In tutta sicurezza in e-finance e nell’app

Nelle operazioni finanziarie online, la sicurezza costituisce la massima priorità per PostFinance. E-finance dispone di un sistema di sicurezza completo articolato su più livelli.

Bastano poche misure per proteggere voi e i vostri dispositivi da eventuali abusi di dati.

  • Mantenete costantemente aggiornati il vostro sistema operativo e le app installate
  • Utilizzate software di sicurezza (ad es. un antivirus)
  • Assicuratevi sempre prima del login che il collegamento sia sicuro (https, simbolo del lucchetto, proprietario del certificato e nome corretto del dominio)
  • In caso di dubbi, ad esempio in presenza di messaggi di errore insoliti o di un’interruzione del sistema, chiudete subito il collegamento e contattate il nostro Contact Center
  • Scegliete una password sicura (di almeno dieci caratteri) per tutti i login, che contenga lettere minuscole e maiuscole, cifre e caratteri speciali e utilizzatela solo per e-finance
  • Utilizzate la PostFinance App per l’accesso dal vostro smartphone e scaricate le vostre app esclusivamente da operatori autorizzati e seri come Google Play o Apple App Store
  • Ripristinate le impostazioni di fabbrica del vostro dispositivo in caso di vendita o passaggio ad altri, in modo da cancellare dati personali e app
  • Evitate WiFi pubblici che potrebbero consentire a terzi l’accesso ai vostri dati
  • Utilizzate solo connessioni WiFi cifrate di gestori fidati
  • Attivate il codice di blocco, non consentite l’accesso da parte di terzi e proteggete i vostri dati da sguardi indiscreti
  • Eseguite sempre il logout al termine della vostra sessione e-finance
  • Controllate periodicamente i movimenti del vostro conto – il modo più rapido per farlo è tramite app o in e-finance – e in caso di dubbi contattateci

Consiglio: se attivate le notifiche verrete informati in qualsiasi momento sui movimenti del vostro conto.

  • I vostri pagamenti sono protetti attraverso un firewall a più livelli, una codifica sicura e un monitoraggio automatico delle transazioni. 

    Connessione sicura

    Grazie a un’efficace codifica la vostra connessione a PostFinance è sicura. La riconoscete da un lato dall’indicazione HTTPS invece che la normale HTTP (la «S» sta per «Secure», ovvero sicuro), e dall’altro dal simbolo del lucchetto nella barra dell’indirizzo del browser. Per ogni azione in e-finance PostFinance utilizza inoltre una carta d’identità digitale sicura (certificati SSL EV).

    Impronte digitali dei certificati di PostFinance

    PostFinance protegge ogni operazione in e-finance con un sistema di codifica a prova di intrusioni e una carta d’identità digitale sicura.

    Se desiderate inoltre accertarvi che il certificato utilizzato non sia cambiato, potete controllarne l’impronta digitale.

    Login sicuro

    Il vostro accesso a e-finance è protetto da una moderna procedura di autenticazione a più fattori. Potete scegliere tra tre modalità di login:

  • PostFinance non invita mai tramite e-mail o per telefono a effettuare il login e non richiede mai i vostri elementi di sicurezza. Se ricevete un’e-mail con l’invito a effettuare il login, a fornire i vostri dati personali o ad aprire un allegato, si tratta probabilmente di un tentativo di frode. Non esitate a contattarci se avete dubbi oppure sospettate di essere o siete vittima di un attacco.

  • Corsi gratuiti per la vostra sicurezza

    Nei nostri corsi gratuiti Go Digital vi mostriamo come usufruire sempre della massima sicurezza con e-finance, grazie all’assistenza dei nostri esperti in materia.

    PostFinance SecureBrowser

    Proteggetevi in modo efficace da cavalli di Troia specifici per i dati bancari, attacchi di phishing e furti di dati. PostFinance SecureBrowser funziona come qualsiasi altro browser, ma senza installazione, diritti di amministrazione né interventi di altro genere al vostro sistema operativo.

  • eBanking – ma sicuro!

    La piattaforma indipendente della Scuola universitaria di Lucerna vi aiuta, anche per mezzo di appositi corsi, ad attuare le vostre misure di sicurezza informatica personali.

  • Per domande concernenti sicurezza o tecnologia vi invitiamo a contattare la nostra hotline.

    Chiamate dalla Svizzera: 0848 888 710 (in Svizzera max CHF 0.08/min.)
    Chiamate dall’estero: +41 58 667 99 85 (tariffa internazionale dell’operatore telefonico)

    Orari di apertura

    Lunedì-venerdì: ore 8.00-20.00
    Sabato: ore 8.00-17.00