FAQ su e-trading

In generale

  • Numero di telefono per operazioni di borsa
    0848 900 009 (chiamata a pagamento)
    Lun-ven: 08.00-22.00 (ora locale svizzera)

    Numero di telefono per informazioni generali
    0848 800 000 (chiamata a pagamento)
    Lun-ven: 08.00-18.00 (ora locale svizzera)

    Fax
    +41 58 667 66 01

    E-mail
    e-trading@postfinance.ch

    Indirizzo postale
    PostFinance SA
    Contact Center e-trading
    3030 Berna

  • Chiami il nostro Contact Center allo 0848 800 000  (chiamata a pagamento). Può anche effettuare operazioni di borsa per telefono: 0848 900 009 (chiamata a pagamento), da lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 22.00. 
  • PostFinance supporta questi sistemi operativi e browser.
  • Sì, e-trading può essere aperto da qualsiasi terminale internet senza dover installare un software supplementare.

    Tutti i dati che invia tramite e-finance vengono automaticamente criptati e quindi protetti da potenziali minacce e attacchi. Una connessione cifrata è segnalata da un «lucchetto» nella barra di stato del browser.

    La invitiamo inoltre a osservare le raccomandazioni di sicurezza di PostFinance. 

  • Gli orari di apertura delle borse (solo quelle disponibili in e-trading) sono convertiti nell’orario locale svizzero. Gli orari di apertura possono variare a seconda del tipo di titoli negoziati. Gli orari sottoindicati corrispondono alla fascia oraria più estesa possibile.
     
    Orari di apertura Europa
    • SIX: 09.00-17.30
    • SIX Structured Products: 09.15-17.15
    • XETRA: 09.00-17.30
    • EUWAX: 09.00-20.00
    • Borsa di Francoforte: 09.00-20.00
    • Amsterdam: 09.00-17.30
    • Parigi: 09.00-17.30
    • Bruxelles: 09.00-17.30
    • Helsinki: 09.00-17.30
    • Londra: 09.00-17.30
    • Borsa Italiana (Milano): 09.00-17.30
    • Borsa di Vienna: 09.00-17.30
    • BX Berne eXchange: 09.00-16.30
    • Swiss DOTS: 08.00-22.00

    Orari di apertura Nord America

    • NASDAQ: 15.30-22.00
    • NYSE: 15.30-22.00
    • NYSE American: 15.30-22.00
    • Toronto (Canada): 15.30-22.00

     

  • Sì, l’e-trading è integrato nella PostFinance App che può essere scaricata dal rispettivo store.

Aprire e-trading

  • Sulla pagina postfinance.ch/e-trading sono riportate tutte le informazioni necessarie e le modalità di apertura di e-trading.

    Dopo il login a e-finance, alla voce di menu «Offerte» selezioni la piastrella «Aprire prodotti» e quindi la voce «e-trading». 

  • Compili il modulo sottostante e lo invii alla banca presso la quale detieni attualmente i titoli. La banca provvederà successivamente al trasferimento.

    Modulo per il trasferimento di titoli

  • E-trading è un mero servizio online, integrato in e-finance.
  • Se tutte le condizioni risultano soddisfatte, e-trading sarà disponibile nell’arco di qualche minuto dopo aver completato la procedura di apertura online. Nel caso in cui siano necessari altri documenti per l’apertura di e-trading, verrà opportunamente informato/a per posta.
    1. Domicilio in Svizzera
    2. Persona fisica
    3. Maggiore età
    4. Cittadinanza svizzera oppure permesso di dimora B / permesso di domicilio C
    5. Avente economicamente diritto ai valori patrimoniali depositati
    6. Titolare di un conto PostFinance
    7. Residenza fiscale in Svizzera
  • No, solo le persone fisiche possono aprire e-trading.

Offerta

    • SIX Swiss Exchange
    • SIX Structured Products
    • Swiss DOTS
    • BX Swiss
    • NYSE, NASDAQ, Amex
    • Xetra, Borse tedesche
    • Euronext (Parigi, Amsterdam, Bruxelles)
    • Toronto Stock Exchange, TSX Venture
    • Euwax
    • NASDAQ OMX (Copenhagen, Helsinki e Stoccolma)
    • London Stock Exchange
    • Borsa Italiana (Milano)
    • Borsa di Vienna
    • Off-Ex (BNP Paribas Germania, Citigroup Germania ecc.)
    • Azioni
    • ETF
    • Fondi
    • Obbligazioni
    • Derivati
    • Prodotti strutturati con PostFinance come garante
    • Certificati wikifolio
  • PostFinance non eroga credi lombard.
  • I prezzi e le condizioni su e-trading sono riportati alla pagina postfinance.ch/e-trading alla voce «Prezzi e condizioni».
  • PostFinance ha creato un blog sugli investimenti che permette di accrescere le proprie conoscenze in materia.

Sicurezza

  • I suoi averi e titoli sono depositati presso PostFinance. PostFinance è responsabile per i depositi dei clienti conformemente alla garanzia dei depositi. I titoli sono considerati patrimonio speciale e non rientrano sotto la protezione dei depositanti. Swissquote è il partner tecnico ed è responsabile per la gestione degli ordini di borsa.
  • Se ha dimenticato la password o ha bloccato inavvertitamente il suo accesso, si rivolga alla sua persona di contatto o telefoni al numero 0848 888 710 per chiamate dalla Svizzera o al numero +41 848 888 888 710 per chiamate dall’estero (in Svizzera max CHF 0.08/min.). Le invieremo una nuova password.
  • PostFinance attribuisce la priorità assoluta alla sicurezza nelle operazioni finanziarie in internet. e-trading dispone di un sistema di sicurezza a più livelli, che impedisce efficacemente i tentativi di frode. Le procedure d’identificazione assicurano che a e-trading possano accedere solo le persone autorizzate. Tutti i dati di collegamento immessi vengono protetti mediante un efficace sistema di codifica. La connessione sicura a PostFinance è riconoscibile dal fatto che la riga dell’indirizzo del browser appare in verde e viene visualizzato il partner di collegamento «PostFinance SA». Infine, la sorveglianza automatica delle transazioni garantisce un ulteriore livello di sicurezza contro le azioni fraudolente. Il sistema riconosce le transazioni sospette ed eventualmente le sospende.

    Voglia osservare le raccomandazioni di sicurezza di PostFinance.

  • Sì, le procure possono essere conferite esclusivamente per iscritto. Compili il modulo che trova al link seguente e lo invii a PostFinance.

    Modulo per le procure

  • Per motivi di sicurezza le aree di login nelle applicazioni di PostFinance sono dotate di session time out. La durata massima può essere impostata a 60 minuti. Ha la possibilità di impostare tale durata autonomamente in e-finance, selezionando la voce di menu «Impostazioni e profilo», quindi le voci «Login e sicurezza» e «Logout automatico».

Transazioni

  • Ordine Market

    Un ordine Market (ordine al meglio) viene eseguito al miglior corso denaro o corso lettera possibile. Il corso non può essere definito in anticipo, né garantito.  

    Vantaggio:

    il vantaggio di un ordine Market è che, di norma, viene eseguito immediatamente.

    Svantaggio:

    se un titolo è poco liquido (ossia genera poche contrattazioni), un ordine Market può rivelarsi problematico in quanto nel book degli ordini può imbattersi in un’offerta con limite

    che si colloca nettamente al di sopra o al di sotto dei corsi normalmente negoziati per quel titolo.

    Ordine Limit

    In caso di ordine limitato può fissare un prezzo d’acquisto massimo o un prezzo di vendita minimo per il suo ordine.

    Vantaggio:

    rispetto all’ordine Market viene escluso il rischio di un prezzo d’acquisto inaspettatamente alto o di vendita inaspettatamente basso. Ciò significa che il suo ordine viene eseguito al massimo (acquisto) o al minimo (vendita) al limite da lei fissato.

    Svantaggio:

    d’altro canto però la probabilità di esecuzione può essere minore perché ha posto una condizione per il suo ordine (il limite). A differenza dell’ordine Market, se questa condizione non risulta soddisfatta, il suo ordine non viene infatti eseguito.

    Ordine Stop

    Al raggiungimento del corso stop da lei definito, un ordine Stop viene trasmesso come ordine Market. Solo una volta raggiunto il corso stop da lei definito (chiamato anche trigger, segnale o limite stop), viene collocato un ordine Market.

    Stop-Limit

    Un ordine Stop-Limit viene trasmesso come ordine Limit al raggiungimento del corso stop da lei definito. Solo una volta raggiunto il corso stop da lei definito (chiamato anche trigger, segnale o limite stop), viene collocato un ordine limitato.

    A differenza dell’ordine Stop, l’ordine Stop-Limit consente un migliore controllo del prezzo di esecuzione perché, in caso di raggiungimento del corso stop, viene trasmesso un ordine Limit anziché un ordine Market (si prega di leggere le indicazioni relative all’ordine Limit).

    Trailing-Stop           

    Si prega di leggere dapprima le informazioni sull’ordine Stop.

    L’ordine Trailing-Stop è un ordine Stop con un corso stop variabile anziché fisso (detto anche trigger, segnale o limite stop). In altre parole, a differenza del corso stop fisso dell’ordine Stop, il corso stop dell’ordine Trailing-Stop segue l’andamento attuale del mercato.

    Scenario di vendita esemplificativo:

    • è in possesso di un’azione il cui corso attuale è di CHF 55.–;
    • Allestisce un ordine Trailing-Stop; come corso stop definisce un intervallo di CHF 3.– rispetto al corso attuale (in alternativa definisce un intervallo in percentuale);
    • Se il corso scende a CHF 52.– (CHF 55.– meno CHF 3.–), viene piazzato un ordine Market;
    • Se il corso della sua azione sale invece a CHF 59.–, il corso stop viene aumentato a CHF 56.– perché ha definito un intervallo di CHF 3.– (CHF 59.– meno CHF 3.–);

    Se l’azione scende nuovamente, al raggiungimento del nuovo corso stop di CHF 56.– viene collocato un ordine market.

    In questo modo ha effettuato una presa di beneficio sui guadagni e al contempo si è messo al riparo da eventuali perdite.

    In uno scenario di acquisto l’obiettivo è di ottimizzare il livello di ingresso: il titolo con tendenza al ribasso viene seguito fino a quando il valore di mercato torna a salire.

    Trailing-Stop-Limit

    Si prega di leggere dapprima le informazioni sull’ordine Stop-Limit e sull’ordine Trailing-Stop.

    L’ordine Trailing-Stop-Limit è un ordine Stop-Limit con un corso stop variabile anziché fisso (detto anche trigger, segnale o limite stop). Al raggiungimento del corso stop viene trasmesso un ordine Limit.

    OCO – One Cancels Other          

    Si prega di leggere dapprima le informazioni sull’ordine Limit e sull’ordine Stop.

    L’ordine OCO (One Cancels Other) è composto da due ordini: un ordine Limit e un ordine Stop. All’esecuzione di uno di questi ordini l’altro viene automaticamente annullato.

    In sede di vendita, questo tipo di ordine consente di stabilire un obiettivo di guadagno (ordine Limit) e di proteggersi al contempo contro il ribasso del corso (ordine Stop).

    In sede di acquisto, invece, questo tipo di ordine consente di acquistare durante una fase ribassista (ordine Limit) o dopo la conferma di un trend rialzista (ordine Stop).

    Attenzione      
    Disponibilità dei tipi di ordini: a causa delle limitazioni tipiche delle borse non sono sempre a disposizione tutti i tipi di ordini su qualsiasi piazza borsistica.

    Immediate or Cancel (Accept)   

    Gli ordini con validità «Immediate or Cancel» possono essere immessi soltanto durante la fase di negoziazione continua.

    Se nel book degli ordini viene inserito un ordine con questo tipo di validità, lo stesso viene eseguito subito per intero o per quanto possibile.

    Le parti dell’ordine non eseguite vengono cancellate senza inserimento nel book degli ordini.

    Fill or Kill

    Gli ordini con validità «Fill or Kill» possono essere immessi soltanto durante la fase di negoziazione continua. Se nel book viene inserito un ordine con questo tipo di validità, lo stesso viene eseguito subito per intero oppure non viene eseguito affatto. Se non è possibile eseguire subito e per intero un ordine, lo stesso viene cancellato integralmente senza inserimento nel book degli ordini.

  • Alla voce «I primi passi in e-trading» trova le informazioni sulle funzioni principali.
  • Affinché un ordine di e-trading venga accettato, devono risultare soddisfatte le seguenti condizioni:

    1. È necessario disporre di risorse disponibili sufficienti, al netto degli ordini in sospeso, per coprire l’importo dell’ordine di acquisto, incluse le spese.
    2. Nel caso di un ordine di acquisto in valuta estera (dollaro statunitense, euro), per motivi di sicurezza ci aspettiamo una riserva di +/–1% sul tasso di cambio
  • Le vendite allo scoperto, ossia le vendite di titoli che non si trovano nel suo deposito, non sono ammesse.
  • Clicchi sul widget «Ordini» nel quale vede i suoi ordini in sospeso.

    1. Per annullare il suo ordine, selezioni il simbolo con il cestino; se desidera modificare un ordine, clicchi sul simbolo con la matita.
    2. Se desidera cancellare un ordine, selezioni nella finestra successiva «Cancellare».
    3. Viene quindi avviata e completata la procedura di cancellazione purché la borsa interessata sia aperta e il suo ordine non sia stato nel frattempo eseguito.
    4. Nel widget «Ordini» può controllare lo stato della cancellazione.
  • Può controllare lo stato del suo ordine alla voce di menu «Ordini».

    • In sospeso
    • Eseguito
    • Scaduto
    • Esecuzione pendente
    • Non autorizzato
    • Annullato

    Grazie al servizio di notifica ha la possibilità di consultare lo stato attuale di esecuzione anche per SMS o e-mail.

  • I seguenti documenti le vengono recapitati online nell’area protetta di e-trading alla voce di menu «Documenti»: conteggi di borsa, avvisi di accredito, avvisi di addebito, estratto titoli e conteggio degli interessi.

    Alla voce di menu «Corporate action» può inoltre consultare tutte le misure di capitale relative ai titoli da lei detenuti.