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Creato il 26.10.2020

Dritti all’obiettivo con la piattaforma di marketing online PostFinance Benefit

Sul mercato esiste un’enorme varietà di strumenti di marketing. Per le imprese non è sempre facile avere tutto sotto controllo e trovare l’offerta adatta. Per promuovere e semplificare l’immagine di marketing delle piccole e grandi imprese, PostFinance offre una piattaforma di marketing online a un prezzo conveniente.

Ecco come funziona PostFinance Benefit

  • Siete voi a decidere la strategia di marketing desiderata per la campagna (ad esempio: acquisire nuovi clienti o premiare la fedeltà della clientela)
  • Siete voi a decidere il gruppo target sulla base di svariati criteri
  • PostFinance Benefit verifica la campagna e la attiva
  • Durante e alla fine della campagna ricevete i controlli dei risultati, comprese le statistiche

Una volta attivata la campagna, compaiono in e-finance e nella PostFinance App le agevolazioni per i prodotti o i servizi offerti. Le agevolazioni vengono proposte solo ai clienti privati che si sono registrati per PostFinance Benefit e che corrispondono al gruppo target definito. I clienti privati possono prenotare l’offerta e riscuoterla presso il vostro negozio o shop online. I dati dei clienti privati rimangono sempre in forma anonima.

Raggiungere gli obiettivi di marketing

Con PostFinance Benefit potete raggiungere diversi obiettivi di marketing in modo semplice e pratico. Tra gli obiettivi rientrano, ad esempio, l’acquisizione di nuovi clienti, l’aumento del totale d’acquisto e soprattutto del fatturato. La piattaforma di marketing online viene messa a disposizione da PostFinance. Potete quindi consultare in qualsiasi momento i dettagli relativi alla campagna e non è necessaria alcuna integrazione IT. 

Molteplici strategie

Esiste un’ampia varietà di strategie e altrettanto numerosi sono gli effetti che esse producono sulle abitudini di acquisto di clienti potenziali e già esistenti. Il gruppo target può essere ristretto e selezionato in modo molto mirato con l’ausilio di criteri socio-demografici, come ad esempio l’età. Una volta definito chiaramente il gruppo target, l’offerta viene proposta solo alle persone che rispondono ai criteri definiti sulla base delle vostre abitudini di acquisto e di pagamento. In questo modo la dispersione è minima. 

L’esempio del signor Modello

Il signor Modello è titolare di un negozio di giocattoli a Zurigo. Tuttavia, negli ultimi anni la sua attività ha registrato un sostanziale calo del fatturato, in quanto molti giovani genitori acquistano solo in internet. Purtroppo il signor Modello non dispone di uno shop online. Dopo essersi guardato in giro per trovare uno strumento di marketing semplice e conveniente, alla fine ha optato per PostFinance Benefit.

Dato che il suo obiettivo era quello di acquisire il maggior numero di nuovi clienti, ha scelto la strategia di marketing «rivolgersi a tutte le persone che hanno dimostrato interesse per il settore». Il signor Modello era convinto che più persone venivano contattate, maggiori erano le probabilità di tornare ad avere il negozio pieno di clienti e di far aumentare di nuovo il fatturato.

Per limitare il gruppo target ha scelto i tre criteri seguenti: donne e uomini, età compresa fra 28 e 55 anni, residenti nel raggio di 5 km dal suo negozio.

La campagna è durata complessivamente due mesi. Durante il suo svolgimento, il signor Modello ne ha seguito sempre l’andamento sulla piattaforma di marketing online messa a disposizione da PostFinance Benefit. Non era ancora terminata la prima campagna che il signor Modello ne aveva già pronta una successiva con cui rivolgersi ad altri clienti.

Le sei strategie

Per ogni campagna è possibile scegliere una delle sei strategie disponibili:

  • Rivolgersi a tutte le persone che hanno dimostrato interesse per il settore: include tutti i clienti che hanno acquistato i prodotti/servizi del vostro settore
  • Premiare la fedeltà dei clienti: clienti che acquistano prodotti/servizi del vostro settore prevalentemente presso la vostra azienda
  • Acquisizione di nuovi clienti: clienti che acquistano prodotti/servizi nel vostro settore, ma non dalla vostra azienda
  • Riconquistare clienti: clienti che da tempo non acquistano più presso la vostra azienda
  • Aumentare la frequenza dei clienti: clienti che acquistano più spesso dalla concorrenza e meno da voi
  • Aumentare il totale d’acquisto: clienti che spendono dalla concorrenza molto di più che da voi

Controllo continuo dei risultati?

La misurazione del successo di una campagna è imprescindibile per poter comprendere quanto una campagna sia stata efficace in un determinato periodo. PostFinance Benefit vi consente di effettuare un costante controllo dei risultati. Ad esempio, è possibile scoprire quanti clienti hanno acquistato presso la vostra azienda e conoscere l’ammontare del valore medio della merce. Attraverso il controllo dei risultati potete capire le abitudini di acquisto dei vostri clienti. Così, non appena termina la prima campagna potete lanciarne una successiva con i dovuti adeguamenti. Il vostro tempo di reazione si riduce e potete raggiungere il gruppo target più rapidamente e in modo più mirato. 

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