La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Valutazione (%t)
Tempo di lettura 2 Minuti Tempo di lettura 2 Minuti
Creato il 12.11.2018

Operazioni di incasso in tutta semplicità – Gestione debitori: mai stata così semplice

Grazie a PostFinance SmartBusiness, per le piccole imprese risulta più semplice gestire gli ordini fino all’emissione delle fatture. La piattaforma online è il risultato di un’analisi delle esigenze dei clienti.

riprodurre video

Quali sono gli aspetti critici nella gestione delle questioni finanziarie per le piccole imprese?

Alessandro Di Leta, market manager clienti commerciali, e un gruppo di lavoro volevano saperlo con esattezza e hanno, quindi, condotto un sondaggio. Il risultato principale si è rivelato piuttosto sorprendente per Di Leta: per la gestione di offerte, fatture e incassi, oltre la metà dei piccoli imprenditori utilizza modelli di Word o Excel redatti autonomamente. Ciò significa che presso queste aziende non esiste un sistema digitale integrato per la contabilità. Al contrario: fatturazione, procedure di sollecito o anche il semplice controllo delle finanze avvengono manualmente e i modelli vengono sempre rielaborati da zero.

Eppure, i vantaggi di una soluzione realmente digitale sono evidenti: il risparmio di tempo riduce gli oneri.Le tante fasi di lavoro manuali fanno perdere molto tempo. «Tempo che sarebbe meglio investire nelle relazioni con i clienti, nell’evasione degli ordini o nello sviluppo dei prodotti», afferma Di Leta: «Nelle piccole imprese le singole fasi del processo della gestione debitori presentano dunque punti dolenti».

Servizi lungo tutti i processi finanziari

PostFinance vuole rimuovere gli ostacoli ai processi finanziari e rafforzare le competenze di base delle aziende. Ecco perché non si è limitata ad analizzare i risultati del sondaggio. Di Leta e il team di progetto si sono messi in azione. Grazie a SmartBusiness, i clienti titolari di un conto commerciale PostFinance e aventi sede in Svizzera o nel Liechtenstein passano a una gestione debitori professionale. La piattaforma online integra perfettamente e-fattura, PVR ed e-payment. È semplice, facile da capire e funzionale. I dati vengono conservati in Svizzera, l’hosting soddisfa tutte le disposizioni di sicurezza di PostFinance.

La gamma di funzionalità

SmartBusiness consente alle piccole imprese di digitalizzare la propria gestione debitori. Con il software è possibile creare, inviare e gestire offerte, conferme d’ordine, bollettini di consegna, fatture e crediti. Il tutto con un’efficienza ottimale: con questa soluzione i dati relativi a clienti, prodotti e offerte sono consultabili in pochi clic. All’utente basta un’occhiata per sapere quali sono le fatture pagate, quali in sospeso e quali già sollecitate. La soluzione mostra nella panoramica i relativi set di dati e documenti. Di conseguenza, PostFinance SmartBusiness contribuisce a ottimizzare la liquidità anche nelle piccole imprese. Una gestione debitori efficiente rende meno dipendenti da capitali esterni e riduce al minimo i rischi commerciali. Senza contare che il sistema debitori risulta ordinato. Gli imprenditori possono così concentrarsi sul loro core business. 

Due pacchetti

La soluzione è disponibile in due pacchetti, entrambi senza vincolo contrattuale a lungo termine.

PostFinance SmartBusiness Basic (CHF 15.– al mese, IVA escl.) include la gestione di prodotti, servizi e clienti, dalla presentazione dell’offerta fino alla fatturazione, così come funzioni debitori con confronto diretto degli accrediti.

Con SmartBusiness Advanced (CHF 19.90 al mese, IVA escl.), i clienti beneficiano inoltre di un sistema di rilevamento del tempo di lavoro dei propri collaboratori e di una gestione progetti.

Le PMI hanno la possibilità di provare gratuitamente per 30 giorni la soluzione basata sul browser.

Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Valutazione (%t)

Altri argomenti che potrebbero interessarvi