La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 23.06.2022

Incasso automatizzato con tilbago ed e-fattura: ora anche le fatture emesse dagli uffici pubblici possono essere elaborate in automatico.

La vostra azienda si trova spesso a dover lottare per recuperare i crediti in sospeso e l’unica alternativa resta l’esecuzione? L’innovativa soluzione d’incasso online tilbago, di cui PostFinance detiene una partecipazione, guida le aziende in modo completamente automatico attraverso le procedure di esecuzione. Ora anche le fatture per il pagamento anticipato degli uffici pubblici vengono trasferite automaticamente tramite e-fattura al sistema ERP per l’ulteriore elaborazione.

Secondo l’Ufficio federale di statistica, nel 2021 in Svizzera sono stati recapitati circa 2,8 milioni di precetti esecutivi. Esigere il pagamento di fatture in sospeso non è solo un compito spiacevole per i creditori, ma comporta anche oneri amministrativi. Il processo è complesso e richiede know-how. Per questo motivo molte aziende, organizzazioni e amministrazioni hanno finora affidato la gestione delle proprie esecuzioni ad agenzie esterne di recupero crediti contro pagamento. Grazie alla digitalizzazione e a un’idea commerciale innovativa, da ottobre 2016 tilbago offre agli utenti la possibilità di prendere facilmente in mano le redini del recupero crediti legale.

Procedura di esecuzione completamente automatizzata

Tilbago è una soluzione d’incasso intelligente che guida i creditori passo dopo passo e in modo automatizzato attraverso l’intera procedura di esecuzione, dalla domanda alla chiusura del caso o alla ricezione dell’attestato di carenza di beni. Aziende, amministrazioni e organizzazioni hanno così una panoramica completa dello stato dei crediti in sospeso in ogni momento. Oltre 1500 creditori di un’ampia varietà di settori utilizzano attualmente tilbago per le proprie procedure di incasso. In qualità di società innovativa di cui PostFinance detiene una partecipazione, tilbago analizza costantemente le nuove opportunità che si presentano a seguito di cambiamenti del mercato, adeguamenti delle disposizioni o progressi tecnologici sfruttando sempre il potenziale di digitalizzazione per le procedure di esecuzione.

In che misura è intelligente tilbago?

tilbago è una piattaforma Software as a Service che le aziende possono utilizzare per gestire autonomamente le proprie procedure di esecuzione in modo automatizzato, risparmiando così tempo e denaro nell’ambito del recupero crediti legale. Dopo la registrazione gratuita, è possibile ricaricare un credito per avviare i casi di esecuzione. Grazie all’intelligenza artificiale, tilbago riconosce, ad esempio, per quali debitori è necessario un ulteriore passo affinché l’azienda recuperi il proprio denaro il prima possibile.

Il link si apre in una nuova finestra Scoprire di più su tilbago

Novità: tramite e-fattura anche le fatture emesse dagli uffici pubblici vengono elaborate digitalmente.

D’ora in poi i clienti di tilbago che utilizzano l’e-fattura (cfr. infobox) non dovranno nemmeno più preoccuparsi dell’elaborazione successiva delle fatture emesse dagli uffici pubblici. Gli uffici emettono tali fatture, ad esempio, nell’ambito di un precetto esecutivo, di una procedura di rigetto dell’opposizione o di una comminatoria di fallimento in caso di prosecuzione dell’esecuzione al fine di riscuotere anticipi dal creditore. «Presso tilbago abbiamo sfruttato la nuova regolamentazione, secondo cui tutti gli uffici non inviano più queste fatture ai creditori per posta bensì elettronicamente, per rendere la vita dei nostri clienti ancora più semplice», spiega David Fuss, CEO di tilbago. «I creditori che lavorano con l’e-fattura e tilbago possono ricevere da subito le fatture delle tasse di uffici pubblici in formato elettronico ed elaborarle in modo automatizzato nei loro processi creditori esistenti». In questo modo il processo creditori delle aziende viene ulteriormente automatizzato. Inoltre, i creditori possono contabilizzare nella propria soluzione software in modo completamente automatizzato anche i pagamenti in entrata versati dai debitori agli uffici di esecuzione.

Con l’e-fattura le aziende, le organizzazioni e le amministrazioni possono utilizzare il proprio software aziendale per inviare le fatture direttamente nel sistema ERP della loro clientela e per ricevere direttamente quelle dei fornitori. I clienti commerciali di PostFinance possono beneficiare di un moderno portale eInvoicing con funzionalità ampliate per l’e-fatturazione.

Perché gestire le esecuzioni tramite tilbago? I vantaggi in sintesi

  • Interfaccia utente intuitiva: in quanto creditori, sarete guidati passo dopo passo e in modo automatizzato attraverso la procedura di esecuzione, inclusa la verifica online diretta delle vostre immissioni e dei dati dei debitori. Non sono necessarie conoscenze specialistiche.
  • Monitoraggio permanente sette giorni su sette e 24 ore su 24 dei vostri casi, in modo tale da poter agire immediatamente in caso di cambiamenti.
  • Tutto in tempo reale: gestione digitale rapida delle esecuzioni tramite comunicazione elettronica in tempo reale con gli uffici di esecuzione secondo e-LEF. 
  • Nessun impegno: pagate soltanto un prezzo fisso per caso di esecuzione (nessuna spesa di installazione).
  • Elevata sicurezza dei dati: l’hosting è a cura di PostFinance SA.
  • Utilizzo immediato: potete avviare il vostro primo caso di esecuzione subito dopo la registrazione.
  • Contatto costante con i clienti: assumete voi stessi il ruolo di creditori nei confronti dei vostri debitori.

Desiderate avviare gratuitamente una prima esecuzione per la vostra azienda? Registratevi su Il link si apre in una nuova finestra tilbago.ch.

Suggerimenti

Come dovrebbe reagire un’azienda quando i clienti non pagano le fatture in sospeso?

La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Grazie per la valutazione
Valutare l’articolo

Altri argomenti che potrebbero interessarvi