La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Valutazione (%t)
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 12.11.2018

Procedure di esecuzione sotto controllo

tilbago automatizza le procedure di esecuzione e offre un supporto alla gestione dei crediti. La soluzione cloud può essere utilizzata tramite browser e fa parte del tool per la gestione debitori PostFinance SmartBusiness. tilbago è gestito nel centro di calcolo di PostFinance. I clienti commerciali con o senza SmartBusiness possono così garantire il proprio servizio di incasso in modo autonomo e conveniente.

L’esecuzione è l’ultima opzione nella relazione cliente. Dovrebbe essere utilizzata con grande cautela per non causare danni d’immagine. Questo è quanto suggerisce l’elevato numero di precetti esecutivi depositati ogni anno sulla porta di casa dei debitori in Svizzera: quasi tre milioni. Questa enorme quantità di procedure di esecuzione riguarda dunque una fetta importante della popolazione, ma anche le aziende, che devono far fronte a costi elevati.

Inviare di persona l’esecuzione o esternalizzarla?

A causa della componente manuale di una procedura di esecuzione, finora molto elevata, solitamente le aziende esternalizzano le esecuzioni a una società di recupero crediti, influendo in modo più o meno incisivo sul modo in cui viene svolta l’esecuzione . O partecipano personalmente alla procedura di esecuzione  in qualità di creditori , oppure affidano questo ruolo al proprio partner di incasso. In entrambi i casi, una gestione corretta sul fronte della relazione cliente è fondamentale. «Anche un cliente a cui si recapita un precetto esecutivo è un cliente», spiega David Fuss, CEO di tilbago. La startup fintech lucernese si occupa dell’iter digitale delle procedure di esecuzione in collaborazione con PostFinance. «Un rapporto di fiducia permanente permette di portare a buon fine la propria richiesta, evitare malintesi e promuovere la creazione di accordi reciproci. Inoltre i clienti in difficoltà possono rimettersi rapidamente in carreggiata». Per concentrarsi sul cliente e sul suo problema individuale, tuttavia, sarebbe particolarmente importante tenere sotto il proprio controllo l’intera filiera della procedura di esecuzione. Finora, ciò richiedeva una profonda conoscenza delle disposizioni di legge e delle procedure, diverse da Cantone a Cantone. 

Servizio di incasso dalla domanda di esecuzione alla chiusura

tilbago agevola,  soprattutto alle PMI, la fase di accompagnamento dei propri clienti durante la difficile fase della procedura di incasso e riduce i tempi di trattamento. I vantaggi? La gestione debitori ne risulta semplificata e il peso per la liquidità é minore. La procedura è semplice quanto spedire un sollecito. Gli uffici d’esecuzione dei comuni si iscrivono al processo digitale e il software li guida passo dopo passo attraverso la procedura di incasso. In questo modo le aziende possono riscuotere gli importi scoperti in tempi inferiori rispetto a una procedura convenzionale. Inoltre, pagano solo un prezzo fisso per ogni caso e ricevono sconti sulla quantità. I crediti non vengono venduti. In altre parole: nessuna esecuzione, nessun costo. «Non siamo un’agenzia di recupero crediti», afferma il CEO di tilbago, David Fuss, «bensì un fornitore di soluzioni neutrale per il trattamento autonomo dei casi d’incasso». È un aspetto molto importante, soprattutto per le PMI, per cui ogni cliente conta: «Una procedura d’incasso svolta in modo insensibile può danneggiare la propria immagine», spiega Fuss, «Prima di tutto perché molti clienti si trovano in difficoltà solo temporaneamente, poi perché le esperienze negative si diffondono molto rapidamente tramite i social media».

Gestione dei crediti su cloud

tilbago è collegata a PostFinance SmartBusiness. Per una domanda di esecuzione basta un clic nella gestione debitori per avviare la procedura di esecuzione. Anche i clienti senza SmartBusiness possono utilizzare tilbago, via browser. Non è necessario installare il software né apportare costose modifiche alla propria infrastruttura ICT. Le connessioni dati tra il cliente commerciale e tilbago sono sicure: l’applicazione è gestita su server proprietari nel centro di calcolo di PostFinance. A conclusione di una procedura i clienti possono salvare i dati dell’incasso in locale con un clic del mouse e cancellarli dal cloud. La soluzione cloud sicura permette di amministrare a livello centrale i collaboratori con diritto d’accesso, i quali possono accedere ai singoli set di dati. Inoltre, lo stato è consultabile su ogni terminale con connessione internet.

Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Valutazione (%t)

Altri argomenti che potrebbero interessarvi