Mobile banking sicuro con il login tramite app

Con il mobile banking potete accedere a e-finance ed e-trading in tutta comodità, ovunque e in qualsiasi momento. Inoltre, grazie al login tramite app con fingerprint o Face ID, l’accesso è estremamente facile e veloce. Scoprite quanto è sicura la procedura di login e come proteggere i vostri dispositivi da un uso fraudolento dei dati con pochi accorgimenti mirati.

  • Le nostre app si avvalgono sistematicamente di un collegamento a PostFinance sicuro e cifrato. In questo modo nessuno può leggere o modificare i dati trasmessi. La tecnologia impiegata è la Transport Layer Security (TLS), con una chiave di almeno 256 bit. Il certificato necessario viene rilasciato come carta di identità digitale dall’ente di certificazione svizzero SwissSign Group SA.

    Evitate gli hotspot pubblici e utilizzate solo collegamenti WLAN cifrati di gestori fidati.

  • Password

    Scegliete una password sicura composta da almeno dieci caratteri alfanumerici o speciali. Prestate attenzione a non essere osservati mentre inserite la password e non comunicatela a nessuno. Modificate la password se ritenete che terzi ne siano a conoscenza.

    Fingerprint

    La tecnologia fingerprint è messa a disposizione dal sistema operativo del dispositivo in uso (iOS o Android). L’utilizzo di questa funzionalità avviene a proprio rischio e pericolo. PostFinance non è responsabile di eventuali falle nella sicurezza della tecnologia fingerprint utilizzata. Per un uso sicuro di fingerprint si consiglia di:

    • registrare solo le proprie impronte digitali, in quanto qualsiasi impronta salvata nel dispositivo può essere utilizzata per eseguire il login
    • registrare un’impronta digitale che non viene impressa sullo schermo, o solo raramente, durante l’utilizzo del dispositivo, come quella del dito medio o anulare

    Face ID

    La tecnologia Face ID è messa a disposizione da Apple. L’utilizzo di questa funzionalità avviene a proprio rischio e pericolo. PostFinance non è responsabile di eventuali falle nella sicurezza della tecnologia Face ID utilizzata. Per un uso sicuro di Face ID si consiglia di registrare solo il proprio volto, in quanto qualsiasi volto salvato nel dispositivo può essere utilizzato per eseguire il login una volta che Face ID è attivato.

  • Attivate il codice di blocco

    Attivate il codice di blocco e proteggete i vostri dati da sguardi indiscreti, anche quando il vostro cellulare o tablet rimane incustodito per breve tempo.

    Proteggete il vostro dispositivo

    Proteggete il vostro dispositivo e impedite l’accesso a terzi.

    Disattivate il codice semplice (iPhone)

    Il codice di blocco a quattro cifre previsto come impostazione predefinita dell’iPhone non è sufficientemente sicuro per svolgere operazioni finanziarie. Per impostare un codice complesso, cliccate su Impostazioni > Touch ID e codice > Disabilita codice semplice.

    Non comunicate mai il vostro codice a terzi. Modificate il codice di blocco se ritenete che terzi ne siano a conoscenza.

    Usate app provenienti da fonti ufficiali

    Nell’App Store e in Google Play viene verificata l’eventuale presenza di codici nocivi nelle app. Acquistate le vostre app esclusivamente da operatori noti e autorizzati.

    Jailbreaking e rooting

    Per mezzo di un «jailbreaking» o di un «rooting» vengono aggirate le funzioni di sicurezza del sistema operativo. Evitate tali modifiche. Per motivi di sicurezza, l’utilizzo della PostFinance App a partire dalla versione 4.8.0 non è consentito su dispositivi sui cui è stato eseguito il root o il jailbreak.

    Antivirus

    È consigliabile che gli smartphone e i tablet che utilizzano il sistema operativo Android siano protetti con un antivirus. Acquistatene uno e installatelo tramite Google Play.

    Aggiornamenti

    Mantenete costantemente aggiornati il sistema operativo e le app installate. Per la maggior parte dei dispositivi verrete informati nel momento in cui un nuovo software sarà disponibile.

    Domande sulla PostFinance App?

    Avete perso il vostro smartphone con installata la PostFinance App o avete domande di carattere generale sull’app o su transazioni sospette?

    Chiamateci al numero 0848 880 044 (in Svizzera max CHF 0.08/min.)