La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Valutazione (%t)
Tempo di lettura 2 Minuti Tempo di lettura 2 Minuti
Creato il 06.06.2019

Soluzioni d’incasso efficaci per le associazioni

Società sportive o musicali, gruppi d’interesse od organizzazioni politiche: se è vero che le associazioni perseguono gli obiettivi più disparati, hanno tutte bisogno di quote d’iscrizione, donazioni o sponsorizzazioni per finanziare le proprie attività. Con PostFinance hanno la possibilità di scegliere tra tre diverse soluzioni d'incasso. Abbiamo chiesto alle associazioni FSG Chailly-Lausanne, LEA e Tennis Ticino quali fattori hanno dettato la loro scelta.

Polizza di versamento: incasso tradizionale con o senza software di gestione contabile

In Svizzera esistono due tipologie di polizze di versamento: la rossa (PV) e l’arancione (PVR), rispettivamente senza e con numero di riferimento. La polizza di versamento rossa è ideale per le associazioni che non utilizzano il numero di riferimento, ma a partire da una certa quantità di operazioni è consigliabile usare la polizza di versamento arancione. Quest’ultima consente infatti di automatizzare la fatturazione elettronica, di gestire i pagamenti tramite il proprio software di gestione contabile e di risparmiare sulle commissioni applicate ai pagamenti in contanti, essendo queste inferiori rispetto a quelle delle polizze di versamento rosse.

La Fédération Suisse de Gymnastique Chailly-Lausanne preferisce la polizza di versamento senza numero di riferimento: «Per esperienza sappiamo che le polizze di versamento rosse ci permettono di controllare in maniera ottimale i flussi di pagamento in entrata. Inoltre sono comode per i nostri soci, che possono scegliere se pagare in Posta, su internet o con lo smartphone» spiega la tesoriera Isabelle Rüttimann.

E-fattura: inviare fatture elettroniche ai propri soci

Questa soluzione è preferibile per le associazioni che desiderano gestire le proprie finanze tramite e-finance. Consente di inviare le fatture elettroniche direttamente dal proprio software gestionale oppure tramite le soluzioni online e-fattura light, SmartBusiness o PVRlight se non si dispone di tale programma. In questo modo i soci ricevono l’e-fattura tramite internet banking e possono saldare la fattura con un clic. Le associazioni che desiderano eseguire la fatturazione elettronica devono prima registrarsi come emittenti di fattura. In seguito i soci interessati potranno richiedere la fatturazione elettronica dal proprio servizio di internet banking.

LEA, l’associazione che ha lanciato il primo marchio al mondo di soluzioni abitative per anziani e disabili, propone l’e-fattura light su richiesta. «L’incasso deve essere come il nostro marchio: il più semplice e vantaggioso possibile, in modo da poterci interamente consacrare allo sviluppo del brand» afferma Andrea Huber, direttore e tesoriere dell’associazione.

SmartCommerce: inviare link di pagamento comodamente via e-mail

Se invece preferite inviare un link di pagamento via e-mail o social media, potete usare la soluzione browser SmartCommerce di PostFinance, che vi consente di riscuotere online quote associative, donazioni o contributi degli sponsor. Il link contiene tutte le informazioni rilevanti per il pagamento come valuta, importo e altri campi definiti dall’utente e consente di effettuare il pagamento con un clic tramite PostFinance, Mastercard, Visa o, se disponibile, PayPal. Le varie modalità di pagamento sono già integrate nel software e applicano le stesse commissioni (salvo PayPal).

Tennis Ticino utilizza SmartCommerce come pratica soluzione d’incasso dei contributi degli sponsor. A convincere il responsabile Sponsoring, Alessandro Marrarosa, è stata soprattutto la semplicità di attivazione: «Abbiamo dovuto semplicemente completare un modulo esistente con i nostri testi e immagini e comunicare a PostFinance la nostra intenzione di utilizzare una procedura online. Così abbiamo potuto spedire subito i link di pagamento via e-mail agli sponsor».

Quale soluzione d’incasso è più adatta alla vostra associazione?

Nella tabella riassuntiva sono riportate le principali informazioni sulle tre soluzioni d’incasso.

  SmartCommerce E-fattura Polizza di versamento
 
Come avviene l’incasso  
SmartCommerce
Invio di un link di pagamento via e-mail o social media  
E-fattura
Trasmissione elettronica delle fatture direttamente all’e-banking dei destinatari  
Polizza di versamento
Invio di una polizza di versamento rossa o arancione per posta  
 
Come pagano i soci  
SmartCommerce
  • Clic sul link di pagamento
  • Pagamento con tutte le modalità offerte da PostFinance, Mastercard, Visa o se disponibile, PayPal
E-fattura
Login all’e-banking e conferma del pagamento con un clic
Polizza di versamento
Versamento allo sportello postale o tramite bonifico bancario
 
Buono a sapersi  
SmartCommerce
  • Non richiede conoscenze tecniche pregresse
  • Aggiornamenti inclusi nell’abbonamento
  • Adatto anche per la creazione di uno shop online
  • Sito web proprio non richiesto
E-fattura
  • L’associazione deve registrarsi presso PostFinance e il destinatario nell’e-banking per l’e-fattura
  • L’invio delle e-fatture avviene tramite il proprio software finanziario o, se l’associazione non lo utilizza, tramite soluzioni online come e-fattura light, SmartBusiness o PVRlight
Polizza di versamento
  • La polizza di versamento rossa (PV) è ideale per associazioni senza EED
  • La polizza di versamento arancione con numero di riferimento (PVR) consente una fatturazione automatizzata e l’elaborazione dei pagamenti tramite il proprio software
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Valutazione (%t)

Altri argomenti che potrebbero interessarvi