Fondi di previdenza

Pensare alla previdenza in modo oculato

Desiderate far fruttare di più il vostro denaro nell’ambito della vostra previdenza privata per riuscire a mantenere lo standard di vita a cui siete abituati? I fondi di previdenza vi offrono la possibilità, con i relativi rischi, di ottenere di più dal vostro capitale di previdenza rispetto a un conto previdenza 3a con interessi bassi o al conto di libero passaggio.

Sottoscrivete un fondo di previdenza e ricevete un accredito di 100 franchiSottoscrivete un fondo di previdenza e ricevete un accredito di 100 franchi

Sottoscrivendo quote di un fondo di previdenza PostFinance del valore minimo di 5’000 franchi entro il 30 giugno 2021, riceverete 100 franchi in regalo.

L’accredito verrà effettuato entro fine settembre 2021 esclusivamente su un conto privato o un conto di risparmio PostFinance intestato a vostro nome. Ciascun cliente può usufruire dell’offerta una sola volta.

Fondi di previdenza: panoramica dei vostri vantaggi

  • Un’interessante alternativa e/o un’integrazione al conto previdenza 3a / al conto di libero passaggio

  • Quattro fondi di previdenza con quote azionarie diverse

  • Possibilità di passare da un fondo di previdenza all’altro in ogni momento senza spese di commissione

  • Piano di risparmio in fondi per il conto previdenza 3a: investire a intervalli regolari in fondi di previdenza (a partire da CHF  100.–) con versamenti di capitale previdenziale esistente

  • Possibilità di ottenere in qualsiasi momento il riscatto senza spese sul conto previdenza o di libero passaggio

Perché investire in un fondo di previdenza?

Investendo in fondi potete beneficiare a lungo termine di opportunità di rendimento mediamente superiori rispetto a un abituale conto previdenza 3a o a un conto di libero passaggio. Tuttavia, dovete mettere in conto oscillazioni di corso, a seconda del tipo di rischio a cui siete disposti a esporvi. Gli investitori usufruiscono inoltre di condizioni vantaggiose: da un lato, la gestione dei fondi passiva comporta tasse amministrative inferiori rispetto ai fondi con gestione attiva e, dall’altro, PostFinance rinuncia alla riscossione di una commissione d’emissione e di riscatto, nonché dei diritti di custodia.

Il 3º pilastro della previdenza basata su titoli in parole semplici

La nostra offerta di fondi di previdenza

PostFinance vi offre quattro fondi di previdenza diversi che si distinguono innanzitutto per la loro quota azionaria:

  • PostFinance Pension 25 con una quota azionaria del 25%
  • PostFinance Pension 45 con una quota azionaria del 45%
  • PostFinance Pension 75 con una quota azionaria del 75%
  • Esclusivamente nel quadro della previdenza 3a: PostFinance Pension 100 con una quota azionaria del 100%

Maggiore è la quota azionaria, più aumentano il potenziale di rendimento e i rischi a cui vi esponete.
 

Così potrete scegliere il fondo di previdenza più adatto alla vostra situazione personale.

Quale fondo di previdenza fa per voi dipende dalla vostra situazione e dalle vostre esigenze personali. Ecco una regola generale: quanto più tempo avete (orizzonte d’investimento) per investire e quanto maggiori sono la vostra capacità di rischio e propensione al rischio, tanto più elevata sarà generalmente la quota azionaria del fondo di previdenza. I nostri esperti saranno lieti di aiutarvi a decidere e di presentarvi le diverse soluzioni.

I fondi di previdenza PostFinance a confronto

Il grafico mostra le quattro offerte di fondi PostFinance e le classi d’investimento che le compongono. PostFinance Pension 25% contiene le seguenti classi d’investimento: 25% di azioni, 66% di obbligazioni e 9% di altri investimenti. PostFinance Pension 45% contiene le seguenti classi d’investimento: 45% di azioni, 46% di obbligazioni e 9% di altri investimenti. PostFinance Pension 75% contiene le seguenti classi d’investimento: 75% di azioni, 16% di obbligazioni e 9% di altri investimenti. PostFinance Pension 100% contiene le seguenti classi d’investimento: 100% di azioni, 0% di obbligazioni e 0% di altri investimenti.  Il grafico mostra che una quota azionaria superiore comporta un potenziale di rendimento maggiore, ma anche un rischio più elevato.
Struttura del fondo per strumenti in percento

La vostra gestione dei rischi

I fondi di previdenza offrono opportunità di rendimento superiori, ma comportano anche rischi finanziari maggiori. Nel momento in cui scegliete il vostro fondo siete dunque voi a decidere a quale grado di rischio sarete esposti, sulla base del vostro profilo investitore e del vostro orizzonte d’investimento. Vi raccomandiamo di definire accuratamente la vostra strategia d’investimento e di rivalutarla regolarmente. Siamo a vostra completa disposizione per un colloquio individuale.

Fondi di previdenza

Sottoscrivete un fondo di previdenza entro il 30 giugno 2021 e ricevete un accredito di CHF 100.–

Consulenza personalizzata

Siamo al vostro fianco per una consulenza individuale.