Ipoteca Saron

Flessibile e conveniente

Con l’ipoteca Saron di PostFinance beneficiate di tassi d’interesse stabili o in calo. Stipulate un’ipoteca con una durata fissa di tre anni restando però al contempo flessibili. Gli interessi vengono ricalcolati ogni tre mesi nel corso della durata.

Ipoteca Saron: adeguamento degli interessi ogni tre mesi

  • Durata: tre anni con scadenza sempre alla fine di un trimestre

  • Tasso d’interesse basato sul Compounded SARON®

  • Possibilità di passare a un’ipoteca fissa alla fine di ogni trimestre

  • Ammortamento diretto o indiretto tramite il conto previdenza 3a o il fondo di previdenza di PostFinance e assicurazioni sulla vita

  • Requisiti

    • Persone fisiche con domicilio permanente in Svizzera
    • Cittadini svizzeri e stranieri con permesso B o C

    Prestazioni

    Valuta
    CHF
    Importo massimo
    • Case unifamiliari (a uso proprio): max 80% del valore dell’immobile
    • Abitazioni di proprietà (a uso proprio): max 80% del valore dell’immobile
    • Case/abitazioni di vacanza: max 75% del valore dell’immobile
    Tasso d’interesse di riferimento
    Compounded SARON®
    Scadenza degli interessi
    Trimestrale (31.03. / 30.06. / 30.09. / 31.12.)
    Modalità di pagamento
    I pagamenti in sospeso vengono addebitati al conto privato tramite Debit Direct
  • Tasso d’interesse attuale per l’ipoteca Saron

    Tasso d’interesse per nuove operazioni validi dal 19.04.2024

    Durata
    3 anni
    Periodo di corresponsione degli interessi
    3 mesi
    Tasso d’interesse di base + margine di riferimento
    • Per tutto il periodo in questione, il tasso d’interesse corrisponde alla somma tra il tasso d’interesse di base, calcolato di volta in volta, e il margine di riferimento. Il tasso d’interesse si compone per l’intera durata del tasso d’interesse di base più il margine di riferimento. Il tasso d’interesse di base corrisponde al Compounded SARON® a 3 mesi che viene calcolato sui singoli Il link si apre in una nuova finestra tassi giornalieri SARON®.
    • Il tasso d’interesse di base corrisponde sempre ad almeno lo 0,00%.
    • Per ogni periodo di corresponsione degli interessi, il tasso viene fissato sempre cinque giorni lavorativi bancari prima della fine di detto periodo.
    • Alla fine di ogni trimestre e per l’intera durata, è possibile trasformare un prodotto in un’ipoteca fissa di PostFinance.
    • I tassi d’interesse rappresentano tassi di riferimento per la migliore solvibilità in caso di proprietà abitativa a uso proprio. Questi dati hanno carattere puramente informativo e non sono vincolanti.

    Durata

    La durata di base è di tre anni.

    Il tasso d’interesse si basa sul Compounded SARON®, viene calcolato solamente cinque  giorni prima della scadenza degli interessi e resta sempre valido fino alla fine del trimestre. Ciò significa che il tasso d’interesse viene reso noto soltanto alla fine del periodo di corresponsione degli interessi.

    Il tasso d’interesse può subire forti oscillazioni a seconda della situazione dei mercato. Con una tendenza in calo, questo vantaggio si riflette in modo rapido e diretto. Tuttavia se il «Compounded SARON®» risulta negativo, viene sostituito dal valore 0,00%.

    Alla fine del trimestre, inoltre, sussiste la possibilità di passare a un’ipoteca fissa di PostFinance.

    Modalità per i tassi d’interesse

    Tutti i tassi d’interesse si applicano a immobili e debitori di prima classe (migliore solvibilità). Il tasso d’interesse individuale concesso al cliente viene definito in base al rischio. Di conseguenza, il grado di indebitamento e di anticipo individuale del cliente influisce sull’ammontare dell’interesse da corrispondere.

  • l tasso d’interesse dell’ipoteca Saron si basa sul tasso Compounded SARON® al quale si somma il margine concordato contrattualmente.

    SARON® è il nuovo tasso d’interesse di riferimento svizzero. Quest’ultimo viene calcolato e reso noto quotidianamente da SIX in base alle operazioni del mercato monetario concluse. Il tasso d’interesse dell’ipoteca Saron si basa sul Compounded SARON®. Tale tasso viene calcolato sempre il quintultimo giorno civile del rispettivo trimestre sulla base dei singoli tassi SARON® giornalieri degli ultimi tre mesi. Poiché il calcolo viene effettuato solo cinque giorni prima della scadenza degli interessi, il tasso d’interesse non è mai noto all’inizio del trimestre. Il margine individuale concordato contrattualmente (il supplemento al tasso di riferimento) è fisso per l’intera durata.

  • Tasse

    CHF 100.–
    Tassa di rinnovo
    CHF 250.–
    Tassa per cambiamento del credito (tra cui cambiamento dei mutuatari, modifica delle garanzie, cambiamento di ipoteca nel passaggio a un altro offerente, ammortamento straordinario o sospensione/modifica di un ammortamento ), passaggio da un’ipoteca LIBOR / ipoteca Saron a un’ipoteca fissa, aumenti
    CHF 500.–
    Recesso anticipato dal contratto di credito 

    Le tasse di terzi, ad es. le spese notarili o legate al registro fondiario, vengono addebitate al mutuatario.

    Sconto sui pacchetti bancari Smart e SmartPlus

    Con un’ipoteca ricevete uno sconto di CHF 5.− sul vostro pacchetto bancario.

  • Nel quadro delle sue offerte di finanziamento, PostFinance collabora con i partner Valiant Bank AG, Münchener Hypothekenbank eG con sede a Monaco di Baviera e CredEx SA con sede a Zurigo.

Altri argomenti che potrebbero interessarvi