La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 30.04.2021

Incassare senza contanti: quale terminale di pagamento scegliere?

Le aziende che desiderano offrire ai propri clienti la possibilità di pagare con la carta devono dotarsi di un terminale di pagamento. Ma come scegliere il dispositivo e il fornitore più adatti alle vostre esigenze?

Con un terminale di pagamento i clienti hanno la possibilità di pagare senza contanti presso il vostro punto vendita. Le seguenti domande sono state pensate per guidarvi nella scelta del dispositivo più adatto a voi.

Quali modalità di pagamento desidero offrire ai miei clienti?

Visa, Mastercard, PostFinance Card, WIRcard, carta Lunch-Check, TWINT e altri sistemi di pagamento mobile: quali modalità di pagamento volete offrire ai vostri clienti e qual è il dispositivo che meglio si adatta alle vostre esigenze? Ricordate che i dispositivi con Il link si apre in una nuova finestra certificazione ep2 accettano oltre 100 diverse carte di pagamento.

Buono a sapersi

La PostFinance Card è una delle carte di debito più amate in Svizzera. Oggi le aziende possono accettare pagamenti con la PostFinance Card anche senza essere titolari di un contro commerciale PostFinance.

Quali sono le mie esigenze e i requisiti che ritengo importanti?

La scelta del dispositivo dipende dalle esigenze della vostra azienda. Ecco le domande da porsi per non sbagliare:

  • Ho bisogno del terminale tutto l’anno o solo in determinate situazioni come fiere o eventi? Ho bisogno di un terminale per diverse situazioni?
  • Ho bisogno che il terminale sia collegato fisicamente alla mia cassa o al mio sistema informatico oppure preferisco che sia indipendente?
  • In quale/i punto/i del negozio voglio poter utilizzare il terminale?
  • In quante sedi diverse ho bisogno di un terminale?
  • Quante transazioni e quale fatturato prevedo di gestire tramite il terminale?

Quale tipo di terminale è più indicato per la mia attività?

Esistono sostanzialmente tre tipi di terminale di pagamento:

Terminali indipendenti dalla cassa

Ideali per le aziende che hanno volumi di transazioni (ancora) ridotti. Possono essere utilizzati in maniera indipendente, senza dover ricorrere a hardware o software specifico. Spesso sono dotati di stampante integrata per l’emissione dello scontrino. Sono utilizzabili da un’unica postazione fissa.

Terminali integrati nella cassa

Ideali per le aziende che hanno grossi volumi di transazioni. Sono collegati fisicamente al sistema di cassa e utilizzabili da un’unica postazione fissa, solitamente il punto cassa.

Terminali mobili

Ideali per le aziende che desiderano incassare direttamente presso il cliente: al tavolo del ristorante, in taxi a fine corsa, a casa del cliente per i servizi a domicilio (ad es. spazzacamino), al mercato o in fiera.

Quali sono i costi per la mia azienda?

Costi di acquisizione

I terminali di pagamento possono essere acquistati o noleggiati, a seconda del fornitore e del tipo di dispositivo scelti. Ai costi di acquisto o noleggio possono aggiungersi eventuali spese di attivazione, configurazione e installazione.

Costi del servizio

Alcuni pacchetti di servizi sono a pagamento. Questi pacchetti possono includere prestazioni come la sostituzione di dispositivi difettosi, l’assistenza telefonica e l’aggiornamento del software.

Costi di transazione

Ogni transazione effettuata tramite terminale implica dei costi che possono essere sia fissi in base al pacchetto di servizi selezionato sia negoziati con il partner incaricato dell’accettazione dei pagamenti.

Buono a sapersi

I costi di transazione della PostFinance Card sono vantaggiosi e trasparenti. Ad esempio, i costi a operazione ammontano a 5 centesimi per piccoli importi fino a 5 franchi, a 10 centesimi per importi da 5 a 10 franchi e a 23 centesimi per importi superiori a 10 franchi, indipendentemente dal fatturato e fino a 10'000 transazioni all’anno. Per essere abilitati ad accettare la PostFinance Card basta compilare il modulo EFT/POS ed essere titolare di un conto commerciale presso PostFinance o un altro istituto bancario svizzero.

Quali fornitori offrono quali condizioni?

Fatevi fare un’offerta da diversi fornitori di terminali di pagamento e confrontate costi e servizi. Questi fornitori offrono dispositivi con certificazione ep2 compatibili anche con la PostFinance Card:

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi