Bozza Corporate Identity

Perché è così importante?

Un marchio di successo può rappresentare un vantaggio competitivo significativo. Scoprite dai nostri specialisti perché una Corporate Identity è così importante e ottenete informazioni preziose sulla costruzione di un marchio.

I primi ostacoli amministrativi sono stati superati: la vostra azienda è stata ufficialmente fondata. Adesso desiderate ottenere successi il più velocemente possibile. Con una concorrenza di 40’000 nuove startup fondate ogni anno in Svizzera non è affatto semplice. In tale ottica avere un marchio inconfondibile è essenziale.

Perché si ha bisogno di un marchio?

Vi trovate davanti a un enorme scaffale pieno di flaconi di shampoo: volumizzante, per capelli fragili e sciupati, per una maggiore lucentezza o antiforfora. Qualunque sia l’esigenza esiste un prodotto corrispondente. Come scegliere in mezzo a tutte queste informazioni? Che cosa fate in una situazione di questo tipo? Comprate uno shampoo di un marchio che conoscete e che vi ha convinto l’ultima volta.

I marchi infondono fiducia e fidelizzano la clientela sul lungo termine. Se la vostra azienda manterrà un’immagine unitaria sempre e ovunque, i vostri clienti la riconosceranno in base al marchio. Il vantaggio? Vi distinguerete dalla concorrenza sul mercato e diventerete unici. Tutti infatti possono spiccare. La vera chiave del successo è quindi creare un’immagine positiva e prendersene costantemente cura. Solo in questo modo i clienti preferiranno i vostri prodotti rispetto a quelli dei concorrenti.

Grazie a un’identità unitaria, ovvero una Corporate Identity e un’identità del marchio convincente, potrete non solo acquisire i clienti, ma anche entusiasmarli. Un marchio possiede una forte carica emotiva e si prefigge di suscitare determinate emozioni. Queste emozioni servono a creare un legame duraturo tra i clienti e il vostro marchio. I consumatori indossano scarpe da ginnastica Nike o zaini Fjällräven per essere alla moda o il giovedì vanno sempre nello stesso bar arredato con un stile esotico perché li fa sentire rilassati come in vacanza. Un marchio è molto più che un semplice logo.

Sapete in quale ambito desiderate specializzarvi con la vostra impresa? Conoscete i vostri punti di forza? Da questi concetti bisogna sviluppare la strategia e l’intera immagine della vostra azienda! Scoprite nel nostro articolo sulla Corporate Identity quali aspetti rientrano nell’identità aziendale.