La valutazione media di questa pagina è di %r di massimo cinque stelle. In totale sono presenti %t valutazioni.
Valutazione (%t)
Tempo di lettura 3 Minuti Tempo di lettura 3 Minuti
Creato il 12.11.2018

Più spazio alla creatività: da Excel a una soluzione intelligente

I titolari dell’agenzia di organizzazione eventi «Kreis3Production» festeggiano la ritrovata libertà: grazie a PostFinance SmartBusiness hanno molto più tempo a disposizione, che possono dedicare, ad esempio, al rapper Stress.

Non potremmo vendere emozioni se non fossimo i primi a provarle.
Niko Vettas, titolare e direttore di «Kreis3Production»

Con SmartBusiness, una soluzione per la gestione debitori sviluppata appositamente per i piccoli imprenditori, ad esempio ha avuto subito una sensazione positiva: «La piattaforma online, con le sue funzionalità semplici, mi ha subito conquistato».

Gestione debitori professionale al posto dei modelli Excel

Il trentottenne ha capito subito che avrebbe risparmiato tempo e denaro con la contabilità debitori professionale di PostFinance. Fino a quel momento, infatti, aveva passato parecchie ore ogni settimana a gestire i suoi debitori con modelli Excel da lui stesso creati. «Improvvisamente si ha la responsabilità di così tanti compiti amministrativi che quasi non resta più tempo per il core business», riferisce Vettas per esperienza diretta. La contabilità pone la maggior parte delle PMI di fronte a grandi sfide, in particolare se un’azienda è cresciuta molto rapidamente come l’agenzia di Niko Vettas e del suo socio Christian Goulios (40).

Liquidità ottimizzata : la base per una PMI di successo

«Negli ultimi cinque anni siamo riusciti a raddoppiare il fatturato», spiega Vettas parlando dello sviluppo della sua azienda, che si fa chiamare k3p ed è nata nello stiloso distretto 3 di Zurigo. Tutto è iniziato alla fine degli anni 90: «Eravamo studenti giovanissimi e ci piacevano le feste. Così abbiamo deciso di trasformare il nostro hobby in un lavoro». Non avrebbero mai immaginato che in breve tempo la loro agenzia di organizzazione di eventi si sarebbe trasformata in un’agenzia di marketing. Oggi k3p lavora non solo con aziende, ma anche con artisti come il rapper Stress. «Questo rende ancora più importante l’aver trovato in SmartBusiness una solida soluzione software per la nostra contabilità debitori. La gestione debitori ne risulta semplificata e lascia uno spazio maggiore alla creatività», riassume Vettas. La piattaforma online integra perfettamente e-fattura, polizza di versamento con numero di riferimento (PVR) ed e-payment proveniente dall’e-banking. È utile per creare, inviare e gestire offerte, conferme d’ordine, bollettini di consegna, fatture e crediti. «E soprattutto, garantisce piena trasparenza», sottolinea Vettas. Poter accedere in pochi clic ai dati dei clienti, dei prodotti e delle offerte e ai crediti in sospeso gli permette di risparmiare molto tempo: «La mattina mi basta un’occhiata per sapere chi ha pagato e chi no». Questo contribuisce a ottimizzare la liquidità di una PMI. Una gestione debitori efficiente, infatti, limita la dipendenza da capitali esterni e riduce al minimo i rischi commerciali. In questo modo è possibile, soprattutto per le piccole imprese, tenere sotto controllo tutta la propria contabilità finanziaria, procedure di sollecito incluse.

Prestazioni migliori, grazie al software integrato

Le informazioni relative alla gestione debitori, però, non sono accessibili solo alla direzione aziendale: è possibile creare un accesso anche per i collaboratori, senza costi aggiuntivi. «Così si è sempre informati su tutto ed è richiesta meno comunicazione», sostiene Vettas. E non è l’unico risparmio: «Il prezzo, pari a circa 20 franchi al mese, è imbattibile – un software di questo tipo ci costerebbe molto di più presso un altro operatore». Anche sicurezza e flessibilità sono garantite: i dati sono conservati in Svizzera – un fattore importante, soprattutto per le PMI svizzere.L’accesso può essere effettuato dovunque via internet, con una doppia autorizzazione tramite cellulare. L’agenzia k3p ha scelto il pacchetto completo, che oltre alla gestione debitori offre anche un sistema di rilevamento del tempo di lavoro del personale e una gestione progetti. Un altro vantaggio, per Vettas: «Altrimenti ci servirebbero due sistemi diversi». Tutto questo, spiega, ha incrementato le prestazioni: il software incentiva il lavoro orientato a progetti, in cui il collaboratore o la collaboratrice competente si occupa di tutte le fasi del lavoro per un cliente. 

Semplice, partecipe, professionale

L’ottimizzazione della liquidità non è però l’unico motivo per passare a una gestione debitori professionale: «In fin dei conti, così siamo ancora più vicini al cliente». Proprio come PostFinance: «La nostra consulente clienti ci consiglia sempre con grande competenza. Ci ho messo un attimo a capire il sistema», afferma Vettas, che in qualità di fornitore di servizi attribuisce particolare importanza a una buona consulenza. Questa deve essere semplice, partecipe e professionale: qualità che il direttore attribuisce anche al rapper Stress. «Per noi è un valore sicuro proprio come PostFinance».

Per la pagina è possibile esprimere una valutazione da una a cinque stelle. Cinque stelle corrisponde alla valutazione massima.
Valutazione (%t)

Altri argomenti che potrebbero interessarvi