La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Valutazione (%t)
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 12.11.2018

Tutta la contabilità su una sola piattaforma

La soluzione SmartBusiness di PostFinance è una piattaforma modulare online con cui le PMI gestiscono i propri debitori e creditori in tutta semplicità. Concretamente, ciò significa che le PMI svolgono il proprio lavoro amministrativo mediante un unico tool, dall’allestimento dei preventivi al controllo delle posizioni debitorie insolute e dalla registrazione delle fatture dei creditori all’IVA. Reto Schneider, direttore della società di consulenza aziendale Consilex AG, utilizza SmartBusiness da oltre tre anni. Qual è la sua esperienza personale con la piattaforma?

C’è una cosa che accomuna molte PMI: il «lavoro d’ufficio» non fa parte delle loro attività di base. E spesso la contabilità debitori e creditori non è esattamente l’attività preferita di un imprenditore. Tuttavia, controllare i crediti in sospeso, redigere fatture, inviare solleciti sono tutte attività alla base di un’azienda sana e garantiscono la liquidità. La mancanza di liquidità, invece, può ripercuotersi molto duramente sull’attività aziendale.

Gestione creditori e debitori professionale

Sul mercato sono disponibili numerose soluzioni software che offrono supporto alle PMI svizzere nelle proprie attività amministrative: SmartBusiness di PostFinance è una di queste. Essendo stata sviluppata appositamente per le piccole e medie imprese, è semplice da usare e strutturata per moduli. A seconda delle sue esigenze, l’utente sceglie il pacchetto Basic o Advanced, con o senza gestione creditori.

I vantaggi di SmartBusiness per le PMI

Consilex AG è una delle imprese che utilizzano SmartBusiness. Questa azienda di consulenza bernese, con il suo organico di 15 persone, offre supporto ai clienti nello sviluppo dell’organizzazione, nella formazione e nella gestione di progetti. Reto Schneider, direttore di Consilex, spiega in un’intervista perché ha scelto questa soluzione e quali sono le sue esperienze in proposito.

Signor Schneider, da quando la sua azienda disbriga le proprie attività amministrative con SmartBusiness?

Presso Consilex usiamo SmartBusiness da oltre tre anni per gestire tutti i nostri creditori e debitori, con il vantaggio di avere una soluzione da un’unica fonte. Questo significa che, ad esempio, lo utilizziamo per gestire tutte le nostre offerte che a conclusione dell’incarico si trasformano in fatture, nonché per controllare i debitori ancora in sospeso tramite il tool. Per noi, l’abbonamento a SmartBusiness ha senz’altro dato i suoi frutti, fin dall’introduzione, nel 2016: il lavoro amministrativo è calato, facendoci guadagnare tempo prezioso per concentrarci sulla nostra attività di base, anziché sulla contabilità.

Perché ha scelto SmartBusiness?

Mi ha convinto il fatto che SmartBusiness fosse una soluzione basata su browser. Non richiede competenze informatiche. Non abbiamo mai dovuto occuparci di onerose installazioni IT e lavori di manutenzione. Le faccio un esempio perfetto: l’armonizzazione del traffico dei pagamenti con il nuovo standard ISO 20022 in Svizzera. Proprio nel momento in cui è avvenuta la migrazione a  ISO 20022 abbiamo visto tutti i vantaggi di questa soluzione. Non abbiamo dovuto preoccuparci di come passare al nuovo standard: le modifiche sono state attuate in automatico. Inoltre, il tool è facile da gestire e posso accedervi ovunque e in qualsiasi momento, anche da cellulare. Un’altro aspetto di rilievo per la nostra attività: grazie alla funzione «Gestione progetti e reporting relativo al tempo», abbiamo sempre una panoramica di quante ore abbiano impiegato i nostri collaboratori per svolgere un determinato progetto.

Quanto impegno richiede iniziare a lavorare con SmartBusiness?

SmartBusiness è una soluzione digitale basata su browser. Non è necessario scaricare o installare nessun software. Le impostazioni sono molto intuitive e immediate. Solo i dati dei clienti e dei prodotti devono essere registrati e/o importati la prima volta, ma anche questo non è stato affatto complicato.

Ottimale per le piccole imprese: provate gratuitamente SmartBusiness per 30 giorni

  • Per testare gratuitamente SmartBusiness per un periodo di 30 giorni basta registrarsi in pochi minuti sul sito smartbusiness.postfinance.ch
  • Se l’abbonamento di prova vi convince, potete scegliere uno dei pacchetti SmartBusiness. Potete effettuare l’upgrade in qualsiasi momento e disdire l’abbonamento alla fine di ogni mese
  • In seguito alla sottoscrizione dell’abbonamento, PostFinance collegherà il vostro account al vostro conto PostFinance e... si parte
  • Bastano pochi passaggi per registrare i vostri contatti e creare le vostre prime offerte e fatture
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Valutazione (%t)

Altri argomenti che potrebbero interessarvi