questo posizionamento tattico, né accetterà alcun incarico di gestione patrimoniale.

Rendimento da interessi

Liquidità 18%, azioni 8%, obbligazioni 62%, investimenti alternativi 12%
Fonte: PostFinance

Reddito

Liquidität 12%, Aktien 21%, Obligationen 50%, Alternative Anlagen 12%
Quelle: PostFinance

Equilibrato

Liquidità 15%, azioni 40%, obbligazioni 33%, investimenti alternativi 12%
Fonte: PostFinance

Crescita

Liquidität 15%, Aktien 56%, Obligationen 17%, Alternative Anlagen 12%
Quelle: PostFinance

Guadagno di capitale

Liquidità 11%, azioni 73%, obbligazioni 4%, investimenti alternativi 12%
Fonte: PostFinance
La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo