FAQ assicurazione auto

Domande generali

    • Il conducente più frequente deve avere 20 anni o più
    • Il conducente più frequente deve essere titolare del permesso di guida da almeno due anni
    • Quando: all’acquisto di un veicolo nuovo o usato oppure in caso di cambio di assicurazione nel rispetto del termine di disdetta presso l’assicuratore precedente
    • Domicilio attuale in Svizzera
    • Indicazione di un numero di cellulare svizzero (necessario per comunicazioni e login)
    • Non è necessario essere titolari di un conto presso PostFinance.
  • La stipula di un’assicurazione prevede tre fasi:
    1. Sul portale assicurativo: calcolare il premio e visualizzare l’offerta.
    2. Sul portale assicurativo: stipulare l’assicurazione cliccando su «Stipulare ora». In questo modo ha stipulato la polizza in modo vincolante e non c’è più bisogno di una firma fisica.
    3. Immatricolare l’auto presso il servizio della circolazione, vale a dire  far registrare o trascrivere l’assicurazione nella licenza di circolazione del veicolo. Solo a partire da questo momento la copertura assicurativa è garantita.

    L’assicurazione entra in vigore con la fase 3 «Immatricolazione» e solo a partire da quel momento diventa legalmente vincolante. Anche in caso di cambio dell’assicurazione il veicolo deve essere obbligatoriamente «trascritto» presso il servizio della circolazione, altrimenti secondo la Legge federale sulla circolazione stradale (LCStr) l’assicurazione non può entrare in vigore.

  • Vengono assicurati veicoli per il trasporto di persone a uso privato, p. es. limousine, monovolume, auto ibride, cabrio, auto familiari.

    Non si assicurano veicoli che al momento della stipula dell’assicurazione hanno più di 20 anni e veicoli a uso commerciale (veicoli aziendali), motociclette, determinati veicoli industriali, veicoli molto potenti (rapporto tra potenza in CV e peso) e veicoli con numero di immatricolazioni estremamente basso (rarità).

    Può accadere che un veicolo venga considerato come adibito al trasporto di persone, mentre il fabbricante lo ha classificato come veicolo industriale (p. es. VW T6). Questi veicoli possono essere assicurati secondo la tipologia. I veicoli assicurabili si possono selezionare nel portale assicurativo.

  • PostFinance SA
    c/o TONI Digital Insurance Solutions AG
    Seefeldstrasse 5a
    8008 Zurigo
    Telefono (dalla Svizzera): 0848 117 799
    Telefono (dall’estero): +41 58 667 14 00
    Il link si apre in una nuova finestra assicurazioni.postfinance.ch

Prima della stipula dell’assicurazione

  • Un’assicurazione esistente presso un precedente assicuratore può essere disdetta per la fine della durata contrattuale definita nel rispetto del termine di disdetta ordinario. Le condizioni sono riportate sulla polizza o nelle Condizioni Generali di Assicurazione (CGA). In genere il termine di disdetta è di tre mesi dal termine della durata contrattuale annuale. Se non è disdetto, il contratto si rinnova automaticamente per un altro anno. A volte esistono contratti pluriennali che non possono essere disdetti.

    Nei seguenti casi l’assicurazione può essere disdetta entro un termine inferiore a un anno:

    • Sostituzione del veicolo
      Se sostituisce per esempio il suo vecchio veicolo con uno nuovo può disdire l’assicurazione del vecchio veicolo. Informi per tempo la sua attuale assicurazione, così da permetterle di rescindere il contratto e rimborsare in misura proporzionale il premio annuale precedentemente pagato. Dopo un sinistro totale non possono essere rimborsati premi.
    • Modifica del premio
      Se l’assicurazione modifica l’entità del premio o della franchigia o riduce le prestazioni può disdire il contratto al momento della sua modifica. La disdetta deve pervenire all’assicurazione prima dell’entrata in vigore del nuovo premio.
    • Cambio di detentore
      In caso di cambio di detentore, l’assicurazione casco si estingue, ma l’assicurazione di responsabilità civile si trasmette al nuovo intestatario. Il nuovo proprietario potrà poi disdirla entro 14 giorni dal passaggio. La vecchia assicurazione di responsabilità civile si estingue non appena nella licenza di circolazione del veicolo è inserita la nuova società. Alcune assicurazioni non accettano tuttavia come motivo di disdetta il cambio di intestatario fra familiari.
    • In caso di sinistro
      Se, in caso di sinistro, l’assicurazione paga un indennizzo, è suo diritto disdire il contratto. I termini sono regolamentati nelle Condizioni Generali di Assicurazione (CGA). La responsabilità dell’assicurazione si estingue 14 giorni dopo la ricezione della disdetta. Se il contratto è in essere da più di un anno e non si tratta di un sinistro totale, le verrà rimborsato in modo proporzionale il premio annuale pagato in precedenza.
  • In genere le assicurazioni richiedono una disdetta scritta firmata dal contraente. Pertanto non possiamo farci carico della procedura.

    Tuttavia possiamo metterle a disposizione una lettera di disdetta Il link si apre in una nuova finestra tipo che le basterà completare con i dati richiesti e inviare.

Prodotti

  • Le informazioni specifiche su copertura di base, copertura complementare e condizioni contrattuali sono riportate nelle nostre Il link si apre in una nuova finestra Condizioni Generali di Assicurazione (CGA). Legga questo documento prima di stipulare il contratto e in caso di dubbi si rivolga al nostro Il link si apre in una nuova finestra Supporto.
  • Cerchiamo sempre di proporre ai nostri clienti le prestazioni migliori a prezzi equi. Di conseguenza non prevediamo un aumento sistematico dei premi per l’anno seguente.
  • La PostFinance Assicurazione auto ha fatto da poco la sua comparsa sul mercato assicurativo. Nella fase iniziale, pertanto, l’offerta è ancora limitata. Al momento non offriamo ancora soluzioni assicurative per targhe intercambiabili.

    Esaminiamo comunque regolarmente possibili prestazioni complementari ed estensioni dei prodotti da poter offrire ai nostri clienti in un secondo tempo.

  • Siamo fra i pochi operatori che hanno abolito il sistema bonus-malus, quindi non abbiamo bisogno di offrire un’assicurazione protezione bonus. Immagini, per fare un paragone con le altre assicurazioni, di trovarsi sempre al livello di bonus più basso.

    Quello che integriamo gratuitamente in ogni polizza è la protezione del premio: in caso di sinistro il premio non viene automaticamente adeguato e così non deve preoccuparsi che possa aumentare.

  • In linea di massima la PostFinance Assicurazione auto si estende a tutti i conducenti in base alle coperture definite, a condizione naturalmente che siano stati autorizzati a guidare il veicolo.

    Bisogna tuttavia tenere presente che la franchigia per conducenti di età inferiore a 25 anni e neopatentati (sono considerati neopatentati coloro che posseggono la licenza di condurre da meno di tre anni) aumenta di 1000 franchi rispetto a quella definita. Questa regola vale per i casi di responsabilità civile e collisione, ma non riguarda la franchigia casco parziale.

Elaborazione di un’offerta

  • La nostra procedura online prevede che la differenza fra il giorno di nascita e la data dell’ottenimento della licenza di condurre sia di almeno 18 anni. A volte può tuttavia accadere che si ottenga la licenza di condurre prima di aver compiuto il diciottesimo anno di età. In questi casi nella procedura online la data dell’ottenimento della licenza di condurre deve essere impostata in modo che la differenza risulti di almeno 18 anni. In sede di stipula dell’assicurazione basta comunicarci la data esatta in modo da poterla riportare correttamente sulla polizza.
  • Probabilmente è dovuto al fatto che al momento non assicuriamo tutte le marche e tutti i modelli. In questo caso contatti il nostro Il link si apre in una nuova finestra Supporto ed esamineremo più attentamente la sua richiesta.

    Se marca e modello sono riportati nella procedura online, ma non riesce a trovare un tipo specifico, ne può selezionare un altro dello stesso modello che:

    • disponga della stessa potenza (cavalli),
    • costi da nuovo un prezzo simile a quello che cerca

    Se ha dubbi il nostro Il link si apre in una nuova finestra Supporto l’aiuterà volentieri.

  • Il numero di cellulare serve, una volta stipulato il contratto di assicurazione, per effettuare il login nel cockpit online. Quando dovrà effettuare il login le verrà inviato sul cellulare tramite notifica push un codice che le consentirà di accedere al cockpit personale con il suo indirizzo mail. Il login con due fattori di autenticazione e il codice mTAN garantiscono massima sicurezza sia nell’uso del cockpit sia nella protezione dei suoi dati cliente.
  • L’offerta per la PostFinance Assicurazione auto è valida 30 giorni. Durante questo periodo può stipulare l’assicurazione in qualsiasi momento.
  • La data di inizio dell’assicurazione deve rientrare nei cinque mesi successivi al calcolo dell’offerta. Se per esempio calcola l’offerta il 1° gennaio, può scegliere coma data d’inizio dell’assicurazione sino al 1° giugno.

Immatricolazione del veicolo

  • Se al momento di rispondere alle domande supplementari per l’attestato di assicurazione (dopo la stipula) non è ancora disponibile il numero di matricola (il che può accadere con veicoli di importazione) si può inserire anche il numero del telaio. Il Il link si apre in una nuova finestra Supporto è a sua completa disposizione.
  • Siamo noi a trasmettere automaticamente l’attestato di assicurazione elettronico al servizio della circolazione del suo Cantone. Per far trascrivere entro i termini la licenza di circolazione del veicolo ha due possibilità. Può spedire la licenza circa quattro o cinque giorni prima della data di inizio dell’assicurazione che ha indicato oppure può recarsi di persona al servizio della circolazione con la licenza.

    Se invia la licenza, alleghi un appunto sul quale ha annotato la data del cambio di assicurazione. Nel corso della settimana successiva il servizio della circolazione le invierà la nuova licenza di circolazione del veicolo. La copertura assicurativa vale a partire dalla data d’inizio definita nella polizza.

    In caso di inizio il 1° gennaio la licenza deve pervenire al servizio di circolazione prima di quella data. Tenga presente anche i giorni festivi per far sì che la nuova assicurazione sia riportata sin dal suo inizio nella licenza di circolazione. Eviti assolutamente di rimanere senza assicurazione. Le raccomandiamo pertanto di scegliere come inizio dell’assicurazione una data di un paio di giorni antecedente a quella di scadenza dell’assicurazione precedente.

  • Siamo noi a trasmettere automaticamente l’attestato di assicurazione elettronico al servizio della circolazione del suo Cantone. Il veicolo acquistato viene immediatamente immatricolato presentandosi di persona al servizio della circolazione o dopo aver inviato la licenza di circolazione. La data d’inizio della polizza assicurativa coincide con la «data di immatricolazione presso il servizio della circolazione». In caso di acquisto di un veicolo nuovo, l’immatricolazione viene spesso effettuata dal concessionario.

    Per l’immatricolazione il servizio della circolazione ha bisogno della seguente documentazione:

    • Vecchio veicolo (se possiede un vecchio veicolo): originale della licenza di circolazione, per poterla annullare.
    • Nuovo veicolo: licenza di circolazione (veicolo usato) o rapporto di perizia tramite il modulo 13.20A (veicolo d’occasione), che nella maggior parte dei casi viene compilato direttamente dal concessionario.

    Nel corso della settimana successiva il servizio della circolazione le invierà la nuova licenza di circolazione. 

  • La polizza viene impostata nel cockpit su «attivo» una volta che il servizio della circolazione ci ha confermato l’immatricolazione. A seconda del Cantone, a causa della trasmissione elettronica dei dati in rari casi questa procedura può durare sino a quattro settimane. Naturalmente la protezione assicurativa è garantita anche durante questo periodo, in quanto a essere determinante è la data effettiva dell’immatricolazione/trascrizione della licenza presso il servizio della circolazione.

Condizioni contrattuali

  • Qualora venga immatricolato prima della data di inizio dell’assicurazione riportata sulla polizza, il veicolo risulta assicurato a partire dalla data d’inizio. Qualora il veicolo venga immatricolato dopo la data di inizio dell’assicurazione riportata sulla polizza, la copertura assicurativa vale a partire dal momento dell’immatricolazione.
  • Le assicurazioni sono valide in Europa e negli Stati che si affacciano sul Mediterraneo in conformità con l’elenco di Paesi riportato sulla «Carta verde d’assicurazione». La copertura assicurativa per i rischi della casco e dell’assicurazione infortuni passeggeri e per il soccorso stradale (assicurazione di assistenza) è garantita anche in Kosovo.
  • L’azienda TONI Digital Insurance Solutions AG opera in veste di intermediario assicurativo vincolato per le compagnie assicurative sotto indicate. PostFinance agisce da partner di commercializzazione di TONI e su suo incarico gestisce la vendita online di prodotti assicurativi per veicoli a motore delle compagnie assicurative sotto indicate.

    Partner contrattuale:

    Great Lakes Insurance a Baar
    Assicuratore per responsabilità civile, casco parziale e casco collisione. Great Lakes Insurance è una filiale di Munich Re Group (una delle più famose società di riassicurazione per varie assicurazioni) e assicura responsabilità civile, casco parziale e casco collisione.

    TCS Assicurazioni SA
    compagnia assicuratrice per soccorso stradale (assicurazione di assistenza)

    Assista Protezione giuridica SA
    compagnia assicuratrice per l’assicurazione di protezione giuridica veicoli

  • I documenti contrattuali (incl. fattura) le verranno inviati per posta non appena avremo ricevuto conferma dell’immatricolazione dal servizio della circolazione. Successivamente li riceverà nuovamente ogni anno con il  rinnovo automatico dell’assicurazione. Il recapito dei documenti può durare in casi speciali sino a un massimo di quattro settimane, in quanto per il loro rilascio e quello della fattura dobbiamo attendere la trasmissione elettronica dei dati da parte dei servizi svizzeri della circolazione stradale.
  • La sua polizza ha una durata di un anno dall’inizio dell’assicurazione. Successivamente si rinnova automaticamente di un altro anno. Comunque può sempre disdire la polizza anche nel corso della durata del contratto con un preavviso di tre mesi. Inoltre ha le seguenti possibilità di rescindere il contratto conformemente alle disposizioni di legge:

    • Alla scadenza del contratto: rispettando il termine di disdetta ordinario può disdire l’assicurazione alla fine della durata del contratto. Se non è disdetto, il contratto si rinnova automaticamente per un altro anno.
    • In caso di sostituzione del veicolo: se sostituisce il suo vecchio veicolo con uno nuovo può disdire l’assicurazione del vecchio veicolo.
    • In caso di modifica del premio: se le condizioni contrattuali cambiano a suo sfavore può disdire il contratto al momento della sua modifica.
    • In caso di cambio del detentore: in caso di cambio del detentore l’assicurazione casco si estingue, ma l’assicurazione di responsabilità civile si trasmette al nuovo intestatario. Il nuovo proprietario potrà poi disdirla entro 14 giorni dal passaggio. La vecchia assicurazione di responsabilità civile si estingue non appena nella licenza di circolazione del veicolo è inserita la nuova società.
    • In caso di sinistro: se, in caso di sinistro, l’assicurazione paga un indennizzo, è suo diritto disdire il contratto. I termini sono regolamentati nelle Condizioni Generali di Assicurazione (CGA). La responsabilità dell’assicurazione si estingue 14 giorni dopo la ricezione della disdetta. Se il contratto è in essere da più di un anno e non si tratta di un sinistro totale, le verrà rimborsato in modo proporzionale il premio annuale pagato in precedenza.

In caso di sinistro / incidente

  • Come cliente di PostFinance Assicurazione auto può scegliere liberamente l’officina. In caso di necessità possiamo consigliargliene una della nostra ampia rete. In caso di danno ai cristalli può effettuare la riparazione in qualsiasi momento senza franchigia (a condizione di aver stipulato una protezione casco parziale) presso Carglass. Se opta per una riparazione al di fuori della rete Carglass, la franchigia ammonta a 300 franchi.
  • Segnalare immediatamente il sinistro online su Il link si apre in una nuova finestra assicurazioni.postfinance.ch o per telefono allo 0848 117 799 (dalla Svizzera) o +41 58 667 14 00 (dall’estero). In caso di panne può raggiungerci in qualsiasi momento sempre agli stessi numeri.

    Non riconosca mai le pretese avanzate da terzi e non firmi mai documenti redatti in lingua straniera.

  • Così come numerose assicurazioni affermate, PostFinance lavora con partner competenti ed esperti per il rilevamento e l’elaborazione dei sinistri. Fanno tra l’altro parte della rete dei partner Carglass, AVUS e Repanet. In caso di sinistro, sarà nostra cura informarla in merito alle modalità di disbrigo dopo la segnalazione e naturalmente la terremo aggiornata.