Gestione sicura delle e-mail

Inviamo esclusivamente e-mail provviste di firma digitale affinché possiate essere sicuri che queste provengano realmente da PostFinance. Leggete qui a cosa dovete prestare attenzione quando utilizzate le e-mail.

Difendetevi dai truffatori nei seguenti modi:

  • cliccate sul simbolo (sigillo, busta o segno di spunta) e verificate la firma
  • chiamate il Contact Center in caso di e-mail sprovviste di firma con mittente PostFinance
  • non aprite le e-mail di mittenti sconosciuti e cancellate i messaggi sospetti
  • non cliccate sui link né aprite gli allegati se non conoscete il mittente
  • non assecondate mai una richiesta di accesso né rivelate alcun dato – contattate immediatamente il nostro Contact Center se avete divulgato dati confidenziali o aperto un allegato sospetto
  • Per PostFinance la sicurezza è al primo posto anche per quel che riguarda la corrispondenza via e-mail.

    E-mail con firma digitale

    PostFinance appone a tutte le e-mail in uscita una firma digitale, la quale conferma che l’e-mail proviene da PostFinance e che dopo l’invio non è più stata modificata. La maggior parte dei programmi di posta elettronica, come Outlook, Windows Mail, Thunderbird, Mail.app, supporta le firme digitali e le segnala con un sigillo, una busta sigillata o un segno di spunta. Cliccando su tale simbolo vengono visualizzate ulteriori informazioni.

    Dati confidenziali

    PostFinance non invita mai tramite e-mail a effettuare il login e non richiede mai i vostri elementi di sicurezza. Se vi viene chiesto via e-mail di effettuare il login, di fornire i vostri dati personali o di aprire un allegato, si tratta molto probabilmente di un tentativo di frode.

  • I truffatori cercano di ottenere dati confidenziali con l’aiuto di e-mail false di aziende o istituti finanziari, oppure con messaggi come le notifiche di vincita o lettere d’amore. Spesso questo tipo di e-mail nasconde software dannosi. Pertanto, siate scettici, soprattutto in caso di storie strane o e-mail scritte in un italiano stentato. Tuttavia i truffatori si migliorano giorno dopo giorno ed è quindi necessario stare sempre in guardia. È meglio cancellare un’e-mail in più che una in meno e non cliccare mai su link o allegati.

    Phishing

    Mediante phishing i truffatori si procurano ad esempio informazioni sulle carte di credito o dati di accesso per l’e-banking. I truffatori fanno leva sulla buona fede e la disponibilità delle vittime, inviando loro e-mail con indirizzi del mittente falsificati. In seguito utilizzano i dati così ottenuti per compiere abusi, oppure li vendono a terzi.

    Ecco come proteggervi

    Non fornite mai dati di accesso e password e cancellate le e-mail sospette. PostFinance non richiede mai i dati di login tramite e-mail.

    Malware

    Malware è il termine generico impiegato per indicare i programmi che causano danni informatici. Tra questi vi sono ad esempio i virus e i cavalli di Troia. Se il computer è infetto, l’hacker può visualizzare e modificare dati, ma anche impartire ordini di bonifico. In caso di problemi tecnici o se sospettate di aver installato un malware, rivolgetevi a un esperto IT.

    Ecco come proteggervi

    Siate inoltre prudenti nei confronti di allegati sospetti alle e-mail e utilizzate sempre un antivirus aggiornato. 

  • In caso di domande o se avete inavvertitamente fornito dati e/o cliccato su link, chiamate il nostro Contact Center.

    Chiamate dalla Svizzera: 0848 888 710 (in Svizzera max CHF 0.08/min.)
    Chiamate dall’estero: +41 58 667 99 85 (tariffa internazionale dell’operatore telefonico)

    Orari di apertura

    Lunedì-venerdì: ore 8.00-20.00
    Sabato: ore 8.00-17.00