La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Valutazione (%t)
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 12.11.2018

Come le aziende possono tenere d’occhio gli sviluppi politici significativi

Gli imprenditori sono abituati a tenere le redini e a prendere decisioni innovative per la loro azienda. Tuttavia, nessuno è immune dalle decisioni politiche o dalle modifiche legislative, e questi processi spesso comportano cambiamenti significativi e duraturi per le imprese. Con qualche sito web e strumento ad hoc, gli imprenditori possono ottenere una buona visione d’insieme di tutti questi processi in Svizzera, valutando meglio i rischi e, se necessario, adottando misure preventive.

Che si tratti della riforma dell’imposizione delle imprese, dell’iniziativa Moneta intera o dell’iniziativa 1:12 - Per salari equi, la politica e le leggi nel mondo imprenditoriale svizzero sono spesso causa di turbolenze e soprattutto gli imprenditori impegnati possono correre il rischio di rimanere sorpresi da tali sviluppi.

I seguenti siti web e strumenti rappresentano validi strumenti per farsi una buona visione generale del panorama politico svizzero e dei temi importanti per le aziende.

Sito web della Cancelleria federale: cosa succede e dove?

La Cancelleria federale è di fatto lo Stato maggiore del Consiglio federale ed è responsabile, tra l’altro, del corretto esercizio e dell’attuazione dei diritti politici in Svizzera. Nel sito web è disponibile una panoramica dettagliata di ogni iniziativa popolare, votazione e  referendum e lo stato attuale della rispettiva mozione. Possono risultare aride e poco accattivanti, ma le liste ordinate della Cancelleria federale forniscono un quadro completo e attendibile di tutte le mozioni, passate, attuali e future.

Vimentis: di che cosa discute la Svizzera?

Vimentis è un’associazione fondata nel 2003 da un gruppo di studenti che elabora testi neutrali su votazioni e altri temi politici importanti e ogni anno conduce, in modo neutrale, il maggiore sondaggio politico online in Svizzera. Il sondaggio gode del patrocinio dei presidenti dei partiti dei Verdi, PVL, PS, PPD, PLR, PBD e UDC e proprio questo ampio sostegno fa del sondaggio Vimentis un utile barometro della situazione per le imprese.

Smartvote e Parteienkompass: dove sono politicamente di casa?

Smartvote e Parteienkompass sono due utili strumenti online per le votazioni messi a disposizione dall’associazione politica neutrale Politools. Attraverso un questionario, gli utenti possono confrontare le loro posizioni politiche con quelle dei vari partiti e candidati e ottenere così un consiglio di voto. Smartvote fornisce inoltre una valida panoramica di tutte le prossime elezioni ai tre livelli statali. In questo modo gli imprenditori sanno esattamente quali politici rappresentano meglio i loro interessi e dove e quando possono essere votati. 

Monitoraggio su misura: non perdere mai niente di vista

Chi invece è troppo occupato e gli avanza un po’ di budget può optare per una soluzione di monitoraggio completamente automatizzata. Grazie a ricerche personalizzate è possibile filtrare i progetti, le mozioni e gli affari pertinenti alla propria azienda su tutti e tre i livelli statali e assegnarli automaticamente alle questioni predefinite. Grazie a un dashboard chiaro anche l’issue management risulta semplicissimo. Al giorno d’oggi il mercato offre diverse possibilità di svolgere in modo professionale il monitoraggio delle questioni rilevanti per l’impresa.

In Svizzera abbiamo la fortuna di poter contare su uno Stato di diritto solido e processi politici trasparenti. Con una conoscenza e un interesse di base per questi processi e con un sistema di monitoraggio ben impostato, anche gli imprenditori impegnati possono proteggersi efficacemente da brutte sorprese.

Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Valutazione (%t)

Altri argomenti che potrebbero interessarvi