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Creato il 08.02.2021

Gestione mirata: quanto sono SMART i vostri obiettivi?

Fissare obiettivi aziendali coerenti rappresenta una sfida. Il metodo SMART offre una soluzione per riuscirci.

Nelle PMI perseguire obiettivi chiari è uno dei principali fattori di successo per riuscire a coordinare le varie attività con la visione aziendale e impiegare le risorse in modo mirato, concentrandosi sugli aspetti più essenziali del business. Avere obiettivi chiari genera un orientamento, crea un vincolo ed è determinante per il successo. Ecco perché per un’azienda è così importante anche verificare regolarmente il raggiungimento degli obiettivi adattandoli con coerenza. Ma come funziona concretamente?

Fissare obiettivi SMART

Una possibilità molto diffusa consiste nell’applicare il metodo SMART. Tale metodo vi aiuta a proiettarvi verso il raggiungimento dei vostri obiettivi in base a cinque criteri particolarmente rilevanti.

  • Specificità: prefiggetevi un obiettivo quanto più possibile concreto e formulatelo in modo preciso.
  • Misurabilità: stabilite dei criteri che vi consentano di monitorare il raggiungimento degli obiettivi in termini sia quantitativi che qualitativi.
  • Attrattività: fissate un obiettivo incentivante, affinché le persone coinvolte siano incoraggiate a dare il massimo accettando così la sfida. A tal proposito, può essere utile anche visualizzare l’obiettivo stesso.
  • Atteggiamento realistico: perseguite obiettivi realistici che non siano né troppo grandi né troppo piccoli. Fissate obiettivi ambiziosi che, però, non vi scoraggino né appaiano irraggiungibili fin dall’inizio. In questo senso, la fattibilità è d’obbligo.
  • Tempo limitato: ogni obiettivo deve avere un inizio e una fine affinché sia chiaro a tutti entro quale termine occorre essere giunti al traguardo.

Tre esempi su come fissare obiettivi SMART

Esempio

Non SMART

SMART
Fatturato

Quest’anno, desideriamo incrementare il nostro fatturato.

Nei prossimi sei mesi i fatturati lordi nella categoria degli accessori per biciclette aumenteranno almeno del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Soddisfazione dei clienti

Intendiamo accrescere la soddisfazione dei clienti.

Per accrescere la soddisfazione dei clienti rispetto alle vendite online, raccogliamo i feedback del 20% dei clienti che acquistano tramite il nostro sito. Sulla base delle constatazioni che ne deriveranno, intendiamo migliorare il processo per far diminuire del 70% i reclami sugli shop online entro la fine dell’anno di esercizio in corso.

Social media

Dobbiamo essere attivi sui social media.

Nei prossimi sei mesi la mia azienda deve essere attiva su LinkedIn pubblicando 30 post e ottenendo 100 nuovi follower.
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